Nba All-Star Game 2022: il programma del weekend di eventi, i protagonisti e dove seguirlo in diretta
Neanche il tempo di smaltire il Super Bowl 2022, che lo sport a stelle e strisce è nuovamente pronto a mettere in scena uno dei suoi show più importanti dell'anno. In questo caso parliamo della Nba e l'evento è il sempre spettacolare All-Star Game 2022. Appuntamento che si terrà a Cleveland, spalmato su tutto il weekend dalla sera di venerdì 18 febbraio fino alla notte tra domenica 20 e lunedì 21.
Nba All-Star Game 2022, il Celebrity Show e il Rising Star Challenge
Ma ad aprire le danze è in realtà il Celebrity Show, evento di puro intrattenimento che schiera sul parquet personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della musica. Ci sarà anche un po' di Italia vista la partecipazione di Gianmarco Tamberi, oro nel salto in alto nelle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020.
L'All-Star Game vero e proprio avrà inizio nella stessa nottata dalle 3, ora italiana, con un Rising Star Challenge che cambia forma rispetto alle edizioni precedenti. La competizione tra una squadra statunitense e una di stranieri di giovani in Nba, lascia infatti il posto a un torneo fatto da quattro differenti formazioni miste con 12 giocatori al primo anno, 12 al secondo e 4 provenienti dal Team Ignite della G-League, una lega di sviluppo dell'Nba dove trovano spazio dei giovani talenti.
Nba All-Star Game 2022, Skill Challenge, 3 punti e schiacciate
Il sabato notte è invece tradizionalmente dedicato alle sfide legate ad alcune singole specialità. A partire dalle 2 per il pubblico italiano si parte con la Skill Challenge, anche in questo caso in un formato differente. Ci saranno tre team, gli "Antetokounmpos", i "Cavs" e i "Rooks" che competeranno in tre diverse prove di tiro, passaggio ed altre sfide di abilità tecniche. I due team finalisti gareggeranno a chi riuscirà a fare canestro per primo da centrocampo.
A seguire il più tradizionale 3-Point Contest, la gara del tiro da tre punti a cui partecipano 8 giocatori. Non ci sarà però la stella dei Golden State Warriors, Stephen Curry, nonostante sia ormai diventato il migliore tiratore della storia dell'Nba, con il record di triple segnate in carriera.
Partecipanti al 3-Point Contest:
- Trae Young (Atlanta Hawks);
- Luke Kennard (Los Angeles Clippers);
- Fred Vanvleet (Toronto Raptors);
- Zach Lavine (Chicago Bulls);
- CJ Mccollum (New Orleans Pelicans);
- Patty Mills (Brooklyn Nets);
- Desmond Bane (Memphis Grizzlies);
- Karl-Anthony Towns (Minnesota Timberwolves)
A chiudere la serata ci pensa poi la sfida più spettacolare. Nello Slam Dunk Contest, cioè la gara delle schiacciate, sono quattro i giocatori della Nba che si sfidano nel mettere a segno le migliori schiacciate di fronte a una giuria che dà i punteggi.
Partecipanti allo Slam Dunk Contest:
- Cole Anthony (Orlando Magic);
- Jalen Green (Houston Rockets);
- Juan Toscano Anderson (Golden State Warriors);
- Obi Toppin (New York Knick).
Il "vero" Nba All-Star Game 2022
L'appuntamento più atteso del weekend è però l'All-Star Game, alle 2 di notte tra domenica e lunedì, dove si sfidano il Team LeBron e il Team Durant, ossia i giocatori delle due Conference più votati dal pubblico. I due fenomeni hanno poi fatto le loro scelte nella formazione delle squadre, differenziando anche tra titolari e riserve. Nonostante sia il capitano, Kevin Durant con ogni probabilità non potrà scendere in campo a causa di un infortunio. Il suo posto verrà preso da Jayson Tatum.
Quintetto Team LeBron:
- Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks)
- Stephen Curry (Golden State Warriors)
- DeMar DeRozan (Chicago Bulls)
- LeBron James (Los Angeles Lakers)
- Nikola Jokic (Denver Nuggets)
Quintetto Team Durant:
- Kevin Durant, (Brooklyn Nets) / Trae Young (Atlanta Hawks)
- Joel Embiid (Philadelphia 76ers)
- Ja Morant (Memphis Grizzlies)
- Jayson Tatum (Boston Celtics)
- Andrew Wiggins (Golden State Warriors)
La partita tra le stelle dell'Nba non sarà però un normale match. Nei primi tre quarti le due formazioni si sfideranno e quella che prevarrà in ogni parziale riceverà un premio in denaro che sarà devoluto a una delle due organizzazioni benefiche che le squadre rappresentano. L'ultimo quarto invece non avrà limitazioni di tempo: a vincere sarà il team che per primo raggiungerà il numero di punti target, frutto della somma dei punti totali segnati dalla squadra in vantaggio, più 24.
Nba All-Star Game 2022, dove vederlo
Anche i grandi appassionati italiani di Nba potranno seguire in diretta l'All-Star Game 2022. Potranno farlo attraverso i canali Sky Sport NBA, Sky Go e Now TV se in possesso dell'abbonamento. L'alternativa è sempre dietro abbonamento con l'NBA League Pass, ossia il servizio ufficiale della Lega americana di basket per seguire l'intera stagione in diretta.
Quote Vincente T/T All Star Game Nba
👉GRUPPO TELEGRAM NBA BETSCANNER
👉Calendario Nba e dove vedere l'Nba oggi
👉Gruppo Nba Betscanner
👉MVP NBA: Elenco giocatori Nba favoriti a vincere il titolo
👉Pronostici NBA oggi: consigli, analisi e migliori quote per i pronostici
Enrico Forzinetti
Betscanner