Le monoposto del Mondiale 2024 di F1, i team sono pronti all'inizio della nuova stagione
Mancano ormai pochissimi giorni alla partenza del Mondiale 2024 di Formula 1 che scatterà ufficialmente nel weekend di inizio marzo in Bahrein. Dopo la conferma di tutta la line-up piloti che ha terminato lo scorso campionato, è stato aggiunto anche l'ultimo tassello mancante: la presentazione ufficiale delle monoposto in gara nella nuova stagione. Un momento interessante anche per fare un punto della situazione su obiettivi e ambizioni almeno delle principali scuderie della Formula 1.
Le monoposto del Mondiale 2024 di F1, la Red Bull
Dopo un dominio assoluto nel Mondiale 2023, 21 successi di scuderia su 22 Gran Premi, la Red Bull può solo provare a replicare quanto visto nella stagione passata dove Max Verstappen è stato praticamente sempre perfetto frantumando qualsiasi record. L'olandese ora vuole il quarto titolo piloti consecutivo. Una situazione molto diversa da Sergio Perez, che nella seconda parte del Mondiale è andato alla deriva, nonostante una monoposto superiore a tutte le altre, e che nel 2024 vuole riscattarsi.
L'aspetto interessante è che la casa austriaca non si vuole accontentare e questo è dimostrato anche dalla nuova RB20, decisamente rivoluzionata rispetto alla già super-vincente RB19. Le novità principali riguardano in particolare le prese d'aria centrali a forma verticale e le fiancate della vettura, riviste sotto il profilo aerodinamico.
Le monoposto del Mondiale 2024 di F1, la Mercedes
L'obiettivo dichiarato della Mercedes è tornare alla vittoria cancellando il digiuno del 2023 e rendere la sua W15 la principale competitor della Red Bull. Le ultime due stagioni sono state sicuramente complicate per la casa tedesca che ha pagato a caro prezzo il cambio di regolamento con conseguenti importanti novità sull'aerodinamica delle monoposto. L'auto avrà un assetto più basso rispetto all'anno scorso, ma non così tanto come nel 2022. Ma al di là degli aspetti tecnici della vettura a contare saranno anche gli equilibri interni al team dopo la news del passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari nella stagione 2025.
La Mercedes chiuderà così un ciclo iniziato nel 2013 e che ha portato alla vittoria di sette Mondiali consecutivi tra il 2014 e il 2020, sei dei quali con il pilota britannico. Un Hamilton in sicura partenza verso la Ferrari potrebbe portare il team tedesco a puntare meno sul sette volte iridato nel caso non fosse realmente in corsa per la vittoria del titolo. Ci si attende così un ruolo più centrale da parte di George Russell che deve ancora conquistare i gradi del capitano e caricarsi sulle spalle il futuro dell'intera scuderia.
Le monoposto del Mondiale 2024 di F1, la Ferrari
L'altro team interessato dal trasferimento di Hamilton è chiaramente la Ferrari. A farne le spese a Maranello dal 2025 sarà Carlos Sainz che in questa ultima stagione con la Rossa cercherà verosimilmente di dare il massimo per dimostrare "l'errore" della propria scuderia di non puntare più su di lui. Solo qualche settimana fa Charles Leclerc ha invece rinnovato il contratto fino al 2029, confermando di essere il pilota leader designato della scuderia. Il monegasco deve riscattarsi da una stagione da dimenticare, in vista anche della rivalità interna inevitabile con Hamilton nel 2025.
Il 2024 però non può rappresentare solamente un anno di transizione per il Cavallino rampante. La nuova SF-24 ha tagliato i ponti con una SF-23 che non è stata abbastanza competitiva in pista e si mostra quasi totalmente rinnovata a partire dalle fiancate. Il sogno proibito sarebbe quello di interrompere il digiuno mondiale che dura ormai dal 2007, ma molto più concretamente l'obiettivo è quello di provare a insidiare il dominio Red Bull.
Le monoposto del Mondiale 2024 di F1, la McLaren
Alle spalle delle tre principali scuderie troviamo poi la McLaren che dopo una grande chiusura di stagione 2023 vuole ritagliarsi il ruolo di guastafeste della Formula 1. La nuova MCL38 sarà ancora nelle mani di Lando Norris e Oscar Pistri che in più occasioni sono arrivati a dare fastidio a una Red Bull imbattibile nella scorsa stagione. L'obiettivo è almeno riconfermarsi e magari arrivare anche a una vittoria che manca dal 2021 nel palmares della casa britannica.
Le monoposto del Mondiale 2024 di F1, le altre scuderie
Con la AM24 la Aston Martin punta ad avere una monoposto molto più affidabile per l'intera stagione a differenza di quanto fatto vedere nel 2023 con una partenza incredibile, con Fernando Alonso subito dietro le Red Bull, per poi perdere molto dalla metà del Mondiale in poi in mancanza dei giusti aggiornamenti.
Curiosità poi per le scuderie che si presentano rinnovate al Mondiale 2024: l'AlphaTauri è diventata la Visa Cash App Racing Bulls Team e nella sua nuovissima VCARB 01 ha ripreso molti concetti della RB-19 della Red Bull dell'anno passato. L'Alfa Romeo è invece diventata Stake F1 Team con la monoposto Sauber C44 che mostra una livrea del tutto rinnovata anche nei colori verde fluo e nero.
Formula 1 News, tutti i pronostici
Sul nostro sito si può trovare un'apposita sezione dedicata ai pronostici sugli imminenti Gran Premi di Formula 1 e le previsioni per i favoriti alla vittoria del Mondiale 2024, con le relative quote riguardanti sia i piloti che le scuderie. Senza dimenticare gli approfondimenti su tutte le scommesse sulla Formula 1 da parte dei giocatori.
Formula 1 News, dove seguire il Mondiale di F1
Noi di Betscanner non vogliamo che nessun appassionato si perda alcun appuntamento con questa fitta stagione di Formula 1. Ecco perché abbiamo preparato una guida apposita su dove poter seguire tutta la F1 sia in tv che online in streaming.
Enrico Forzinetti
Betscanner