Apri
Betscanner
Betscanner
Betscanner
Schedina

Olimpiadi

Venerdì 23/07 • Olimpiadi

Olimpiadi Tokyo 2021: programma, calendario e news sui Giochi Olimpici

Tutto sulle Olimpiadi Tokyo 2021. Le Quote degli Italiani, le News, il Calendario e le Discipline in programma   Si sta, finalemente, avviciando l'inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2021. I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 saranno la XXXII edi...

Mercoledì 21/07 • Olimpiadi

Tokyo 2021: gli Italiani qualificati in gara alle Olimpiadi

Olimpiadi Tokyo 2021: gli Italiani in gara   Le Olimpiadi stanno per iniziare e saranno oltre 300 gli atleti azzurri a partecipare alla competizione sportiva. Vi forniamo l’elenco completo ad aggiornato degli atleti italiani qualificati per ...

Mercoledì 21/07 • Olimpiadi

Sportivi Italiani con il maggior numero di medaglie olimpiche

Italiani ai giochi olimpici. Gli atleti italiani con più medaglie olimpiche   La nostra Nazionale partecipa alle Olimpiadi moderne dal lontano 1896, l'edizione di Atene, dove l'italia vinse, indovinate un pò, zero medaglie. Per fortu...

Mercoledì 21/07 • Olimpiadi

Olimpiadi Tokyo 2021: le quote degli Italiani

Tokyo Olimpiadi 2021: le quote e gli italiani favoriti   Siamo al terzo giorno delle Olimpiadi di Tokyo 2021 che si terranno nella capitale giappone a partire dal 23 luglio al prossimo 8 agosto. Per quest'anno saranno oltre 300 gli atle...

Olimpiadi

 

Sono da sempre sinonimo stesso di sport, più per la precisione dall’antichità, quando in Grecia erano un evento tra i più attesi dalla popolazione. La prima ‘edizione’ dei giochi olimpici può infatti essere fatta risalire al 776 a.C., quando ad Olimpia videro la luce per essere poi celebrate con cadenza regolare.
Attualmente le Olimpiadi sono l’evento sportivo più atteso, che si tiene ogni 4 anni. un avvenimento di portata planetaria che è legato a doppio filo anche a personaggi e fatti storici: non soltanto l’Antica Grecia, come già ricordato, civiltà che fu la culla delle Olimpiadi. A rimanere storico è anche il primo congresso Olimpico tenutosi a Parigi nel 1894, voluto fortemente da Pierre de Coubertin. Da allora la manifestazione ha cambiato nome ed oggi si parla di Giochi Olimpici.

 

Storia delle Olimpiadi

 

Un progetto che da quella data si ripete ogni 4 anni, seguendo quanto già accadeva nella Antica greca sulla base del calendario lunare. E la prima edizione delle Olimpiadi moderne, ripescate dopo oltre 15 secoli, non potè che tenersi in Grecia, nel 1896, ad Atene, ovvero la città dove secoli prima avevano visto la luce.
Sempre in quell’anno, per organizzare al meglio la prima edizione dei Giochi Olimpici., fu inaugurato il CIO, Comitato Olimpico Internazionale, nato sotto la presidenza del greco Demétrios Vikélas. Da allora l’evento si tiene ogni quattro anni, con la sola eccezione delle Olimpiadi del 1916 cancellate per lo scoppio della Prima Guerra Mondiale; e delle edizioni del 1940 e 1944, anche loro saltate per l’altro conflitto, la Seconda Guerra Mondiale.
Per trovare poi un’altra edizione saltata occorre proiettarsi nell’era contemporanea: Tokyo 2020 è stata posticipata di 1 anno a causa del diffondersi della pandemia di Coronavirus. Per la precisione si tratta di un unicum nella storia, dato che i giochi sono stati spostati di 1 anno e non cancellati, come invece accaduto in precedenza.

 

Come si svolgono le Olimpiadi

 

Così come per le tempistiche, ogni 4 anni, anche alcuni rituali sono standard e vengono riproposti da diverse edizioni. Ad esempio è da Berlino 1936, tenutisi sotto il nazismo, che ad inizio manifestazione un atleta entra in pista tenendo in mano una fiaccola accesa, simbolicamente, ad Olimpia e trasportata poi di città in città dai cosiddetti tedofori, i corridori.
Durante tutto il corso della manifestazione poi gli atleti vengono ospitati all’interno di un villaggio olimpico appositamente creato all’interno della città che ospita le Olimpiadi. Uno schema sostanzialmente fisso con cerimonia di apertura e di chiusura che si ricalcano di edizione in edizione.

 

Tutto sulle Olimpiadi

 

All’interno di questa sezione è possibile trovare informazioni sulle Olimpiadi: calendario, curiosità, storie sugli atleti azzurri e non solo, elenchi e presentazioni delle discipline sportive inserite nel programma della kermesse.
Una sezione informativa a 360 gradi per tutti gli amanti di Olimpiadi, e quindi di sport in generale, visto che questa manifestazione è da secoli sinonimo di pratica sportiva e di competizione. L’essenza stessa dello sport che ogni 4 anni viene perpetuata attraverso un rito partito nella Antica Grecia.

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni. Giocare troppo può causare dipendenza.
Bonus

Schedina

Reset

Nessun evento

Schedina vuota

Componi la tua schedina gratis, compara e scopri dove puoi vincere il massimo!

Importo

Vincita MIN

00,00€

Vincita MAX

00,00€