Il Francese riparte dalla neopromossa per rilanciare la carriera dopo 2 stagioni difficili
Sembra davvero un colpo da FantaMercato invece è tutto vero. Nella giornata di ieri è arrivata l'ufficialità dell'approdo di Samuel Umtiti al Lecce, col francese che è sbarcato nel tardo pomeriggio nella città del Salento in mezzo ad una folla di tifosi trepidante per questo colpo.
Il calciatore francese, laureatosi vice campione d'Europa nel 2016 e campione del mondo nel 2018 con la Francia, sua nazionale nonostante sia di origine camerunense, arriva dunque in Serie A per riuscire a rilanciare una carriera arenatasi negli ultimi 2 anni a causa dei molteplici infortuni e del poco spazio trovato al Barcellona in Liga, dove a causa della grande concorrenza lo scorso anno aveva fatto solamente 2 presenze ufficiali.
La sua carriera professionistica comincia al Lione in Ligue 1, dove entra nelle giovanili a soli 9 anni e riesce ad esordire in prima squadra a 17, convertendosi nel giro di pochissimo come difensore titolare della squadra, garantendo prestazioni di alto livello e indossando la fascia di capitano della squadra anche in diverse occasioni.
Queste prestazioni attirano il Barcellona, che decide di prelevarlo per 25 milioni dai francesi per formare la coppia di centrali con Lenglet, anche lui astro nascente della Francia. Il giocatore disputa due ottime prime stagioni, dopodichè a causa di innumerevoli infortuni e anche di qualche "diverbio" con la società non riesce a trovare continuità, andandosene dai catalani dopo 92 presenze e 2 reti segnate e sbarcando proprio in Sud Italia, per cercare un rilancio in una carriera che sembrava ormai arenata.
Tifosi del Lecce totalmente in visibilio per il neo arrivato, accolto da re e che non è riuscito addirittura a trattenere le lacrime davanti ai giornalisti a causa del tanto affetto dimostrato dai tifosi durante le sue interviste.
Come riuscirà a giocarsi questa chance nel Lecce ancora non si sa, ma sicuramente il giocatore ha trovato la piazza adatta a lui per provare a rilanciarsi nel grande calcio.
Alessio Russo
Betscanner