E' stato un inizio all'insegna dei nuovi acquisti con Di Maria e Kvaratskhelia che hanno già deliziato i propri tifosi.
Pronti via e c'è già un la prima rarità della stagione 2022/2023. Non si sono registrati infatti pareggi, ma solo vittorie (e quindi altrettante sconfitte). Una situazione che si è ripetuta nella prima giornata solo altre 3 volte nella storia della Serie A. Era successo nella stagione 1933/34, 1934/35 e il 1971/72. Curiosità: in tutte le occasioni a cucirsi lo scudetto sul petto fu poi la Juventus.
Vincono tutte le big
L'altra annotazione di giornata è la vittoria delle prime 8 della classifica dello scorso anno.
- Milan-Udinese 4-2
- Lecce-Inter 1-2
- Verona-Napoli 2-5
- Juventus-Sassuolo 3-0
- Lazio-Bologna 2-1
- Salernitana-Roma 0-1
- Fiorentina-Cremonese 3-2
- Sampdoria-Atalanta 0-2
Nessuna sorpresa tra le big quindi anche se non tutte hanno fornito delle prove convincenti. E' il caso della Fiorentina, vittoriosa solo al 95' grazie ad uno scivolone di Ionut Radu, contro una Cremonese ridotta in 10 per un tempo. Anche l'Atalanta, nonostante la vittoria, non è il solito martello pneumatico, apparsa ancora sottotono in termini di condizione fisica. Show invece di Di Maria: gol e assist ma anche una lesione all'adduttore che potrebbe tenerlo fuori dai campi anche per un mese. Non delude le attese neanche Kvaratskhelia che timbra per la prima volta in Serie A con un colpo di testa. Il Milan ricomincia da dove aveva lasciato: vittoria netta dopo il brivido iniziale con il gol di Becao, che quando vede rossonero si infiamma. Vittoria solida della Roma su un campo, quello di Salerno, che causerà più di qualche grattacapo a molte squadre. Anche l'Inter ha avuto la sua buona dose di difficoltà contro un super Falcone che ha cercato di rovinare la prima dei nerazzurri senza però fare i conti con Denzel Dumfries.
Delusione Monza e Spezia in una nuova versione
Delude il Monza di Berlusconi che contro un Torino scosso dalle ultime vicende interne burrascose, non riesce mai a prendere in mano la partita e ad impensierirlo, nonostante l'ottima campagna acquisti condotta sino ad ora. Lo Spezia invece, targato Gotti, cambia atteggiamento, e con il minimo sforzo si porta a casa il primo scontro diretto della stagione.
Per approfondimenti sul calciomercato delle big della Serie A vi rimandiamo ai seguenti articoli.
Acquisti Serie A: tabellone completo
Quote Calciomercato: tutte le quote scommesse trasferimenti
Spazio Milan Mercato: tutte le trattative di calciomercato dei rossoneri
Spazio Juve Mercato: tutte le trattative di calciomercato dei bianconeri
Spazio Roma: tutte le trattative di calciomercato dei giallorossi
Tutto Inter: tutte le trattative di calciomercato dei neroazzurri
Tutto Calcio Napoli: tutte le trattative di calciomercato dei partenopei
Tutto Calcio Atalanta: tutte le trattative di calciomercato
Egidio De Padova
Betscanner