Stagione ciclismo 2022, si torna in strada: tutte le principali corse a febbraio
Il mondo che ruota attorno alle biciclette è ormai fermo dallo scorso ottobre per la tradizionale pausa invernale, ma la stagione di ciclismo 2022 inizia a riportare i corridori a gareggiare su strada già tra la fine di gennaio e inizio febbraio. Si tratta solamente delle prime corse su cui è difficile fare previsioni legate ai prossimi mesi, ma rappresentano comunque un inizio anno di interesse per tutti gli appassionati.
Stagione ciclismo 2022, gli esordi
Come accade ormai da diversi anni a dare il via alle danze è il Challenge Maiorca che dal 26 gennaio ha ufficialmente inaugurato la stagione del ciclismo 2022. Non si tratta di una corsa a tappe ma piuttosto di una serie di cinque frazioni in linea che si tengono tutte nell'isola spagnola fino al 30 gennaio: per fare scaldare le gambe agli atleti le squadre possono anche far girare i corridori. Ma nei prossimi giorni si inizierà anche a pedalare lungo le strade francesi: per domenica 30 gennaio è in programma il Gp La Marseillaise.
Stagione ciclismo 2022, le corse a febbraio
Appuntamenti che rappresentano solamente un antipasto rispetto a un banchetto molto più ricco in arrivo a febbraio. Penisola iberica e Francia la fanno ancora da padrone. Ecco che il 2 febbraio si inizia con la prima vera corsa a tappe della stagione: si tratta della Vuelta Valenciana che nelle sue cinque frazioni vedrà impegnate praticamente tutte le principali formazioni del World Tour.
Dal 10 al 13 febbraio è poi la volta del Tour de La Provence che come l'appuntamento a Valencia vedrà già sfidarsi una parte dei principali nomi del ciclismo internazionale. Ma dopo questo assaggio transalpino ecco che si ritorna subito nella più calda Spagna. La Clasica de Almeria è un appuntamento pensato per i velocisti che inaugura così la stagione ciclistica 2022 nelle classiche di un giorno.
Si vola poi in Portogallo dal 16 al 20 febbraio con la Volta ao Algarve che prosegue così il calendario 2022 delle corse a tappe, mentre negli stessi giorni il Sud della Spagna torna protagonista grazie alla Vuelta a AndalucÃa. Appuntamenti che almeno a livello temporale fanno da apripista al primo vero grande giro della stagione.
Stagione ciclismo 2022, UAE Tour
Stiamo parlando dell'UAE Tour che si corre negli Emirati Arabi Uniti dal 20 al 26 febbraio, primo appuntamento ufficiale dell'UCI World Tour 2022. Giocherà praticamente in casa Tadej Pogacar punta di diamante della UAE Emirates e vincitore dell'edizione dell'anno scorso. Ma a sfidarsi tra le suggestive strade emiratine ci sarà gran parte del gotha del ciclismo internazionale con Egan Bernal, Tom Dumoulin, Joao Almeida e i nostri Filippo Ganna e Elia Viviani.
Stagione ciclismo 2022, corse nel Nord
Non esiste una stagione ciclistica senza i primi appuntamenti nel Nord Europa. Ecco che a febbraio saranno già accontentati gli amanti di quest paesaggi. Le corse in Belgio iniziano con la prestigiosa Omloop Het Nieuwsblad Elite del 26 febbraio che presenterà anche i primi tradizionali tratti in pavé delle Fiandre.
In contemporanea si corre anche la Classic Sud Ardèche, nell'omonima regione francese che ospita anche la Faun Drome Classic nel corso di domenica 27. Un weekend finale di febbraio piuttosto ricco visto che nella stessa giornata andrà in scena in Belgio una nuova classica del pavé, cioè la Kuurne - Bruxelles - Kuurne.
Stagione ciclismo 2022, resta aggiornato
Per gli appuntamenti italiani bisognerà aspettare il mese di marzo quando la stagione di ciclismo entrerà davvero nel vivo. Ma questo sarà l'oggetto di un nuovo articolo tra qualche settimana. Intanto tutti gli appassionati possono rimanere costantemente aggiornati grazie alla guida sul Ciclismo oggi in Tv che elenca tutte le corse in programma, con i canali e le piattaforma su cui seguirle.
👉 Per chi ama sia le due ruote che le puntate, ecco una guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo.
Enrico Forzinetti
Betscanner