Europa League: l'Atalanta vince 3-0 contro il Liverpool, 1-0 Roma a Milano
I tifosi bergamaschi impiegheranno un po' per metabolizzare una soddisfazione simile, perché è di quelle destinate a essere raccontate per anni e anni, forse per sempre. In una delle cattedrali mondiali del calcio, il mitico Anfield, il punteggio finale della gara d'andata dei quarti di finale di Europa League ha detto Atalanta tre, Liverpool zero. Sarebbe stato lecito attendersi il risultato opposto, invece i neroazzurri di Gasperini hanno firmato l'ennesimo capolavoro di una gestione senza precedenti. Sembrava già un miracolo la prima qualificazione di anni fa per l'Europa League, poi c'è stata la Champions (e una semifinale sfiorata) e ora il sogno di vincere un titolo europeo si fa vivissimo, grazie a un successo pesantissimo in trasferta che fa dormire sonni tranquilli in vista della gara di ritorno, giovedì 18 aprile al Gewiss Stadium di Bergamo. Non c'è da abbassare la guardia, ma un 3-0 è un 3-0. Difficile ribaltarlo anche per il Liverpool, che - giusto ricordarlo - è appaiato all'Arsenal al comando della classifica di Premier League.
Scamacca ne fa due, Pasalic firma l'apoteosi
Per giocare ad Anfield una partita della disinvoltura di quella disputata giovedì dall'Atalanta, serve un tecnico come Gian Piero Gasperini, spesso discusso ma capace di fare miracoli. E in Inghilterra il miracolo è arrivato, con una rete di Gianluca Scamacca per l'1-0 nel primo tempo, il raddoppio dello stesso al 60° (vale un messaggio a Luciano Spalletti: difficile ignorarlo in vista di Euro 2024) e il 3-0 di Mario Pasalic a sette minuti dal novantesimo. Liverpool annichilito in casa sua, davanti ai suoi tifosi, arrivati allo stadio sicuri di festeggiare una vittoria e invece costretti a tornare a casa con una delusione cocente. Avranno la chance di rifarsi al ritorno, ma il passivo è davvero ampio per farsi particolari illusioni. Quello dell'Atalanta è un successo pesante anche per le chance dell'Italia di portare cinque squadre nella prossima Champions League: era difficile chiedere punti per la classifica alla Dea, e invece…
Sorpresa anche a Milano: la gara d'andata va alla Roma
Non ha - nemmeno lontanamente - le proporzioni del successo dell'Atalanta nella città dei Beatles, ma anche la vittoria della Roma nella sfida d'andata del derby italiano contro il Milan è arrivata un po' a sorpresa. È vero che i giallorossi, passati 1-0 con rete di Gianluca Mancini al 17° minuto del primo tempo, da quando è arrivato Daniele De Rossi in panchina hanno cambiato completamente marcia e ora giocano un calcio brillante e attento. Ma il Milan partiva con i favori del pronostico per una delle sfide più importanti dell'intera stagione, e invece è arrivato uno stop a San Siro che non si vedeva da oltre tre mesi, dai quarti di finale di Coppa Italia contro l'Atalanta. Il passivo minimo (1-0) lascia apertissimi i giochi in vista del ritorno, ma conquistare la semifinale è ora decisamente più complicato, perché ci sarà da espugnare lo Stadio Olimpico in un clima che si annuncia infuocato.
Delusione Fiorentina: non va oltre lo 0-0 contro il Viktoria Plzen
Resta ancora tutto apertissimo anche in Conference League per quanto riguarda la Fiorentina, che nella trasferta in Repubblica Ceca non è riuscita a segnare nella gara d'andata dei quarti di finale contro il Viktoria Plzen. Ma la buona notizia è che la squadra di Vincenzo Italiano non ha nemmeno subito alcuna rete (0-0 il punteggio finale), ergo giovedì prossimo al Franchi le due squadre ripartiranno in perfetta parità, ma coi viola favoriti dalla possibilità di giocare in casa. Un vantaggio da sfruttare per continuare a inseguire il sogno di un titolo continentale che a Firenze manca dalla Coppa delle Coppe dei primi Anni '60.
Europa League: le sfide dei quarti di finale
Benfica vs Marsiglia
Liverpool vs Atalanta
Milan vs Roma
Bayer Leverkusen vs West Ham
Non perderti nulla sulla Champions League
👉Pronostici Champions League
👉Quote vincente Champions League
👉Infortunati, squalificati, indisponibili e diffidati Champions League
👉Probabili formazioni Champions League: ultime news
Non perderti nulla sull'Europa League
👉 Migliori quote vincente Europa League
👉 Infortunati, squalificati, indisponibili e diffidati Europa League
👉 Probabili formazioni Europa League: ultime news
Non perderti nulla sull'Europa Conference League
👉 Migliori quote vincente Europa Conference League
👉 Calendario: dove vedere, quote vincenti e risultati Europa Conference League
Betscanner