Mathieu van der Poel, dopo la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix l'olandese è l'uomo da battere nelle corse di un giorno
Quando sei figlio di un cacciatore di Grandi classiche come Adrie van der Poel e nipote di uno dei più grandi nomi del ciclismo francese di sempre, come Raymond Poulidor, l'etichetta di predestinato è scontata. Mathieu van der Poel non solo ha fatto fede a tutte le aspettative, ma arrivato a 28 anni è uno dei corridori di spicco del ciclismo internazionale e quest'anno in particolare sta realizzando una stagione eccezionale.
Mathieu van der Poel, un 2023 da record
L'olandese è uno dei migliori cacciatori di Classiche monumento di questa generazione di ciclisti. A confermarlo sono stati i successi stagionali. A marzo la vittoria nella Milano-Sanremo con l'attacco decisivo nella discesa del Poggio e dopo due mesi ecco la Parigi-Roubaix vinta in solitaria dopo aver corso con la media più alta della storia dell'Inferno del Nord. Una doppietta che è riuscita soltanto ad altri tre ciclisti nella storia, ultimo dei quali John Degenkolb nel 2015.
Mathieu van der Poel, il palmares delle Classiche
La campagna di primavera sarebbe stata ancora più clamorosa se Van der Poel non avesse trovato sulla sua strada un Tadej Pogacar in stato di grazia capace di precederlo e vincere il giro delle Fiandre. Ma l'olandese può comunque essere molto soddisfatto visto che ha portato il palmares di Classiche monumento a quattro, dopo le due edizioni della corsa fiamminga vinte nel 2020 e nel 2022. Un appuntamento amatissimo dal fenomeno della Alpecin che nel 2021 aveva conquistato il secondo posto
Mathieu van der Poel, un campione del ciclocross
La grandezza di VDP è però rappresentata dalla sua capacità di eccellere in diverse discipline. L'olandese infatti non è solamente un campione del ciclismo su strada, ma è anche uno dei più forti corridori al mondo di ciclocross. A dimostrarlo è arrivato proprio a febbraio la vittoria del titolo mondiale di ciclocross davanti al rivale di sempre Wout van Aert. Per l'olandese si è trattato del quinto successo iridato dopo quelli del 2015, 2019, 2020 e 2021
Mathieu van der Poel, gli altri successi
Ma la carriera dell'eclettico ciclista olandese è stata costellata anche da altre, per così dire, corse minori. Nel suo palmares rientrano anche una Freccia del Brabante e una Amstel Gold Race vinte entrambe nel 2019, la Strade Bianche del 2021 e due edizioni (2019 e 2022) e dell'importante corsa belga Dwars door Vlaanderen.
Ma VDP negli ultimi anni si sta muovendo molto bene anche sul fronte delle tappe all'interno dei giri. Si contano ad esempio tre vittorie in frazioni della Tirreno-Adriatico e due al Giro di Svizzera che hanno fatto da antipasto ai successi più rilevanti. Tra questi sicuramente la seconda tappa nel Tour de France del 2021 che gli ha fatto indossare quella maglia gialla sempre sfuggita al nonno Poulidor. Nel 2022 era stata la volta della frazione di apertura del Giro d'Italia che gli ha permesso di mettere sulle spalle anche la maglia rosa.
Mathieu van der Poel, alcuni problemi fisici
La carriera di van der Poel non è stata solo costellata da successi. L'olandese ha dovuto affrontare più volte problemi fisici e incidenti da cui è però tornato sempre più forte di prima. Uno dei più clamorosi era stata la caduta nel corso della prova in mountain bike durante le Olimpiadi di Pechino 2020. Oltre a non poter competere per la medaglia, aveva peggiorato alcuni problemi alla schiena di cui il fenomeno olandese ha sempre sofferto, obbligandolo anche a pause forzate dalle corse. A inizio 2022 il campione si era anche sottoposto a un piccolo intervento al ginocchio.
Mathieu van der Poel, i prossimi obiettivi
Il programma dell'olandese ora prevede una lunga pausa di riposo che gli farà saltare gli altri appuntamenti nel Nord Europa tra cui la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi, monumento in cui l'olandese ha sempre sofferto rispetto ad altre corse. A giugno però vedremo VPD tornare sulle strade del Giro di Svizzera, in preparazione del Tour de France di luglio. Il ciclista della Alpecin aveva già annunciato di non voler partecipare al Giro d'Italia.
Guardando invece a un orizzonte temporale più ampio un altro obiettivo dell'olandese è certamente il Mondiale su strada in programma a Glasgow a inizio agosto, una novità rispetto alla tradizionale data di fine settembre. Tra i sogni nemmeno così segreti di Van der Poel rientra anche l'oro olimpico nella mountain bike che proverà a inseguire a Parigi nel 2024 per riscattarsi dalla delusione di Pechino 2020.
Ciclismo, rimani sempre aggiornato
Per rimanere sempre aggiornato su quanto accade nel mondo del ciclismo, Betscanner ha creato una sezione apposita dove protrai trovare:
👉 Il calendario di Ciclismo con tutte le principale competizioni del mese in corso
👉 L'articolo costantemente aggiornato sul Ciclismo oggi in Tv
👉 La guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo
Enrico Forzinetti
Betscanner