L'arbitro è stata designata per condurre Sassuolo-Salernitana: per la prima volta nel nostro campionato il fischietto sarà rosa
Dopo la sosta per le nazionali, che comunque ha regalato gioie per i colori azzurri, qualificati alla Final 4 di Nations League, ritornerà la nostra amata Serie A, con le squadre impegnate nell'ottavo turno. In questa giornata ci sarà anche la prima storica volta di un arbitro donna a condurre una gara: Maria Sole Ferrieri Caputi infatti condurrà Sassuolo-Salernitana, sfida in programma per le ore 15 del 2 di ottobre.
La stessa era già stata protagonista nell'arbitrare una prima squadra maschile nella scorsa stagione, visto che era stata designata per la sfida dei sedicesimi di finale di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella, gara che i sardi si erano portati a casa per 3-1.
I parametri eccellenti del fischietto l'avevano portata a essere inserita nella lista CAN-A, quella dove si trovano tutti i migliori fischietti d'Italia e finalmente, dopo tanta attesa, è stata scelta per condurre da protagonista un evento di Serie A, dopo che per più di 110 anni di storia del nostro campionato mai nessun arbitro donna aveva avuto questa possibilità.
Il presidente dell'AIA Trentalange, da sempre promotore della parità, si è dichiarato molto emozionato per questo evento che segna un'epoca e che potrebbe essere d'esempio anche per tante altre ragazze che vogliono intraprendere questa strada.
"È un evento che parte da un progetto in cui crediamo e senza scorciatoie che va per meriti, capacità e skills" dice Trentalange, che ancora una volta ci tiene a fare chiarezza sulla sua volontà di non voler fare alcun tipo di favoritismo.
La donna, che oltre all'arbitro fa anche la ricercatrice per l'Università di Bergamo, dopo la partita partirà per l'India dove risponderà allaa convocazione per arbitrare nel Mondiale Under 17. Un mese mica male insomma per Ferrieri Caputi.
Alessio Russo
Betscanner