La vittoria dell'Europeo è stata come polvere sotto il tappeto. Il problema ancora persiste e parte dalle fondamenta
Con la sorprendente vittoria dell'Europeo di questa estate sembrava essere arrivato il momento della svolta, della rinascita del calcio italiano e della qualità che il Bel Paese ha sempre dato a questo sport. Il fallimento però di pochi mesi dopo, con l'altrettanto sorprendente esclusione dai Mondiali in Qatar ha fatto riemergere un problema che in realtà non è mai andato via e che non è stato neanche ridotto. È vero, siamo per antonomasia il paese inventore del catenaccio e precursore della tattica, ma questo non ha mai impedito, sino ad ora, l'esplosione dei talenti. Un esempio di squadra che applica il catenaccio, ma comunque ricca di talenti è l'Atletico Madrid, che da anni ottiene comunque ottimi risultati, non solo in Spagna ma anche in Europa. Quindi questo stile di gioco non può essere la causa di tutti i mali.
Serie A: l'eccessiva tattica la causa di tutto?
L'impressione è che la crisi del calcio italiano sia iniziata proprio con la più importante vittoria dell'ultimo ventennio, quella del Mondiale del 2006 in Germania, che ha segnato anche la fine dell'ultima generazione di grandi giocatori del calcio italiano. Buffon, Cannavaro, Nesta, Materazzi, Pirlo, Totti, Del Piero. Talenti italiani del loro calibro non calcano i campi di Serie A da quella data. Forse il vero problema nasce dalle fondamenta, da quando un bambino si approccia a questo sport e il più delle volte conosce la tattica prima del pallone, della finta, del doppio passo. La cultura della tecnica nell'età adolescenziale si è un po' persa, a parte qualche sporadica eccezione, vedi il ben organizzato settore giovanile dell'Atalanta. A molte squadre della massima serie invece manca il coraggio di lanciare i pochi talenti dei settori giovanili, per il timore di ottenere un risultato negativo.
La soluzione di Baggio
Nel 2010, quando fu nominato presidente del settore tecnico di Coverciano, sotto la gestione Tavecchio, Roberto Baggio decise subito di passare ai fatti con delle misure ben dettagliate in circa 900 pagine. Questi i punti focali:
- Formazione tecnica e morale dei giovani calciatori
- Supervisione capillare di tutto il territorio con l'Italia divisa in 100 distretti
- 3 allenatori federali con l'obbiettivo di visionare 50 mila partite all'anno
- Interazione quotidiana con tutti i settori giovanili
- Creazione di un grande database multimediale in cui visionare esercitazioni, test e partite filmate e catalogate
- Strutture sportive adeguate
- Un centinaio di centri federali
- Monitoraggio a livello periferico
- Formazione di istruttori federali che abbiano una laurea, un passato professionistico e buone qualità educative
- Per i giovani ragazzini e ragazzine l'imperativo categorico è il rapporto con la palla, quindi lavorare anche sulla tecnica individuale lasciando sviluppare l'estro, la tecnica, la fantasia, senza ingabbiarli esclusivamente in sistemi tattici e limitandosi a giocare a due tocchi, come a imparare una lezione a memoria e fare solo quello. Sviluppando la tecnica, l'estro, la fantasia, il calciatore può anche diventare più imprevedibile essendo più libero di esprimere il proprio potenziale.
- Tutti i giovani vanno sottoposti a test fisici e tecnici, quindi dei test misti. La crescita del calciatore viene monitorata in maniera costante senza tralasciare nulla.
- Creazione di un gruppo di studio permanente di ricercatori federali e stagisti universitari in costante contatto con gli uomini di campo
Come intuibile non se ne fece nulla e Baggio diede le dimissioni perché non aveva voglia di scaldare la poltrona ma di fare i fatti. Una questione economica? Forse sì, ma l'Italia calcistica non starà perdendo molto di più con le due mancate qualificazioni ai Mondiali?
Qui di seguito trovi tutte le info utili che riguardano il campionato di Serie A
👉 Pronostici Serie A
👉 News Serie A
👉 Infortunati, Indisponibili, Squalificati, Diffidati Serie A
👉 Classifica Serie A
👉 Classifica assist Serie A
👉 Quote capocannoniere Serie A
👉 Quote Vincente Serie A
👉 Quote retrocessione Serie A
👉 Serie A in Tv: calendario completo
👉 Probabili Formazioni Serie A
Egidio De Padova
Betscanner