Milano-Sanremo 2023, quando si corre, percorso e favoriti della prima Classica monumento dell'anno
A marzo il calendario delle corse di ciclismo ha fatto tornare il nostro Paese protagonista nel mondo delle due ruote, in attesa di arrivare a maggio quando si correrà l'atteso Giro d'Italia 2023. Nel frattempo ci si può sbizzarrire con appuntamenti lungo tutta la penisola che culmineranno il prossimo 18 marzo con la prima Classica monumento dell'anno, ossia la Milano-Sanremo.
Una competizione di un giorno molto ambita che arriva dopo il Trofeo Laigueglia corso il primo marzo e vinto da Nens Peters, seguito dalla spettacolare Strade Bianche conquistata da Thomas Pidcock. Senza dimenticare che si sta anche svolgendo la Tirreno-Adriatico, prima vera corsa di più giorni nel nostro Paese. Solo tre giorni prima della Milano-Sanremo, il 15 marzo, andrà invece in scena la Milano-Torino.
Milano-Sanremo, il percorso
La cosiddetta Classicissima del 2023 si distingue subito per una novità: nessuna partenza da Milano, ma bensì da Abbiategrasso, per arrivare dopo 294 kilometri in via Roma a Sanremo. Ma a essere differenti rispetto alla tradizione sono tutti i primi 30 kilometri: il gruppo tornerà sul percorso originale all'altezza di Pavia.
La Milano-Sanremo non si è mai caratterizzata per importanti salite, ma alcune brevi asperità hanno fatto la storia della corsa arrivata ormai alla sua 114esima edizione. Dopo aver superato i Capi Mele, Cervo e Berta i corridori dovranno affrontare le salite della Cipressa e del Poggio, un'ascesa di meno di 4 kilometri con punte anche all'8% e sui ci si aspettano attacchi da parte degli specialisti delle corse di un giorno. Dopo lo scollinamento mancheranno meno di 6 km, con una discesa tecnica e spesso decisiva, seguita dagli ultimi due kilometri in piano.
Milano Sanremo 2023, i favoriti
Per la sua importanza nel panorama ciclistico internazionale la Classicissima attira la maggior parte dei cacciatori di corse di un giorno. In base alle quote offerte dai bookmakers si prospetta una corsa davvero molto aperta in cui tutti i principali nomi del ciclismo internazionale si giocano la vittoria.
Il principale favorito rimane comunque Wout van Aert della Jumbo Visma, vincitore dell'edizione 2020. Ottime chance anche per Pidcock dopo l'eccellente prestazione alle Strade Bianche, mentre tra i big in lizza per il successo non può neanche mancare l'olandese della Alpecin-Deceuninck Mathieu van der Poel.
Milano Sanremo 2023, gli altri protagonisti
Tra i papabili vincitori rientra anche il campione uscente della corsa, Matej MohoriÄ della Bahrain Victorious, che aveva conquistato l'ultima edizione con un'azione spettacolare nell'ultima discesa del Poggio. Il suo connazionale sloveno Tadej Pogacar della Uae Emirates è invece in cerca del suo primo successo in carriera alla Milano-Sanremo. Attenzione però a non sottovalutare il velocista australiano Caleb Ewan della Lotto Dstny e il francese Julian Alaphilippe della Soudal Quick-Step che aveva trionfato nella Classica monumento del 2019. Tra gli outsider anche l'eritreo Biniam Girmay, vincitore della Gand-Wevelgem 2022, e il giovanissimo belga Arnaud De Lie.
Milano-Sanremo 2023, resta aggiornato
Visto il calendario così affollato è bene rimanere sempre informati sulle corse in programma: a questo fine noi di Betscanner abbiamo preparato una guida costantemente aggiornata sul Ciclismo oggi in Tv che elenca tutte le corse in programma, con i canali e le piattaforma su cui seguirle.
👉 Per chi ama sia le due ruote che le puntate, ecco una guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo.
Enrico Forzinetti
Betscanner