Vuelta di Spagna 2022, tutte le tappe e i favoriti dell'ultimo Grande Giro della stagione
Dopo il Giro d'Italia vinto dall'australiano Jai Hindley e il Tour de France conquistato dal danese Jonas Vingegaard, la Vuelta di Spagna 2022 chiude come da tradizione la stagione dei Grandi Giri che rappresenta uno dei momenti più caldi del calendario di ciclismo.
Vuelta di Spagna 2022, tutte le tappe
La corsa spagnola, giunta alla sua 77esima edizione, prenderà il via il 19 agosto da Utrecht in Olanda per concludersi l'11 settembre. Ecco l'elenco delle tappe che caratterizzeranno le tre settimane di corsa.
Venerdì 19 agosto - Utrecht > Utrecht 23.2 km (Cronosquadre)
Sabato 20 agosto - Hertogenbosch > Utrecht 175.1 km
Domenica 21 agosto - Breda > Breda 193.2 km
Lunedì 22 agosto - Giorno di riposo
Martedì 23 agosto - Vitoria-Gasteiz > Laguardia 153.5 km
Mercoledì 24 agosto - Irun > Bilbao 187 km
Giovedì 25 agosto - Bilbao > Ascensión al Pico Jano 180 km
Venerdì 26 agosto - Camargo > Cistierna 190.1 km
Sabato 27 agosto - La Pola Llaviana > Colláu Fancuaya 154.5 km
Domenica 28 agosto - Villaviciosa > Les Praeres. 175.5 km
Lunedì 29 agosto - Giorno di riposo
Martedì 30 agosto - Elche > Alicante 31.1 km (crono individuale)
Mercoledì 31 agosto - ElPozo Alimentación > Cabo de Gata 193 km
Giovedì 1 settembre - Salobreña > Peñas Blancas 195.5 km
Venerdì 2 settembre - Ronda > Montilla 171 km
Sabato 3 settembre - Montoro > Sierra de La Pandera 160.3 km
Domenica 4 settembre - Martos > Sierra Nevada 148.1 km
Lunedì 5 settembre - Giorno di riposo
Martedì 6 settembre Sanlúcar de Barrameda > Tomares 188.9 km
Mercoledì 7 settembre - Aracena > Monasterio de TentudÃa 160 km
Giovedì 8 settembre - Trujillo > Alto del Piornal 191.7 km
Venerdì 9 settembre - Talavera de la Reina > Talavera de la Reina 132.7 km
Sabato 10 settembre - Moralzarzal > Puerto de Navacerrada 175.5 km
Domenica 11 settembre - Las Rozas > Madrid 100.5 km
Vuelta di Spagna 2022, le tappe in Olanda
Anche per la corsa spagnola fa nuovamente la sua comparsa la partenza dall'estero che non si vedeva dal 2017. In quest'edizione saranno tre le tappe ospitate sulle strade olandesi. Si parte il 19 agosto da Utrecht con una cronometro a squadre, specialità che non si vede spesso nel panorama dei Grandi Giri. Seguono poi due tappe del tutto pianeggianti e per questo adatte ai velocisti.
Vuelta di Spagna 2022, la prima settimana
Dopo il primo lunedì di riposo, il 22 agosto, si riprende il giorno successivo con una tappa movimentata, la Vitoria-Gasteiz - Laguardia, con un finale interessante che potrebbe far muovere anche i favoriti della corsa. Tappa non banale anche la Irun - Bilbao con ben 5 Gpm e quasi 3000 metri di dislivello. La prima frazione di vera montagna è però prevista per il 25 agosto con la Bilbao - Ascensión al Pico Jano. Due i Gpm di prima categoria, tra cui anche l'ascesa finale.
I cacciatori di tappe si saranno segnati sicuramente la Camargo-Cistierna del 26 agosto, frazione che ha tutte le carte in regola per vedere una fuga vincente. Durissima la tappa del giorno successivo, la La Pola Llaviana - Colláu Fancuaya, con ben cinque asperità da affrontare fin dall'inizio di giornata. Arrivo di nuovo in salita con un'ascesa finale di 10 km all'8,5% ma con punte anche al 17%. Una prima settimana molto intensa si chiude sul traguardo di Les Praeres con ben cinque vette sparpagliate lungo il percorso per terminare con 4 km al 12,9% di pendenza media.
Vuelta di Spagna 2022, la seconda settimana
Nuovo lunedì di riposo il 29 agosto per riprendere poi il giorno successivo con una cronometro individuale di poco più di 30 km pensata per specialisti. Il percorso è infatti quasi del tutto in piano. Nell'ultimo giorno di agosto ecco una nuova tappa per fuggitivi, su cui anche però le squadre di velocisti possono avere ambizioni. Settembre viene inaugurato con un nuovo arrivo in salita dopo una tappa del tutto pianeggiante: la Salobreña - Peñas Blancas termina infatti con una lunga salita di 19 km al 6,7% ma con punte anche ben oltre la doppia cifra.
Il 2 settembre frazione di passaggio da Ronda a Montilla, ideale ancora una volta per fughe o velocisti nel caso di arrivo in gruppo. Nel weekend tornano due tappe di montagna piuttosto impegnative: sabato 3 si arriva su la Sierra de la Pandera con un salita finale di 8,4 km con pendenza media al 7,8%, e punte anche al 15%. Il giorno successivo il traguardo è posizionato oltre i 2500 metri sull'l'Alto Hoya de la Mora, 17,9 km al 7,9%: si tratta dell'unico Gpm di categoria especial dell'intera Vuelta di quest'anno.
Vuelta di Spagna 2022, la terza settimana
Dopo l'ultimo riposo, la Vuelta 2022 riprende martedì 6 settembre con la Sanlúcar de Barrameda - Tomares per velocisti. Il giorno successivo i corridori dovranno affrontare una tappa molto mossa, ma che non sembra riservare possibili grandi sorprese a livello di classifica generale. Si torna sulle montagne il 9 settembre con la Trujillo - Alto del Piornal, seguita poi dalla Talavera de la Reina - Talavera de la Reina dove però l'ultima asperità di giornata si trova a grande distanza dal traguardo. Ultima fatica, probabilmente decisiva nel caso di una classifica corta, sarà il 10 settembre con un tappone da quasi 4 mila metri di dislivello e 4 Gpm di cui gli ultimi due di prima categoria. Domenica 11 si chiuderà la Vuelta con la tradizionale tappa per velocisti con arrivo a Madrid.
Vuelta di Spagna 2022, i favoriti per la vittoria
Per la corsa di quest'anno il nome principale per la maglia rossa è ancora quello di Primoz Roglic, vincitore delle ultime tre edizioni. Sono però tutte da valutare le condizioni fisiche dopo il ritiro dal Tour de France poi vinto dal compagno di squadra Jonas Vingegaard. Lo inseguono Remco Evenepoel della QuickStep, Joao Almeida della Uae Emirates, Richard Carapaz delle Ineos, Jai Hindley della Bora-Hansgrohe.e Simon Yates della BikeExchange. Un po' più indietro troviamo il giovanissimo Juan Ayuso, classe 2002, Miguel Angel Lopez dell'Astana ed Enric Mas della Movistar.
Vuelta di Spagna 2022, resta aggiornato
Visto il calendario così affollato è bene rimanere sempre informati sulle corse in programma: a questo fine noi di Betscanner abbiamo preparato una guida costantemente aggiornata sul Ciclismo oggi in Tv che elenca tutte le corse in programma, con i canali e le piattaforma su cui seguirle.
👉 Per chi ama sia le due ruote che le puntate, ecco una guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo.
Enrico Forzinetti
Betscanner