Monoposto F1 2023, le scuderie impegnate a svelare le vetture per il nuovo Mondiale in partenza a marzo
Mancano davvero poche settimane prima che si riaccendano i motori per una nuova stagione di Formula 1. Se le line-up dei piloti è già stata definita con l'arrivo di Fernando Alonso in Aston Martin, il passaggio di Pierre Gasly al suo posto in Alphine, l'approdo di Nyck de Vries in AlphaTauri e i debutti di Oscar Piastri in McLaren e di Logan Sargeant in Williams, a mancare all'appello sono ancora alcune delle monoposto protagoniste della F1 2023.
Come da tradizione febbraio è il mese delle presentazioni ufficiali che destano sempre molto interesse a livello mediatico prima di vedere le auto all'opera nei test stagionali previsti dal 23 al 25 febbraio in Bahrain. Il tempo è però davvero poco dato che nel weekend del 4 e 5 marzo è già in programma il primo Gran Premio proprio nell'emirato.
Monoposto F1 2023, le auto già presentate
Al momento sono solamente quattro le scuderie che hanno già alzato il velo sulle proprie monoposto F1 pronte a sfrecciare tra i 23 circuiti del Mondiale 2023. Tra queste la Haas, la Williams, l'Alpha Romeo ma soprattutto la Red Bull. La scuderia del campione del Mondo 2022 Max Verstappen e vincitrice della classifica costruttori ha infatti già tenuto l'atteso evento a New York lo scorso 3 febbraio.
A prima vista la RB19 non mostra significative differenza con la RB18 che ha letteralmente dominato lo scorso campionato. Al momento la scuderia guidata da Chris Horner ha un po' giocato a nascondere le possibili novità a livello tecnico dietro una presentazione che ha avuto più il compito di mostrare la nuova livrea che mettere davvero in scena la monoposto.
Monoposto F1 2023, l'attesa per la Ferrari
Nei giorni tra l'11 e il 16 febbraio si susseguiranno invece le presentazioni delle altre monoposto della F1. Si inizia proprio sabato 11 con l'Alphine, seguita il 13 da McLaren e Aston Martin. Ma il piatto forte verrà servito invece proprio nei due giorni successivi.
Il 14 gli occhi saranno tutti puntati su Maranello dove sarà protagonista la Ferrari guidata dal team principal Frédéric Vasseur. Al momento l'unica certezza, svelata proprio di recente, è il nome della monoposto: sarà SF-23, che sta per Scuderia Ferrari seguita dall'anno del Mondiale. Addio quindi alla sigla utilizzata nel 2022, cioè F1-75, che invece puntava tutto sui 75 anni di fondazione del marchio Ferrari.
Sugli aspetti tecnici si sprecano invece le indiscrezioni. A livello estetico la SF-23 ricorderà da vicino la F1-75 con le vistose pance laterali e le branchie per il raffreddamento introdotte l'anno passato con il nuovo regolamento legato alle vetture. Novità dovrebbero invece arrivare dalla struttura del retrotreno come anche da una power unit più potente a livello di cavalli, ma allo stesso tempo più affidabile, per evitare i problemi che nella scorsa stagione hanno portato a diversi ritiri dei due piloti della Rossa.
Monoposto F1 2023, cosa proporrà la Mercedes?
L'altro importante momento della verità sarà rappresentato dalla rivelazione della nuova W14 della Mercedes nella giornata del 15 febbraio. Dalla casa tedesca ci si attende un'importante reazione rispetto alla passata stagione iniziata malissimo a causa del fenomeno del porpoising, ossia il saltellamento del fondo della vettura, e poi finita in netto miglioramento grazie alle modifiche apportate nel corso del Mondiale, andando anche a vincere il Gran Premio del Brasile con George Russell.
Anche in questo caso si parla di un copione simile rispetto a quello delle altre due scuderie che puntano al titolo 2023. Le differenze estetiche della vettura saranno minime rispetto a quella dell'anno precedente, mentre ancora tutte da valutare le novità al di sotto della livrea, come fatto anche trapelare dal team principal Toto Wolff. Si può però scommettere che importanti investimenti siano stati fatti per migliorare lo stesso fondo della monoposto che aveva creato così tanti problemi lo scorso anno .
Enrico Forzinetti
Betscanner