Parigi-Roubaix 2022, ecco la Regina delle Classiche e i principali favoriti per la vittoria
Domenica 17 aprile è già tempo ormai della Parigi-Roubaix 2022, la Regina delle Classiche del Nord che rappresenta una delle principali corse di un giorno nel calendario del ciclismo internazionale. Appuntamento immancabile che può essere seguito in diretta tv su Eurosport, ma anche sul relativo canale in streaming, come segnalato nella guida sul Ciclismo oggi in tv.
La Parigi-Roubaix 2022 partirà da Compiègne e arriverà come da tradizione all'interno del famoso velodromo di Roubaix dopo 257 kilometri di corsa. La Regina delle Classiche si distingue rispetto a tutte le altre corse per i suoi mitologici tratti in pavé che rendono la competizione molto più elettrizzante.
Parigi-Roubaix 2022, i tratti in pavé
Nel tracciato di quest'anno sono previsti ben 30 settori di pavé per un totale di quasi 55 kilometri. Tra i tratti più iconici dell'intera Parigi-Roubaix 2022 ci sono i 2,3 kilometri della foresta di Arenberg da percorrere dopo 162 km di gara. In questo punto normalmente avviene una decisa scrematura del gruppo.
Non sono famosi allo stesso modo, ma risultano ancora più decisivi per la vittoria finale altri tratti in pavé come quelli di Orchies (1,7 km dopo 197), Mons-en-Pévèle (3 km di lunghezza, dopo 208,6), Campin-en-Pévèle (1,8 km dopo 237,3) e, soprattutto quello di Carrefour de L'Arbre, una delle fatiche finali della lunghezza di 2,1 km quando al traguardo ne mancheranno solo 15 ormai.
Parigi-Roubaix, l'edizione del 2021
Nel 2021 la Parigi-Roubaix era stata corsa a ottobre causa Covid e aveva visto un leggendario trionfo dI Sonny Colbrelli. Purtroppo il corridore italiano non potrà però essere presente nell'edizione di quest'anno a causa dei problemi cardiaci avuti di recente e che stanno mettendo a serio rischio la carriera dopo l'impianto di un defibrillatore sottocutaneo.
Parigi-Roubaix 2022, i favoriti
Nonostante l'assenza di Sonny Colbrelli, il parterre di pretendenti della Parigi-Roubaix 2022 rimane di primissimo livello. L'uomo da battere rimane Mathieu van der Poel, fresco vincitore del Giro delle Fiandre e rientrato alla corse dopo mesi di problemi fisici. Il suo grande rivale è il campione belga Wout Van Aert, anche lui al ritorno in bicicletta dopo essere risultato positivo al Covid.
A provare a contendere la vittoria a due dei fenomeni più cristallini del ciclismo degli ultimi anni ci saranno l'ex campione del Mondo Mads Pedersen, l'altro danese Kasper Asgreen, il francese Christophe Laporte (compagno di squadra di Van Aert), senza poi dimenticare Florian Vermeersch, giovanissimo corridore della Lotto Soudal capace di classificarsi secondo nella Parigi-Roubaix dell'anno scorso.
E gli italiani? Tra i più quotati c'è il cronoman fuoriclasse Filippo Ganna, nelle vesti di capitano della Ineos, che però deve dimostrare la sua tenuta in una corsa dura come questa. Tra i nostri connazionali da ricordare Matteo Trentin per la UAE Emirates e Davide Ballerini per la Quick Step.
Ecco le quote di alcuni principali bookmaker sui favoriti di questa edizione:
Parigi Roubaix 2022, la corsa femminile
Sabato 16 aprile è invece in programma l'edizione femminile della Parigi Roubaix, la seconda in assoluto della storia. L'esordio era stato infatti nel 2021 quando aveva vinto la britannica Elizabeth Deignan, davanti all'olandese Marianne Vos e all'italiana Elisa Longo Borghini.
Per gli amanti delle due ruote e delle puntate, ecco infine la guida sulle principali scommesse sul ciclsimo offerte dai bookmaker.
Enrico Forzinetti
Betscanner