Il Gallo e l'ex esterno dello United ancora non hanno trovato squadra: arriverà nei prossimi giorni?
Col mercato già entrato nel vivo e che sta arrivando quasi agli sgoccioli mancando giusto 3 settimane al 31 di agosto, molti giocatori e tanti anche di grande qualità continuano a rimanere senza squadra e costretti ad allenarsi da soli nell'attesa di trovare un contratto che possa soddisfarli dal punto di vista del progetto.
Il grande nome e sicuramente il più chiacchierato in Italia continua ad essere quello del Gallo Belotti, che dopo aver deciso di non rinnovare col suo Torino (forse per frizioni con la dirigenza), continua a non avere alcuna squadra nonostante gli estimatori non manchino. La più quotata alla fine per accaparrarsi le prestazioni dell'attaccante ex-Palermo sembrerebbe la Roma, che però prima deve liberare uno slot per l'attacco, con Shomurodov pronto in partenza direzione Bologna. Se dovesse andarsene il Gallo sarebbe pronto ad accettare un contratto di 3 anni a circa 3 milioni a stagione. Nel caso contrario sarebbe l'Atalanta ad accelerare, con Gasperini che sfumato Pinamonti, vorrebbe un sostituto all'altezza della sua coppia colombiana Muriel-Zapata, visti i problemi fisici palesati lo scorso anno.
Non è solo Belotti però a non avere ancora nessuna squadra. L'ex Golden Boy del Manchester United, il belga Adnan Januzaj, si è trovato nella stessa situazione dopo che la Real Sociedad ha deciso di non rinnovare il suo contratto. L'esterno mancino, dunque, si sta ancora guardando intorno, sperando di poter rilanciare una carriera andata verso il basso dopo i primi esordi in Inghilterra.
Piú complessa la situazione per Florian Grillitsch, che ha deciso di rifiutare la proposta di rinnovo dell'Hoffenheim dalla Bundes e si è ritrovato dunque svincolato. Ad inizio mercato però per lui era piombata la Fiorentina che sembrava ormai aver già chiuso la trattativa, offrendo poco più di 2 milioni al giocatore. Una commissione però chiesta dagli agenti del ragazzo ha fatto saltare tutto, mantenendolo ancora senza squadra. Occhio dunque al futuro dell'austriaco, che a 27 anni era comunque al picco della sua carriera calcistica.
L'ultimo nome forse più appetibile che rimane ancora disponibile è quello di Serge Aurier, terzino ex Premier League col Tottenham e Ligue 1 col Psg, che il Villareal ha deciso di non riconfermare. Profilo davvero interessante quello dell'ivoriano, che sicuramente vista la sua grande esperienza potrebbe tornare utile a diverse squadre magari di medio-bassa classifica. Da valutare però le sue pretese sul contratto, che potrebbero rendere più difficile l'operazione.
In un mercato, dunque, dove tante squadre non dispongono di troppe risorse finanziare è sempre importante tenere un occhio di riguardo agli svincolati di lusso, che a parametro 0 potrebbero fare comodo a molte squadre.
Alessio Russo
Betscanner