Napoli leader, Juve rediviva e Roma a rischio: il bottino delle italiane dopo 3 giornate di coppe
Napoli: prima della classe
Partendo dai partenopei, inseriti in estate in un girone che prevedeva Liverpool, Ajax e Rangers, si pensava potessero avere vita davvero difficile nel loro girone di Champions vista la qualità delle altre squadre, invece si trovano addirittura a punteggio pieno con 9 punti raccolti. Il 4-1 in casa al Liverpool, lo 0-3 e l'1-6 a domicilio contro Rangers e Ajax fanno degli azzurri la prima forza del girone con un piede e mezzo agli ottavi e anche addirittura al primo posto a meno che di tracolli.
Inter: in scena al Camp Nou la partita decisiva
Dopo aver vinto alla scorsa contro il Victoria Plzen, ai nerazzurri serviva obbligatoriamente fare punti a San Siro contro il Barcellona per cercare di prendersi il secondo posto. Arrivano addirittura a fine partita 3 punti pesantissime grazie alla rete di Calhanoglu, che permette ai nerazzurri la prossima settimana di andare in Catalunya con 2 risultati su 3 che li manterrebbero davanti ai blaugrana, dominanti in campo ma troppo spreconi sotto porta.
Milan: tracollo pesante
Se dopo il Napoli la squadra che meglio messa sembrava in Champions tra le italiane era il Milan, ai rossoneri si è complicato maledettamente il girone dopo la sconfitta per 3-0 contro il Chelsea. Okay le attenuanti delle assenze, ma la gara è stata proprio pessima e serve sicuramente qualcosa di più al ritorno se la squadra non vuole rischiare addirittura l'arrivo al quarto posto come la scorsa annata.
Juventus: in crescita ma è molto difficile
Dopo le sconfitte contro PSG e Benfica, la Juve fa i primi suoi 3 punti in Champions battendo in casa il Maccabi Haifa trascinata da un super Di Maria. La squadra di Allegri però viene molto penalizzata da pareggio tra PSG e Benfica, che sommando un punto rimangono appaiate a 7 in classifica. Servirà dunque un mezzo miracolo per i bianconeri per passare e soprattutto una vittoria nella prossima contro gli israeliani.
Lazio: occasione sprecata
Girone di Europa League dei biancocelesti che più equilibrato non si può, con le squadre che dopo 3 gare sono tutte appaiate a 4 punto. Lazio al momento terza a causa della differenza reti, però la squadra di Sarri è assolutamente in corsa al momento per la qualificazione, addirittura anche per il primo posto.
Roma: qualificazione aperta ma primo posto quasi andato
Nonostante l'iniziale vantaggio siglato dagli 11 metri da Paulo Dybala, la Roma ha perso la gara di ieri rimontata dal Betis, che ora con i suoi 9 punti guida la classifica ed è ormai quasi certa del primo posto. Da giocarsi per i capitolini le prossime gare cercando di fare più puti possibili per evitare poi le migliori squadre che scenderanno dalla Champions in caso di arrivo in seconda piazza.
Fiorentina: primo posto ancora alla portata
Importante vittoria in Conference per la viola ieri contro gli Hearts of Middletonian, con la squadra toscana che con questi 3 punti si porta a 4 in classifica, a 3 di distanza dal Basaksehir primo. Per i gigliati sarà dunque fondamentale continuare a vincere per rimanere in scia dei turchi, con cui poi sarà importantissimo vincere lo scontro diretto per prendersi il primato.
Alessio Russo
Betscanner