Sky Blues che si impongono per 4-0: ora può puntare al Triplete la squadra di Guardiola
Serata di mercoledì che vedeva andare in scena all'Ethiad Stadium la gara tra Manchester City e Real Madrid, con le squadre che partivano alla pari dopo l'1-1 dell'andata.
La gara
Squadra di Guardiola che parte subito fortissimo ma che va a sbattere per due volte con Haaland contro un super Courtois, che soprattutto nella seconda occasione compie un intervento senza senso. Portiere belga che però capitola al minuto 23, quando Bernardo Silva imbeccato da De Bruyne in area lo trafigge. Passano 15 minuti e subito dopo uno spavento lato Real, con la traversa di Kroos, è sempre il calciatore ex-Monaco abile a siglare il 2-0 con un tap-in di testa da distanza ravvicinata. Fine primo tempo col City in pieno controllo e con un Real che non sembra riuscire ad uscire dal pressing inglese.
Inizio ripresa che segue lo stesso canovaccio, con Real che ci prova ma col City che non soffre e che al 76esimo sigla il 3-0 con Akanji, che su sviluppi di una punizione, aiutato dalla deviazione di Militao, insacca per la terza volta. A tempo quasi scaduto c'è gioia anche per Julian Alvarez, subentrato per un Haaland rimasto a secco nelle due sfide, che supera Courtois in uscita dopo l'imbeccata di Foden. City che dunque si vendica dopo la scorsa stagione e ora si prepara ad affrontare l'Inter nella finale.
Le considerazioni
Da questa partita si è visto di come il Manchester City sia con ogni probabilità al momento la squadra che in Europa gioca il miglior calcio e che soprattutto a livello individuale abbia la miglior rosa. Indicativo di come la stampa spagnola abbia votato unanimamente come migliore in campo sponda Real Courtois, in una gara persa dalle Merengues per 4-0. Senza il portiere belga infatti il passivo sarebbe potuto essere ancora più pesante.
Servirà dunque un Inter che sicuramente venderà cara la pelle, però allo stesso tempo Inzaghi dovrà preparare la partita perfetta, perché questo City sembra davvero essere una macchina inarrestabile. Anche se Guardiola a fine partita ha dichiarato che "non è mai bello giocare contro una Italiana, soprattutto se questa parte sfavorita". E se lo dice lui noi ci fidiamo.
Alessio Russo
Betscanner