Campionati italiani ciclismo 2023, le date, i titoli in palio e i tracciati delle prove in linea e a cronometro
Per il mondo della bici nel nostro Paese la fine di giugno è dedicata ai Campionati italiani di ciclismo 2023. Le nove maglie tricolori verranno assegnate tra il 22 e il 25 giugno nelle diverse prove in linea e a cronometro che si terranno a Comano Terme, in Trentino Alto Adige.
Campionati italiani ciclismo 2023, calendario completo
Saranno quattro i giorni complessivi in cui si svolgeranno i Campionati italiani di ciclismo 2023, con il seguente calendario nello specifico
Giovedì 22 giugno
9.00 Cronometro juniores maschili e femminili
11.00 Cronometro Under23 maschile
12.00 Cronometro elite maschile
15.30 Cronometro allievi maschili e femminili
Venerdì 23 giugno
14.30 Cronometro elite femminile
Sabato 24 giugno
11.10 Prova in linea elite uomini
Domenica 25 giugno
13.00 Prova in linea elite donne
Campionati italiani ciclismo 2023, la prova in linea maschile
Uno dei momenti più importanti dei Campionati italiani di ciclismo è rappresentato dalla prova in linea maschile di sabato 24 giugno. 227 kilometri sempre nei dintorni di Comano Terme, in un percorso che prevede due diversi tratti da percorrere più volte. Il primo da 40 km e più semplice sarà ripetuto due volte dai ciclisti, mentre il secondo da 16 km dovrà essere percorso per ben nove volte.
Questo tratto parte in salita con una pendenza del 7% nel primo chilometro per poi andare a diminuire nella seconda parte dell'ascesa di Cavrasto che misura 5,6 km, con pendenza media del 5,2%. Raggiunto il punto più alto del circuito, la discesa è preceduta da un falsopiano di 5 km che attraversa anche il centro abitato di Fiavé. Nel complesso i corridori dovranno però affrontare 4 mila metri di dislivello.
Campionati italiani ciclismo 2023, la prova in linea femminile
Le donne si sfideranno invece su una corsa in linea da 148 km: dopo aver percorso i primi 82 le cicliste dovranno affrontare lo stessi circuito da 16 km che già determinerà la corsa maschile. La differenza è che questo tracciato verrà ripetuto per quattro volte. In tutto la prova femminile si svilupperà su un dislivello di quasi 2400 metri.
Campionati italiani ciclismo 2023, le prove a cronometro
Per quanto riguarda l'assegnazione della maglia tricolore nella cronometro, le categorie uomini elite, donne elite e uomini under 23 si sfideranno sullo stesso percorso da 25,7 kilometri con partenza e arrivo a Sarche.
Il tracciato inizia con l'ascesa di Passo San Udalrico, con i primi 2,4 km con una pendenza media del 7,3%. Dopo una breve contropendenza la strada continua a salire con un lungo falsopiano che si conclude poco dopo il decimo chilometro. Una discesa veloce porta nel fondovalle, lasciando spazio a 7 km pianeggianti e con lunghi rettilinei, adatti agli specialisti delle corse contro il tempo.
Ma sono in programma anche le cronometro degli Juniores, che affronteranno un tratto di 14,5 Km da Dro a Sarche, e degli Allievi, impegnati sul tratto pianeggiante di 7,1 Km che porta dal Lago di Cavedine a Sarche.
Campionati italiani ciclismo 2023, dove seguirli
Gli appassionati delle due ruote potranno godersi sia la prova in linea maschile che quella femminile in diretta tv e in streaming sul canale Raisport.
Ciclismo, rimani sempre aggiornato
Per rimanere sempre aggiornato su quanto accade nel mondo del ciclismo, Betscanner ha creato una sezione apposita dove protrai trovare:
👉 Il calendario di Ciclismo con tutte le principale competizioni del mese in corso
👉 L'articolo costantemente aggiornato sul Ciclismo oggi in Tv
👉 La guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo
Enrico Forzinetti
Betscanner