Paulo Dybala: biografia, storia e caratteristiche tecniche
Paulo Bruno Exequiel Dybala, nato il 15 novembre 1993, è un calciatore della nazionale argentina e della Roma.
Biografia di Dybala
Il suo soprannome è "La Joya", attribuito in patria, da un giornalista a Cordoba. Ai tempi di Palermo fu chiamato "U picciriddu". Ha il passaporto italiano grazie alla nonna materna, ma ha scelto di giocare per la nazionale argentina.
Dybala, le caratteristiche tecniche
Già dai primi anni alla Juventus, Dybala si è candidato tra i talenti più cristallini della sua generazione. Il suo ruolo naturale è la seconda punta, ma sa giocare come falso nueve, esterno d'attacco e trequartista.
Ottimo rigorista e tiratore di calci di punizione, con il suo mancino di un'eleganza assoluta, tanto che Lele Adani, durante una delle sue prodezze, disse: "Chi non ama il mancino di Dybala ha problemi con i sentimenti"
C'era chi quest'estate storceva il naso dopo il suo rifiuto di rinnovo con la Juve per scegliere una piazza come Roma e c'è chi invece diceva che una piazza calda come quella giallorossa che l'avrebbe posto al centro del progetto gli avrebbe fatto risollevare una carriera che stava sempre più deludendo.
Dopo un avvio difficile durato giusto le prime partite però la Joya ha decisamente dato ragione a quelli che la pensavano nella seconda maniera, col numero 21 che dopo essersi sbloccato in campionato nella gara contro il Monza è rimasto a secco di reti solo nelle gare contro l'Udinese e Ludogorest, andando a segno nelle ultime 5 gare consecutive giocate.
Con le sue giocate e la sua abilità di far girare la manovra e trovare i giusti tempi di gioco per servire i suoi compagni, l'argentino sta diventando sempre più leader di questa Roma e sempre più acclamato dal pubblico come loro beniamino.
La carriera di Dybala con la nazionale
Dybala già a 16 anni entrò nel giro della nazionale argentina, per poi essere chiamato nel 2015 nella rosa principale. Prima di quel momento fu chiamato da Polonia e Italia e Antonio Conte lo stava per convincere, tanto che il calciatore dovette prendersi molti giorni di riflessione, prima di declinare. Il primo goal con L'Albiceleste arriva il 6 luglio 2019, per il terzo posto in Copa America.
Dybala, i canali social
Potete trovare Dybala su Instagram
Il problema infortunio e l'ansia per il Mondiale
Negli ultimi anni il grande problema di Dybala era stata la continuità, con un numero terrificante di infortuni che si sono abbattuti su di lui senza lasciargli la possibilità di poter mai riuscire a rimettersi in forma.
E anche ora, nel periodo di miglior forma e con un Mondiale alle porte, l'argentino è tornato a sentire dolore, questa volta alla coscia addirittura durante l'esecuzione del rigore, tra l'altro trasformato, contro il Lecce. L'argentino, infatti, non ha nemmeno esultato dopo la rete, fermando i compagni che hanno subito chiamato l'intervento dello staff sanitario. Dybala, uscito scuro in volto, dovrà essere rivalutato nelle prossime ora per valutare l'effettiva entità dell'infortunio al suo quadricipite della coscia sinistra. Improbabile vederno nella sfida di giovedì contro il Betis di Europa League, ma sicuramente in giornata si sarà di più.
Alessio Russo
Betscanner