Il talento georgiano ha stregato tutti nella preseason facendo dimenticare da subito Lorenzo Insigne. Analizziamo le sue qualità.
Tra le sorprese che il calciomercato italiano ha riservato ai propri tifosi c'è senza dubbio uno dei primi acquisti, a firma De Laurentis, che sta sorprendendo gli addetti ai lavori con la sua tecnica sicuramente oltre la media, parliamo di Khvicha Kvaratskhelia.
Cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Tbilisi, esordisce in prima squadra il 29 settembre 2017 per poi siglare il suo primo gol tra i professionisti l'11 novembre successivo con la maglia della Dinamo, siglando la rete del definitivo 1-0 contro la Shukura Kobuleti.
Il Napoli ha pagato 10 milioni di euro prendendolo dalla Dinamo Batumi, che si dividerà l'incasso con il Rubin Kazan e con la Lokomotiv Mosca
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, ama partire da sinistra per poi accentrarsi e andare al tiro o in alternativa cercare il passaggio filtrante per i compagni. In carriera ha realizzato 23 gol e 26 assist in 115 partite, numeri importanti ma da verificare in un campionato più probante come quello della Serie A.
La sua grande tecnica gli permette di poter saltare con disarmante facilità il diretto avversario creando ripetutamente situazioni di superiorità numerica nella trequarti avversaria. Il suo inizio sarà sicuramente positivo ma il vero banco di prova lo avrà quando gli avversari e gli allenatori prenderanno le misure su come ingabbiarlo e renderlo innocuo. Per assumere l'etichetta di campione, dovrà dimostrare di sapersi disimpegnare anche in queste situazioni.
Dicono di lui...
Per capire a pieno le sue qualità dovremmo leggere le parole di chi in allenamento lo affronta tutti i giorni, il capitano dei partenopei, Giovanni Di Lorenzo:
Kvara è entrato subito nei meccanismi di Spalletti. Salta l'uomo come dei birilli e sicuramente saprà farsi apprezzare dai nostri tifosi
Delle parole molto dirette, ma è soprattutto la scelta di rilasciare tali dichiarazioni che colpisce. Di norma, almeno nella prima parte di stagione, è tendenza spostare i riflettori verso altre direzioni, senza riempire di aspettative la gente e caricare di pressioni il giocatore in questione. Forse a Napoli sono certi che sia nata una stella.
Per approfondimenti sul calciomercato delle big della Serie A vi rimandiamo ai seguenti articoli.
Acquisti Serie A: tabellone completo
Quote Calciomercato: tutte le quote scommesse trasferimenti
Spazio Milan Mercato: tutte le trattative di calciomercato dei rossoneri
Spazio Juve Mercato: tutte le trattative di calciomercato dei bianconeri
Spazio Roma: tutte le trattative di calciomercato dei giallorossi
Tutto Inter: tutte le trattative di calciomercato dei neroazzurri
Tutto Calcio Napoli: tutte le trattative di calciomercato dei partenopei
Tutto Calcio Atalanta: tutte le trattative di calciomercato
Egidio De Padova
Betscanner