Monoposto Ferrari, quando sarà presentata e quali sono le sue potenzialità per la prossima stagione
La data da segnarsi sul calendario cade tra il 16 e il 18 febbraio: in quei giorni verrà presentata la nuova monoposto della Ferrari che correrà nel Mondiale di Formula 1 2022 in partenza in Bahrein nel weekend del 20 marzo. Nessuno sa nemmeno come si chiamerà la monoposto che sostituirà la SF21 dell'anno scorso: al momento si conosce soltanto la sigla 674 dell'intero progetto. Ma a un mese dallo svelamento ufficiale sono già in molti a chiedersi quali saranno le novità (e le potenzialità) della casa di Maranello per la prossima stagione.
Monoposto Ferrari, le nuove regole della F1
Una premessa è però d'obbligo: le nuove regole della F1 sulle vetture imporranno dei cambiamenti importanti e generalizzati, pensati per favorire i sorpassi e lo spettacolo in pista. L'ala anteriore e la posteriore saranno semplificate per rendere la macchina che segue meno condizionata dalla scia di quella davanti. L'altra grande novità sono poi gli pneumatici con cerchi più grandi da 18 pollici che saranno accompagnati da un rinnovato sistema frenante più potente. Questo servirà a fronte anche di vetture più pesanti di circa 40 kilogrammi.
Monoposto Ferrari, l'aerodinamica
Eliminate le differenze sulle ali, le novità da un punto di vista aerodinamico potranno però riguardare il resto della carrozzeria e il cosiddetto fondo della vettura che ricopriranno così un ruolo decisamente più centrale nelle performance della monoposto su pista. A quanto traspare dalle prime indiscrezioni sembra che la casa di Maranello abbia già previsto importanti modifiche per questi aspetti.
Monoposto Ferrari, il motore
Ma a giocare il ruolo principale per la Ferrari rimarrà lo sviluppo della Power Unit, fattore centrale che determina poi la potenza dell'auto. In particolare sono stati già fatti passi in avanti sulle cosiddette componenti ibride, mentre si attende una riprogettazione del motore a combustione interna. Nel complesso la nuova Power Unit dovrebbe essere più potente ma allo stesso tempo più efficiente da un punto di vista energetico.
Monoposto Ferrari, l'attesa per i test
La presentazione ufficiale di metà febbraio non sarà che un piccolo antipasto per capire il reale potenziale del Cavallino rampante per questa stagione. Le prime valutazioni arriveranno già nel weekend finale di febbraio dove a Barcellona sono in programma i test di tutte le scuderie sulle nuove vetture. In quell'occasione si potrà capire quanto la Ferrari avrà recuperato su Mercedes e Red Bull.
Monoposto Ferrari, quali prospettive?
Su questo aspetto si gioca l'intero significato della stagione della scuderia di Maranello. L'anno scorso la Ferrari ha chiuso la classifica costruttori al terzo posto, davanti alla diretta concorrente McLaren ma molto distante da Mercedes e Red Bull sia a livello di punti finali che di prestazioni. E le aspettative non sono poche tenendo anche conto che l'anno passato è stato parzialmente sacrificato proprio per concentrarsi sulle novità in arrivo nel 2022.
L'obiettivo è ovviamente colmare questo gap, sfruttando anche il cambiamento delle regole riguardanti le monoposto. La vera sfida sarebbe riportare la Rossa ai livelli delle annate 2017 e 2018 in cui era stata di fatto l'unica contendente della Mercedes per il titolo mondiale. E chissà che la rossa non possa trovarsi a combattere ruota a ruota con Lewis Hamilton (in attesa di capire se confermerà la sua presenza in pista) e Max Verstappen, fresco vincitore del Mondiale 2021.
Enrico Forzinetti
Betscanner