Corse ciclismo marzo 2022, le competizioni in programma in tutta Europa
A febbraio è ufficialmente partita la stagione del ciclismo 2022, ma è a marzo che il mondo delle due ruote inizia davvero a scaldarsi con il ritorno della primavera e le competizioni di alto livello. E anche gli appassionati del nostro paese potranno tornare a bordo strada grazie alle prime competizioni in Italia.
Corse ciclismo marzo 2022, le gare in Italia
Ad aprire ufficialmente il calendario delle corse di ciclismo a marzo nel Belpaese ci pensa il Trofeo Laigueglia, classica ligure in programma per mercoledì 2 marzo. Ma la prima vera classica italiana è rappresentata dalle Strade Bianche in provincia di Siena che si correrà sabato 5 marzo. Una gara molto spettacolare per i suoi paesaggi suggestivi e i numerosi tratti di sterrato.
Il primo appuntamento con le corse a tappe nel nostro Paese è tradizionalmente la Tirreno-Adriatico, quest’anno suddivisa in 7 tappe dal 7 al 13 marzo, che porterà i corridori da Lido di Camaiore fino a San Benedetto del Tronto. Il vincitore uscente è il fenomeno del ciclismo mondiale Tadej Pogacar che ha vissuto un 2021 a dir poco eccezionale come risulti sportivi. Pochi giorni dopo, il 16 marzo, è la volta della Milano-Torino: una competizione di un giorno che ritorna in programma alle porte della primavera, dopo la sua collocazione autunnale.
Corse ciclismo marzo 2022, la Milano-Sanremo
La gara tra il capoluogo lombardo e quello piemontese non è che un antipasto di quando arriverà di lì a pochi giorni: le corse ciclistiche a marzo in Italia culminano infatti con una delle classiche monumento nel panorama mondiale. Stiamo parlando della Milano-Sanremo del prossimo sabato 19 marzo che con i quasi 300 kilometri di corsa condurrà i corridori alla Città di Fiori dopo aver superato i mitici strappi della Cipressa e del Poggio.
Corse ciclismo marzo 2022, gli appuntamenti francesi
L’Italia è protagonista indiscussa delle corse di ciclismo a marzo, ma non bisogna dimenticare neanche le altre competizioni in programma in tutta Europa. Tra le più attese in questo inizio di stagione c’è la Parigi-Nizza in otto tappe dal 6 al 13 marzo: uno degli appuntamenti più importanti di questo periodo dell’anno che però si sovrappone di fatto con la nostra Tirreno Adriatico imponendo alle squadre e ai corridori di fare delle precise scelte strategiche. Sempre in Francia è poi in programma il Grand Prix de Denain, corsa di un giorno che si tiene il 17 marzo.
Corse ciclismo marzo 2022, l’ora delle Fiandre
Dopo qualche assaggio a fine febbraio, ecco che le Fiandre e i suoi tratti in pavé tornano protagonisti con corse di un giorno interessanti anche se non al livello delle grandi classiche dei mesi successivi. È il caso della Nokere Koerse in programma il 16 marzo. Solo due giorni dopo è la volta della Bredene Koksijde Classic. Il 23 marzo invece tocca alla Classic Brugge-De Panne.
Il momento clou delle corse di ciclismo a marzo in Belgio è però rappresentato dalla prima vera grande competizione di un giorno in programma nelle Fiandre il 27 marzo. Si tratta della Gand-Wevelgem che nel 2021 ha visto trionfare proprio il fenomeno belga Wout Van Aert davanti ai nostri Giacomo Nizzolo e Matteo Trentin. Il 30 marzo si chiude poi con la Dwars door Vlaanderen, conosciuta anche con il nome francese di A travers la Flandre.
Corse ciclismo marzo 2022, le altre competizioni
Ma se non bastassero gli appuntamenti in Italia, Francia e Belgio il calendario delle corse di ciclismo è ricco anche di altre competizioni in giro per l’Europa e non. Dal 21 al 27 marzo si ritorna in Spagna con la Volta Ciclista a Catalunya, dopo i primi appuntamenti nel paese iberico della prima metà di febbraio. Praticamente in contemporanea si corre anche in Cina il Tour of Hainan, tutto all’interno dell’omonima isola.
Corse ciclismo marzo 2022, resta aggiornato
Tutti gli appassionati possono rimanere costantemente aggiornati grazie alla guida sul Ciclismo oggi in Tv che elenca tutte le corse in programma, con i canali e le piattaforma su cui seguirle.
👉🏻 Per chi ama sia le due ruote che le puntate, ecco una guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo.
Enrico Forzinetti
Betscanner