Analizzando i gironi di Nations League: quali sono le squadre che accederanno alle finali del prossimo giugno
Con le partite giocate questo martedì sera si è giunti alla conclusione dei gironi della Nations League, competizione che metteva di fronte le rappresentative delle nazionali europee e che vedrà il prossimo giugno scontrarsi alle 4 prime classificate dei gironi di prima fascia.
GRUPPO 1
Nel primo gruppo della prima fascia si trovavano le nazionali di Francia, Croazia, Danimarca e Austria. Nonostante i transalpini fossero la maggior indiziata a vincere il gruppo, visto che si tratta dei campioni del mondo in carica e una delle favorite per la vittoria anche in Qatar, a spuntarla alla fine sono stati i Croati trascinati come sempre dal loro capitano Luka Modric, proprio la squadra che la Francia ha battuto nella finale degli ultimi mondiali. Chiudendo con 13 punti si sono guadagnati dunque l'accesso alle finals 4 del prossimo anno grazie all'ultima vittoria ottenuta contro l'Austria, che ha reso inutile l'ultimo tentativo disperato della Danimarca di superarli sul filo del rasoio con i propri 12 punti. Francia deludentissima che chiude terza con sole 5 lunghezze mentre Austria che retrocede in seconda fascia con i soli 4 punti raccolti.
GRUPPO 2
Nel gruppo due già dal principio si prospettava lotta a 2 tra Spagna e Portogallo e così è effettivamente stato fino all'ultimo secondo dell'ultima partita. A spuntarla sono state alla fine le Furie Rosse che nell'ultima giornata si sono imposti nello scontro diretto proprio contro i Lusitani con una rete di Alvaro Morata quasi allo scadere. La squadra di Luis Enrique ha dunque chiuso in testa grazie ai suoi 11 punti, staccando di una sola lunghezza il gruppo di Cristiano Ronaldo e prenotando un posto alle Finals 4 dove potrà riprovare a vincere la competizione persa in finale lo scorso anno contro la Francia. Terza è arrivata la Svizzera con 9 punti mentre a retrocedere è la Repubblica Ceca che ha raccolto un bottino di soli 4 punti.
GRUPPO 3
Il terzo gruppo di Nations League era quello che vedeva la nostra nazionale sfidarsi contro Germania, Inghilterra e Ungheria. La squadra di Roberto Mancini, contro ogni aspettativa vedendo le altre due corazzate è riuscita a chiudere in testa il girone, con la sorpresa che è stata assolutamente l'Ungheria, in vetta fino alla penultima giornata e poi scalzata dagli Azzurri nello scontro diretto grazie a Raspadori e Dimarco. Molto deludenti invece i teutonici ma soprattutto gli inglesi, addirittura retrocessi in seconda divisione nonostante siano una delle grandi favorite alla vittoria del prossimo mondiale. Italia, dunque, prima con 11 punti seguita dall'Ungheria con 10. La Germania chiude a 7 con l'Inghilterra che invece retrocede con soli 3.
GRUPPO 4
L'ultimo gruppo era forse quello che alla vigilia destava più curiosità visto che sembrava essere il più equilibrato. Alla fine è l'Olanda padrone di casa delle prossime Finals a vincere il girone, concludendo quasi a bottino pieno con 16 punti raccolti e lasciando indietro il Belgio grazie alla vittoria dello scontro diretto dell'ultima giornata arrivata grazie ad una rete di Van Dijk. La nazionale di Roberto Martinez chiude con 10 punti davanti alla Polonia ferma a 7. Fanalino di coda e retrocesso invece il Galles di Gareth Bale, che di punti ne ha raccolto solamente 1.
I vari giocatori ora potranno tornare a giocare per i rispettivi club il rush finale che li vedrà sottoposti a giocare tantissime gare fino a metà novembre, quando le nazionali torneranno a riunirsi per dare il via alla Coppa del Mondo che si svolgerà in Qatar.
Partite Italia: calendario aggiornato di quando gioca l'Italia
Alessio Russo
Betscanner