Super Bowl 2022: le due squadre in finale, quando si gioca e dove vederlo in diretta
Per gli statunitensi si tratta di una vera istituzione che va ben oltre il semplice significato sportivo: l'attesissimo SuperBowl 2022, arrivato alla 56esima edizione, si giocherà nella sera di domenica 13 febbraio nel SoFi Stadium di Inglewood, nei sobborghi di Los Angeles.
A sfidarsi per la conquista del prestigioso Vince Lombardi Trophy ci saranno i vincitori delle due conference in cui è suddivisa la National Football League, conosciuta dai più come NFL. I Cincinnati Bengals parteciperanno come trionfatori dell'American Football Conference, mentre i Los Angeles Rams ci arrivano dopo aver conquistato la National Football Conference.
SuperBowl 2022, le due squadre
Si tratterà comunque di una prima volta visto che le due squadre non ci sono mai affrontate nel Super Bowl. Per i Rams è però la quinta finale della loro storia in cui sono usciti vincitori solamente una volta nel 2000. L'ultimo SuperBowl disputato in assoluto risale invece al 2019, quando uscirono sconfitti dalla sfida contro i New England Patriots. I Bengals arrivano all'ultimo atto della stagione per la terza volta, ma avendo due sconfitte alle spalle nel 1982 e nel 1989.
Nel SuperBowl 2022 a partire favoriti sono i Rams che tra le altre cose giocano anche nella loro città. In ogni caso non si devono sottovalutare le potenzialità dei Bengals che arrivano da una stagione ottima e hanno come asso nella manica il quarterback Joe Burrow. Ma quando entrano in gioco le quote lasciamo la parola ai bookmaker.
SuperBowl 2022, dove vederlo
Anche gli appassionati italiani di football americano potranno seguire il SuperBowl 2022. Certo a causa del fuso orario non sarà un'impresa così semplice: il fischio di inizio è in programma per le 00:30 italiane. L'evento sarà trasmesso in streaming da DAZN, che detiene i diritti di tutta la stagione NFL, mentre la singola partita sarà in diretta in chiaro anche su Rai2.
SuperBowl 2022, l'halftime show
Ma il SuperBowl non è atteso solamente come evento sportivo. Si tratta di un vero e proprio spettacolo che culmina dell'half time show: nel corso dell'intervallo della partita salgono sul palco alcune stelle della musica mondiale. Quest'anno è stato dedicato alle icon rap e hip hop ed infatti canteranno artisti del calibro di Eminem, Snoop Dogg, Mary J. Blige e Kendrick Lamar insieme al produttore Dr. Dre. Altro momento cruciale è il canto dell'inno nazionale Usa, The star-spangled banner, che nell'occasione sarà affidato alla cantante country Mickey Guyton.
SuperBowl 2022, l'addio di Tom Brady
La 56esima edizione del SuperBowl assume però un significato del tutto particolare per gli appassionati di football americano. Arriva infatti al termine della stagione in cui il leggendario Tom Brady, uno dei giocatori più famosi di tutti i tempi nel suo sport, ha annunciato il suo ritiro definitivo.
Il 44enne quarterback ha dato la notizia via Instagram solamente qualche giorno fa, dopo 22 stagioni all'attivo e con 7 Super Bowl in bacheca. L'ultimo trofeo era arrivato proprio l'anno scorso grazie alla vittoria contro i Kansas City Chiefs da parte dei suoi Tampa Bay Buccaneers, squadra in cui era approdato nel 2020 dopo ben 20 stagioni nei New England Patriots.
Enrico Forzinetti
Betscanner