Come funzionano i playoff e i playout di Serie B
Il regolamento della Serie B prevede la promozione di 3 squadre e la retrocessione di 4 club in Serie C. Sino a qui una regola apparentemente classica e semplice se non fosse però che a decretare la terza promozione e la quarta retrocessa intervengano rispettivamente i playoff e i playout. Nel corso degli anni il regolamento è spesso cambiato alla ricerca di stagioni sempre più avvincenti e agguerrite. La Serie B nell'ultimo decennio è passata da 22 a 20 squadre e mai come in questa stagione troviamo piazze ricche di storia calcistica. Andiamo a scoprire nel dettaglio il regolamento di questi spareggi.
Regolamento Serie B: playoff e playout, come funzionano
Partiamo con la definizione delle sottoregole che caratterizzano i playoff. A contendersi il terzo posto per la promozione in Serie A sono le squadre classificate dalla terza all'ottava posizione, a patto che però il divario tra terza e quarta sia inferiore a 14 punti. Nel caso in cui alcune squadre arrivino a pari punti alla fine della stagione, per stabilire l'effettivo piazzamento si utilizzano i seguenti parametri in ordine gerarchico:
1. punti fatti negli scontri diretti;
2. differenza reti segnate e subite negli scontri diretti;
3. differenza reti segnate e subite nell'intero campionato;
4. maggior numero di reti segnate nel corso del campionato;
5. sorteggio.
I turni che caratterizzano i playoff sono 3: turno preliminare, semifinali e finale.
Nel turno preliminare, si giocano due partite di sola andata tra la sesta e la settima classificata e tra la quinta e l'ottava classificata. Nel caso di parità, sono previsti i tempi supplementari, ma non i rigori: al termine dei 120 minuti di gioco, in mancanza di un vincitore, sarà la squadra meglio piazzata in classifica a passare il turno.
Nelle semifinali, la terza classificata gioca la gara di andata in trasferta e il ritorno in casa, contro la vincente della sfida tra la sesta e la settima classificata.
La quarta classificata, allo stesso modo della terza, gioca contro la vincente della partita tra la quinta e l'ottava classificata. Nel caso di parità, dopo i 180 minuti, non sono previsti i tempi supplementari, ma sarà la differenza reti nelle due partite disputate a fungere da criterio di selezione. Se anche in questo caso la situazione dovesse rimanere in parità, sarà la squadra meglio piazzata nella classifica di campionato a passare il turno.
In finale, le vincenti delle semifinali giocano una gara di andata e una di ritorno (quest'ultima in casa della squadra meglio piazzata in campionato). Nel caso di parità, dopo i 180 minuti, i criteri sono gli stessi delle semifinali.
Passiamo ora ai playout. Questi decretano la quarta squadra che retrocederà in Serie C. Si affrontano la quart'ultima e la quint'ultima in Serie B in due partite con due partite supplementari, a meno che non vi siano più di 4 punti di distacco tra le due squadre. Sono previste una partita di andata e una di ritorno e se al termine dei 180 minuti non dovesse esserci un vincitore, i criteri sono gli stessi applicati nei playoff.
Egidio De Padova
Betscanner