Frederic Vasseur in Ferrari, carriera e obiettivi del nuovo team principal della Rossa
La ricerca di un nuovo team principal per la Ferrari dopo l'addio di Mattia Binotto a fine novembre è ufficialmente finita. Come comunicato dalla stessa scuderia, dal prossimo 9 gennaio il francese Frederic Vasseur sbarcherà a Maranello prendendo il posto che Binotto aveva ricoperto per quattro anni. Una conferma attesa rispetto a un nome di cui si era parlato molto già quando erano uscite le prime indiscrezioni sul passo indietro dell'ormai ex-team principal della Ferrari.
Vasseur lascia così dopo sei stagioni la guida dell'Alfa Romeo, proprio al termine dell'anno in cui è riuscito a raggiungere il miglior risultato di sempre con la sesta posizione nella classifica Costruttori. "Sono molto felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l'apice del mondo delle corse" ha commentato Vasseur.
Frederic Vasseur in Ferrari, la carriera
Ingegnere aerospaziale di formazione, Vasseur ha maturato nel corso degli ultimi 25 anni una grande esperienza in termini di corse automobilistiche. Fondatore del team ASM nel 1996 e poi del Team Art Grand Prix nel 2004, Vasseur ha vinto molto nei campionati minori dove ha lavorato assieme a piloti come Lewis Hamilton, Nico Rosberg, Charles Leclerc e George Russell. L'esordio nella Formula 1 risale al 2016 con l'esperienza di un anno come team principal in Renault, per poi migrare l'anno successivo alla Sauber brandizzata Alfa Romeo.
Frederic Vasseur in Ferrari, gli obiettivi
In Ferrari si ricompone così un importante asse Vasseur-Leclerc, dopo che il monegasco aveva esordito in Formula 1 nel 2018 proprio nel team guidato dall'ingegnere francese. L'obiettivo con cui Vasseur è stato chiamato a Maranello è molto chiaro: riportare la Ferrari alla vetta della Formula 1 con la conquista del Mondiale piloti che manca ormai dal 2007, anno della vittoria di Kimi Raikkonen, e di quello Costruttori, risalente al 2008.
Frederic Vasseur in Ferrari, da dove si riparte
Il punto di partenza è sicuramente la monoposto messa a punto sotto la gestione di Mattia Binotto. Un'auto che nella primissima parte della stagione 2022 si era dimostrata la migliore in pista, facendo sognare un possibile trionfo finale della Rossa. Nel corso dei GP però c'è stato un ritorno in grande spolvero della Red Bull di Max Verstappen, dominatore assoluto del Mondiale da poco concluso, accompagnato anche da un calo di prestazioni della stessa Ferrari. Tanto che nel finale di stagione la scuderia di Maranello aveva anche subìto il ritorno della Mercedes, in grande difficoltà per buona metà del Mondiale.
Frederic Vasseur in Ferrari, gli errori da non ripetere
Al momento le previsioni per il prossimo anno vedono ancora la Red Bull partire favorita, con Ferrari e Mercedes a inseguire. Ma al di là della competitività dell'auto a pesare sarà anche la gestione a livello di muretto e di rapporti interni alla scuderia. Nel corso del 2022 hanno fatto molto discutere alcuni errori di strategia da parte di Binotto stesso che hanno contribuito a compromettere la lotta per il Mondiale.
Allo stesso tempo però queste situazioni sono andate a deteriorare il rapporto personale tra il team principal e Charles Leclerc. Una delle immagini più famose della stagione è la discussione al termine del GP a Silverstone in un cui Binotto viene immortalato con il dito puntato contro il pilota francese. Scene che sotto la gestione di Vasseur dovrebbero rimanere solamente un ricordo.
Enrico Forzinetti
Betscanner