GP Australia, quando si corre e chi è favorito per la vittoria del Gran Premio
I primi due Gran Premi hanno già messo in evidenza i grandi favoriti del Mondiale 2022 di Formula 1 che saranno con ogni probabilità anche protagonisti del prossimo Gp d’Australia: da una parte una Ferrari ritornata finalmente competitiva grazie all’enorme lavoro fatto sulla nuovo monoposto F1-75, dall’altra il campione del Mondo Max Verstappen che vuole confermare il predominio della Red Bull supportato dal compagno di scuderia Sergio Perez.
Al momento invece la Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell sembra decisamente indietro a livello di performance rispetto all’anno passato e non è chiaro se gli interventi sulla monoposto W13, in particolare sull’ala posteriore per migliorare la guidabilità, potranno riportarla rapidamente ai massimi livelli già nel Gp d’Australia. Al momento la Frecce d’Argento sono soltanto la terza forza del campionato.
GP Australia, l’esordio in Bahrain
L’esordio in Bahrain nel primo Gran Premio della stagione ha fatto sognare tutti i fan del Cavallino rampante. Pole position e vittoria per Charles Leclerc davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, dopo un bel duello con Max Verstappen.
La Ferrari non saliva sul gradino più alto del podio dal GP di Singapore del 2019 quando a guidare la Rossa c’era ancora Sebastian Vettel. Anche in quell’occasione si era trattato di una doppietta con lo stesso Leclerc arrivato secondo.
GP Australia, i verdetti in Arabia Saudita
Il secondo appuntamento in Arabia Saudita è stato ancora più emozionante perché ha visto un nuovo lungo duello tra Leclerc e Verstappen fino all’ultimo giro, con il campione del Mondo in carica che ha tagliato per primo il traguardo in una volata con il monegasco.
L’olandese ha così rimediato alla delusione del ritiro in Qatar a soli tre giri dal termine quando si trovava in terza posizione. Sul circuito saudita di Jeddah invece ancora ottima prestazione per Sainz, terzo, mentre Lewis Hamilton si è accontentato di una decima posizione dopo una partenza addirittura come 16esimo in griglia.
GP Australia, il calendario e i favoriti
Ma dopo le due corse a una settimana di distanza nella penisola araba ecco che il Mondiale di Formula 1 si sposterà a sud del pianeta per il Gp d’Australia in programma nel weekend del 9 e 10 aprile. Se venisse confermato quanto visto nei primi due appuntamenti gli appassionati si troveranno di fronte a un nuovo testa a testa tra Leclerc e Verstappen. Viste anche le modifiche fatte al circuito è però difficile sbilanciarsi su quale monoposto tra Ferrari e Red Bull potrebbe partire favorita su questa pista.
GP Australia, le quote per il Mondiale
Ma i primi due appuntamenti di marzo con la Formula 1 hanno anche dato una forte scossa alle quote per il pilota vincente per questo Mondiale, rispetto solo a qualche settimana fa. Ecco le quote offerte dai principali bookmakers:
Come visto nei Gran Premi del Bahrain e dell’Arabia Saudita i grandi favoriti ora sono Verstappen e Leclerc, mentre Hamilton è scivolato in terza posizione piuttosto distante dai primi due. Seguono un andamento analogo anche le scommesse relative alla vittoria del Mondiale costruttori, dove la Ferrari è data in lieve vantaggio.
Enrico Forzinetti
Betscanner