Calendario ciclismo 2023, a giugno ecco i Giri che precedono il Tour de France e i Campionati nazionali
Il mese di maggio è stato del tutto incentrato sul Giro d’Italia 2023, con la vittoria finale dello sloveno della Jumbo Visma Primoz Roglic che ha conquistato la Corsa Rosa ai danni del britannico della Ineos Grenadiers Geraint Thomas grazie a un’eccezionale cronoscalata nella penultima frazione. Uno spettacolo che ha dato brio a un’edizione per gran parte sottotono anche a causa dei ritiri eccellenti, primo su tutti quello del favorito belga Remco Evenepoel.
Ma archiviato il primo Grande Giro della stagione 2023, giugno è un mese di appuntamenti di ciclismo tutti proiettati al principale evento in calendario a luglio e nell'intero panorama delle due ruote, ossia il Tour de France 2023.
Calendario ciclismo giugno, il Giro del Delfinato
In questo mese una delle corse più ambite in assoluto è il Giro del Delfinato, in programma dal 4 all’11 giugno, che rappresenta da sempre un banco di prova proprio in vista della Grand Boucle. Non è un caso si leggano i nomi di praticamente tutti i grandi nomi del ciclismo internazionale. A contendersi la vittoria troviamo il danese della Jumbo Visma Jonas Vingegaard, Maglia Gialla a Parigi nel 2022, e del colombiano della Ineos Grenadiers Egan Bernal, al ritorno alle corse dopo oltre un anno di stop a causa di un brutto incidente.
Ma non si possono dimenticare anche altri atleti del calibro di Richard Carapaz, Esteban Chaves e Jai Hindley, vincitore del Giro 2022. Si nota invece la mancanza dello sloveno della Uae Emirates Tadej Pogacar a causa dell’infortunio al polso dopo la caduta alla Liegi Bastogne Liegi.
Calendario ciclismo giugno, gli altri Giri
Ma per chi ha deciso di rinunciare alla prestigiosa corsa francese ci sono molto altri Giri nel mese in corso. Dall’11 al 18 giugno si corre il Giro di Svizzera, dove troveremo altri papabili protagonisti del Tour come Thomas Pidcock della Ineos o Wout van Aert della Jumbo Visma. Contemporaneamente vanno in scena due altre corse di più giorni. Dal 14 al 18 giugno sono infatti in programma il Giro del Belgio e quello di Slovenia, dove si attende il ritorno in sella di Pogacar.
Calendario ciclismo giugno, i Campionati nazionali
La fine del mese però è di particolare importanza per il mondo del ciclismo tricolore dato che dal 22 al 25 giugno sono in programma in Trentino i campionati italiani. Nelle prime due giornate saranno assegnate ben sette medaglie nelle prove a cronometro sia tra le donne che tra gli uomini. Sabato è prevista la prova in linea per i ciclisti, mentre domenica l’analoga gara delle atlete azzurre.
Calendario ciclismo giugno
2 giugno Giro dell’Appennino
4 giugno Brussels Cycling Classic
4-11 giugno Giro del Delfinato
10 giugno Dwars door het Hageland
10-17 giugno Giro d’Italia Giovani
11-18 giugno Giro di Svizzera
13 giugno Mont Ventoux Challenge
14-18 giugno Giro del Belgio
14-18 giugno Giro di Slovenia
22-25 giugno Campionati nazionali
Calendario ciclismo luglio
1-23 luglio Tour de France
29 luglio Classica San Sebastian
29 luglio-4 agosto Giro di Polonia
Calendario ciclismo agosto
5-13 agosto Mondiali
15-19 agosto Giro di Danimarca
17-20 agosto Arctic Race
21-27 agosto Benelux Tour
23-27 agosto Giro di Germania
26 agosto-17 settembre Vuelta di Spagna
Calendario ciclismo settembre
2 settembre Circuit Franco-Belge
3 settembre Maryland Cycling Classic
3 settembre Bretagne Classic
3-10 settembre Tour of Britain
8 settembre GP Quebec
10 settembre GP Montreal
13 settembre GP de Wallonie
13 settembre Giro della Toscana
14 settembre Coppa Sabatini
14-17 settembre Tour of Taihu Lake
16 settembre Memorial Pantani
20-24 settembre Giro del Lussemburgo
20-24 settembre Adriatica Ionica
20-24 settembre Europei
30 settembre Giro dell’Emilia
Calendario ciclismo ottobre
2 ottobre Coppa Bernocchi
3 ottobre Sparkassen Muensterland Giro
3 ottobre Tre Valli Varesine
5 ottobre Gran Piemonte
7 ottobre Giro di Lombardia
8 ottobre Parigi-Tours
11 ottobre Giro del Veneto
12-17 ottobre Green-Tour of Guangxi
15 ottobre Japan Cup
15 ottobre Veneto Classic
15 ottobre Crono delle Nazioni
Calendario ciclismo 2023, resta aggiornato
Visto il calendario così affollato è bene rimanere sempre informati sulle corse in programma: a questo fine noi di Betscanner abbiamo preparato una guida costantemente aggiornata sul Ciclismo oggi in Tv che elenca tutte le corse in programma, con i canali e le piattaforma su cui seguirle.
👉🏻 Per chi ama sia le due ruote che le puntate, ecco una guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo.
Enrico Forzinetti
Betscanner