Tecnica e quantità nelle giuste dosi. Rodrigo De Paul si appresta ad un'estate al centro del mercato
"De Paul è un fuoriclasse dalla classe cristallina". Così Pierpaolo Marino, direttore tecnico dell'Udinese, si è espresso poco tempo fa su Rodrigo De Paul. Difficile dargli torto, perché rappresentano le parole giuste per descrivere un centrocampista nel pieno della sua maturità calcistica e stranamente ancora non approdato in una big europea.
Con la fascia da capitano alla guida della squadra di Gotti, si è sobbarcato l'onore di trascinare da vero leader la compagine friulana verso una salvezza tranquilla.
Lo totalità del centrocampo racchiusa in un solo giocatore
9 gol e 10 assist nella stagione corrente. Numeri da 10, da classico trequartista di una volta. Ma De Paul ci aggiunge anche una "generosa" quantità che lo attesta come un centrocampista utile in qualsiasi situazione di gioco, ma soprattutto in qualsiasi squadra. Sono ormai lontani i tempi di quel giocatore talentuoso ma indolente che nel 2016 arrivò dal Racing Avellaneda (dopo la non felice parentesi al Valencia). Ora, oltre alla classe e la tecnica, combatte, corre e contrasta. La prima stagione in Europa, al Valencia, non andò per il verso giusto: fu espulso dopo 62 secondi dal suo ingresso in campo, per una gomitata ad Aleix Vidal del Siviglia. Col senno di poi, una fortuna, visti i risultati di oggi. Una stagione in chiaroscuro, quella di Valencia, che ha permesso ai Pozzo di strapparlo dal Racing per soli 3 milioni.
Un'estate al centro del mercato
L'occasione giusta per acquistare De Paul è già passata, ed era un anno fa, quando nel dubbio della sua permanenza e nel pieno di una crisi economica causa Covid, il prezzo dell'argentino era in netto saldo. Un immobilismo delle big generato forse dall'indolenza dei suoi inizi di carriera che si portava ancora dietro. La stagione della consacrazione ha convinto però tutti. Ma l'Udinese è bottega assai cara. Base di partenza 50 milioni, ma le pretendenti sono molte e quindi in estate si prospetta una vera e propria asta. In Italia a De Paul sono interessate l'Inter, che però al momento è bloccata da problemi societari, la Juventus, che però vive un cambiamento dei piani alti quindi altre priorità al momento, il Napoli, che spera di poter recuperare il terreno facendo leva sugli ottimi rapporti con la proprietà bianconera e il Milan, che spera con l'inserimento di Hauge di convincere i Pozzo ad uno sconto sul cash.
Serie A: infortunati, indisponibili, squalificati e diffidati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Indisponibili, Squalificati Serie A
Serie A in TV oggi e stasera, dove vederle?
In questa sezione dedicata alla Serie A in Tv oggi calendario, puoi vedere il calendario completo di tutte le partite di serie A e dove vederle sulle varie emittenti televisive Sky, Dazn, Sportitalia ecc.
Egidio De Padova
Betscanner