Tour de France 2022: quando si corre, l'analisi delle tappe e i favoriti per la maglia gialla
Tra le corse del calendario di ciclismo di luglio, il Tour de France 2022 svetta sia come prestigio mondiale sia come difficoltà. La Grand Boucle quest'anno impegnerà i corridori dal 1° luglio al 24 per decretare la maglia gialla che per due anni di fila è stata portata sugli Champs Elysees del fenomeno sloveno Tadej Pogacar.
Tour de France 2022, tutte le tappe
Ecco l'elenco di tutte le tappe del Tour de France 2022:
1 luglio: Copenaghen - Copenaghen (cronometro) 13 km
2 luglio: Roskilde - Nyborg 199 km
3 luglio: Vejle - Sonderborg 182 km
4 luglio: Trasferimento
5 luglio: Dunkerque - Calais 172 km
6 luglio: Lille - Arenberg Port du Hainaut 155 km
7 luglio: Binche - Longwy 220 km
8 luglio: Tomblaine - Super Planche des Belles Filles 176 km
9 luglio: Dole - Losanna 184 km
10 luglio: Aigle - Châtel Les Portes du Soleil 183 km
11 luglio: Riposo
12 luglio: Morzine Les Portes du Soleil - Megève 148 km
13 luglio: Albertville - Col du Granon 149 km
14 luglio: Briançon - Alpe d'Huez 166 km
15 luglio: Bourg d'Oisans - Saint-Etienne 193 km
16 luglio: Saint-Etienne - Mende 195 km
17 luglio: Rodez - Carcassonne 200 km
18 luglio: Riposo
19 luglio: Carcassonne - Foix 179 km
20 luglio: Saint-Gaudens - Peyragudes 130 km
21 luglio: Lourdes - Hautacam 143 km
22 luglio: Castelnau-Magnoac - Cahors 189 km
23 luglio: Lacapelle-Marival - Rocamadour (cronometro) 40 km
24 luglio: Parigi La Défense Arena - Parigi Champs-Elysées 110 Km
Tour de France 2022, la partenza e la prima settimana
Dopo due anni di pandemia, torna la caratteristica partenza dall'estero del Tour de France 2022. Quest'anno la corsa prende il via dalla Danimarca con una cronometro individuale di 13,2 km nella capitale Copenhagen, seguita da due frazioni pensate per i velocisti. Come da tradizione il lunedì è sempre di riposo.
Il 5 luglio però si torna sulle strade francesi con l'insidiosa tappa Dunkerque-Calais, nulla in confronto però alla Lille-Arenberg Porte du Hainaut del giorno successivo in cui fa ritorno il pavé sulle strade del Tour de France. Dopo la Binche-Longwy con un passaggio in Belgio ecco la prima tappa di montagna l'8 luglio.
Si tratta della Tomblaine-La Super Planche Des Belles Filles, con l'arrivo su una salita di prima categoria con 7 kilometri all'8,7% di pendenza. Chiudono la prima settimana due tappe movimentate in cui potrebbero muoversi specialisti delle corse di un giorno o abili finisseur.
Tour de France 2022, la seconda settimana
La corsa riprende poi il 12 luglio con la Morzine-Megeve, che presenta un arrivo in salita non così complesso, mentre è di tutt'altro tenore la frazione del 13 luglio, Albertville-Col du Granon. Un vero tappone alpino che vedrà i corridori percorrere il Col du Telegraph, il Col du Galibier e terminare sul Col du Granon: un arrivo molto difficile vista l'ascesa di oltre 11 km al 9,2% di pendenza.
Ma non ci sarà il tempo di respirare che nella giornata della festa nazionale francese arriva un'altra frazione durissima, la Briançon-Alpe d'Huez. I corridori scollineranno nuovamente sul Galibier, poi sulla Croix de Fer, per arrivare sull'iconica Alpe d'Huez. Dopo una giornata di relativa calma ecco che il 16 luglio si assiste a un finale molto interessante nella Saint-Etienne-Mende con un muro da 3 kilometri a oltre il 10% di pendenza a ridosso del traguardo. La seconda settimana si chiude con la Rodez-Carcassonne per velocisti.
Tour de France 2022, la terza settimana
L'ultima settimana del Tour de France è invece dedicata ai Pirenei. La Carcassonne-Foix del 19 luglio può essere considerata l'antipasto della doppietta successiva. Il 20 è la volta della Saint Gaudens-Peyragudes, solo 130 km in cui però ci sono un Gpm di seconda categoria e tre di prima, compreso l'arrivo.
Un menù molto simile a quello del giorno successivo con la Lourdes-Hautacam, quando i corridori dovranno affrontare nell'ordine l'Aubisque, il Col de Spandelles e l'Hautacam stesso. Dopo una tappa per ruote veloci, ecco poi la cronometro del 23 luglio da Lacapelle Marival-Rocamadour: oltre 40 km che potrebbero essere decisivi in caso di distacchi ravvicinati tra i corridori. Il Tour si conclude poi con la tradizionale passerella finale sugli Champs Elysees.
Tour de France 2022, i favoriti per la vittoria
Il pretendente principale per il Tour de France 2022 rimane Tadej Pogacar, vincitore delle ultime due edizioni. A sfidarlo ci sarà però il connazionale Primoz Roglic, che potrà contare anche su un gregario d'eccezione come Jonas Vingegaard, secondo classificato nel 2021 e tra i favoriti anche di questa edizione.
Attenzione anche però al solito squadrone della Ineos Grenadier che non potrà contare su Egan Bernal, ancora in ripresa dopo il grave infortunio di inizio anno, ma avrà più carte da giocarsi tra Geraint Thomas, Daniel Martinez ed Adam Yates. Tra gli altri corridori che vogliono concludere il Tour in alto in classifica bisogna citare anche il russo Aleksandr Vlasov della Bora-Hansgrohe, l'australiano Ben O'Connor dell'AG2R e lo spagnolo Enric Mas della Movistar. L'italiano con maggiori ambizioni di classifica è Damiano Caruso.
Ecco alcune delle quote offerte dai pricipali bookmaker:
Tour de France 2022, gli altri protagonisti
Ma alla Grand Boucle non partecipano solo corridori interessati alla classifica. Il nostro Filippo Ganna punta alle due cronometro in programma, mentre per le tappe movimentate lo spettacolo sarà assicurato dalla presenza di Wout Van Aert e Mathieu van der Poel, mentre è ancora in forse la presenza del campione del Mondo Julian Alaphilippe. Ampio anche il ventaglio dei velocisti con gli occhi puntati su Fabio Jakobsen, Caleb Ewan, Alexander Kristoff, Mads Pedersen e Sam Bennett.
Tour de France 2022, resta aggiornato
Visto il calendario così affollato è bene rimanere sempre informati sulle corse in programma: a questo fine noi di Betscanner abbiamo preparato una guida costantemente aggiornata sul Ciclismo oggi in Tv che elenca tutte le corse in programma, con i canali e le piattaforma su cui seguirle.
👉 Per chi ama sia le due ruote che le puntate, ecco una guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo.
Enrico Forzinetti
Betscanner