Mercato del ciclismo, Roglic va alla Bora Hansgrohe mentre è incerto il futuro di Evenepoel. Molto dipenderà dall'eventuale fusione Jumbo-Soudal
Ottobre è tradizionalmente il mese di chiusura del calendario ciclistico con le ultime corse dell'anno prima della pausa invernale, ma in questo 2023 è stato un mese caldissimo a livello di mercato dei corridori e indiscrezioni sulle squadre che hanno interessato campioni e team di primissimo piano.
Mercato del ciclismo, la scelta di Primoz Roglic
La notizia principale di queste ultime settimane, già annunciata ufficialmente, è stata il cambio di casacca di Primoz Roglic. Nel 2024 il 33enne sloveno approderà alla Bora Hansgrohe, dopo una lunghissima carriera nella Jumbo Visma dove ha vinto l'ultimo Giro d'Italia e tre Vuelte di Spagna, per citare solamente i successi di maggiore valore.
L'obiettivo chiaro di Roglic è puntare all'unico Grande Giro che ancora gli manca, il Tour de France, e a cui non poteva ambire rimanendo ancora nella Jumbo Visma. La squadra olandese infatti schiererà il danese Jonas Vingegaard, vincitore delle due ultime edizioni della Grand Boucle, mentre ha scoperto in Sepp Kuss, trionfatore dell'ultima Vuelta, un'ottima seconda punta.
Le indiscrezioni di mercato lo descrivevano in trattativa con la Ineos Grenadiers, mentre la Israel PremierTech (squadra che però non fa parte del World Tour) avrebbe avanzato un'offerta da addirittura sei milioni di euro a stagione. Lo sloveno ha però deciso di optare per la tedesca Bora Hansgrohe che gli può garantire i gradi di capitano e un gruppo di gregari a suo supporto di grande livello.
Mercato del ciclismo, quale futuro per Remco Evenepoel?
L'altro importante corridore al centro delle voci legate al mercato del ciclismo in quest'ultimo periodo è stato il belga Remco Evenepoel. La stampa francese ha parlato di un'offerta monstre da parte della Ineos Grenadiers che porterebbe il giovane campione del Mondo a cronometro a diventare il secondo ciclista più pagato al mondo, dietro solamente allo sloveno della Uae Emirates Tadej Pogacar. Ma per quanto succose, si parla ancora solamente di indiscrezioni riportate da quotidiani sportivi.
Mercato del ciclismo, la maxi fusione in vista
Il destino di Evenepoel è però strettamente legato a un'operazione di ancora maggiore scala all'interno del ciclismo, con effetti imprevedibili. Si parla infatti dell'imminente fusione tra la Jumbo Visma e la Soudal Quick Step, in cui milita il belga. Una circostanza del genere porterebbe il giovane Evenepoel all'interno della squadra al momento più forte in circolazione, ma con all'interno troppi potenziali capitani sia per le corse a tappe (Vingegaard e Kuss) sia per quelle di un giorno (Van Aert e Laporte). Ecco che così le voci di mercato intorno a Evenepoel si sono fatte molto insistenti.
Mercato del ciclismo, le altre operazioni già effettuate
Ovviamente questa fusione porterebbe a uno scossone importante a livello di mercato del ciclismo perché tanti corridori che non troverebbero posto nell'ipotetica Jumbo-Soudal dovrebbero cercare un nuovo team. Ma nel frattempo ci sono già stati diversi movimenti in entrata e in uscita dal 1° agosto, data di inizio ufficiale del ciclo-mercato.
Proprio alla Soudal Quick Step è approdato lo scalatore spagnolo Mikel Landa, in arrivo dalla Bahrein Victorious con l'obiettivo di rafforzare la squadra costruita attorno a Evenepoel. Attivissima sul fronte degli acquisti la Lidl Trek, che ha preso dalla Ineos Grenadiers il vincitore del Giro d'Italia 2020 Tao Geoghegan Hart e dalla Bahrein Victorious il nostro Jonathan Milan.
Mercato del ciclismo, resta aggiornato
Visto il calendario così affollato è bene rimanere sempre informati sulle corse in programma: a questo fine noi di Betscanner abbiamo preparato una guida costantemente aggiornata sul Ciclismo oggi in Tv che elenca tutte le corse in programma, con i canali e le piattaforma su cui seguirle.
👉 Per chi ama sia le due ruote che le puntate, ecco una guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo.
Enrico Forzinetti
Betscanner