Le Rosse sfidano le RedBull: un weekend dove si cerca il riscatto
Si apre oggi pomeriggio la 3 giorni di Formula 1 che vedrà le monoposto sfidarsi per la vittoria nel tracciato di Monza, uno dei più iconici e storici di tutto il mondiale e dove la Ferrari, da padrona di casa, deve riuscire a farsi valere.
Una stagione quella della rossa iniziata con ottime pretese, una macchina molto ben bilanciata e più veloce rispetto a quella degli ultimi anni, con un box che ha fatto vedere di non mentire quando già da qualche anno dicevano di aspettare le modifiche pronte per questa stagione grazie al cambio di regolamento.
Un Mondiale ormai compromesso: almeno l'oroglio da salvare
Col passare dei Gp però i problemi di affidabilità delle monoposto, più volte costrette al ritiro, e delle decisioni dal box non sempre così oculate, hanno fatto perdere tantissimi punti nel mondiale, con Verstappen ormai scappato via nella classifica piloti e con la RedBull che sta dominando anche quella a squadra, con la Rossa più preoccupata dalla Mercedes subito dietro che di scavalcare la compagnia austriaca.
La gara di Monza però non è come le altre: qua ci sono state gare che hanno segnato la storia di questo sport e la Ferrari, nonostante per caratteristiche del circuito partirà sicuramente con qualche svantaggio rispetto alla RedBull, dovrà provare a far gioire i propri tifosi accorsi in massa al circuito, dopo che la settimana scorsa le cose non erano andate proprio bene in Olanda.
Oggi alle 14 è attesa la prima sessione di prove libere, con la seconda che partirà alle 17. Nella giornata di domani alle 13 ci saranno le ultime prove libere, con l'inizio delle qualifiche atteso per le 16. La gara invece partirà domenica alle 15 e prevedrà il compimento di 53 giri. Il tutto sarà visibile su Sky mentre le qualifiche e la gara sarà trasmessa anche in chiaro su TV8.
Alessio Russo
Betscanner