Assegno da 40 milioni di euro e l'Inter si è assicurata Hakimi: il laterale del Real, tra i più forti nel ruolo, sbarcherà nella Milano nerazzurra
Antonio Conte sa come farsi accontentare dalla sua proprietà. Non è un caso, infatti, se l'estate scorsa Suning ha speso oltre 150 milioni di euro per costruire un'Inter a immagine e somiglianza del suo nuovo allenatore: i risultati, però, non sono andati secondo le aspettative, seppur la stagione dei nerazzurri sia fin qui abbastanza positiva. Fuori da coppa Italia e Champions, c'è ancora qualche flebile speranza di scudetto e, soprattutto, la possibilità di tentare l'assalto all'Europa League nel prossimo agosto, ci si sarebbe aspettati però una squadra magari al posto della Lazio, in un testa a testa con la Juventus fino al termine del campionato. Conte ci proverà ancora, intanto però punta alla prossima stagione. E Suning gli ha già fatto il primo regalo per il 2020/2021.
Colpo Hakimi
E' un colpo a tutti gli effetti, anche perché gli addetti ai lavori ne dicono un gran bene. L'Inter si è assicurata le prestazioni di Achraf Hakimi, giovane esterno destro classe 1998, prelevato dal Real Madrid per circa 40 milioni di euro. Una cifra importante, assolutamente, ma viste le prestazioni del marocchino sembra davvero un grande affare: ha stupito tutti, al Borussia Dortmund, così come ha stupito il fatto che le Merengues se ne siano liberate così in fretta. Per tutti è l'esterno destro del futuro, ideale come quinto a destra nel 3-5-2 oppure come esterno basso nel 4-3-3, oltre a poter eventualmente fare il terzo in un tridente offensivo. E' un calciatore completo, che ha ancora ampi margini di miglioramento, ma che già adesso faceva gola a tantissimi top club europei.
Concorrenza battuta
E quello dell'Inter è stato un blitz a tutti gli effetti, dal momento che su Hakimi la concorrenza era piuttosto folta. Lo aveva messo nel mirino il Barcellona, lo aveva sondato il Bayern Monaco, lo stava visionando la Juventus: anche dalle pretendenti si può capire la forza e le qualità del giocatore. E invece, è stato il club nerazzurro ad assicurarsi le prestazioni del gioiellino marocchino. Ha già svolto le visite mediche, ha già vissuto le prime ore milanesi, poi è tornato subito a Dortmund per concludere la stagione. Da settembre, però, vestirà ufficialmente di nerazzurro: e lo farà per cinque anni, tanto quanto sarà la durata del suo contratto. L'Inter ha un nuovo esterno destro, la missione di Conte per costruire una squadra ancora più forte è già cominciata.
Emanuele Pastorella
Betscanner