Ecco un piccolo glossario con i termini più utilizzati dal mondo delle scommesse
Il betting on-line è un mondo estremamente variegato, ricco di termini tecnici che non tutti conoscono e che spesso cambiano anche a seconda degli ambiti a cui si riferiscono. È per questo che può essere utile avere una guida, un glossario in cui sono riportati i termini più usati nel mondo delle scommesse sportive, in modo da riuscire a destreggiarsi nei siti internet senza restare spiazzati davanti alla terminologia utilizzate.
Il mondo del betting on-line dalla A alla Z
A:
- ADM: Anagramma di Agenzia Dogane e Monopoli. Si tratta di un organo pubblico che si occupa della gestione delle scommesse, del gioco d'azzardo e delle lotterie a livello nazionale; regola le scommesse e dà le licenze ai bookmakers italiani.
- Antepost: Si tratta di una tipologia di scommesse che permette di pronosticare il vincitore non di una singola partita ma di un torneo o una manifestazione sportiva.
B:
- Bankroll: termine con cui si indica il capitale che lo scommettitore può investire
- Betting exchange: si tratta di una variante delle scommesse tradizionali che permette allo stesso giocatore di diventare bookmaker e fare le quote; è detto anche Punta & Banca.
- Bonus di benvenuto: è il bonus che i bookmakers offrono ai nuovi clienti; può essere in percentuali (50 o 100%), sulla prima scommessa o sul primo deposito, oppure un rimborso di scommesse perdenti in un determinato periodo.
- Bookmaker (o bookie): termine con cui si indicano gli operatori di scommesse, che siano presso agenzie fisiche o on-line; operano grazie ad una licenza riconosciuta dal logo ADM.
C:
- Calci d'angolo: per scommesse calci d'angolo si intendono le scommesse che riguardano i corner battuti nel corso di una partita.
- Canadian: chiamato anche Super Yankee è una tipologia di scommessa a sistema che prevede l'inserimento di 5 eventi per un totale di 26 colonne.
- Cartellini: si tratta di una tipologia di scommesse che riguarda il valore dei cartellini gialli e rossi, estratti nel corso di una partita (giallo vale 1 e rosso 2)
- Cashout: è un'opzione di gioco che permette ad uno scommettitore di ritirare una potenziale vincita prima della conclusione dell'evento.
- Colonna: è una combinazione di eventi all'interno di una scommessa effettuata con modalità sistema
- Combo bet: combinazioni di mercati diversi che permettono di abbinare due pronostici sulla stessa gara (es. gol-no gol + risultato finale).
- Concessionario: con questo termine vengono indicati tutti gli operatori che hanno la licenza per lavorare nel capo delle scommesse sul territorio nazionale.
- Conto di gioco: è l'account che l'utente deve aprire per giocare sui siti on-line; da qui, può controllare il proprio status, il proprio conto di depositi e prelievi e controllare le scommesse piazzate.
D:
- Deposito: è il modo con cui lo scommettitore carica liquidità sul conto di gioco: carta di credito o debito, carta prepagata, bonifico…
- Doppia possibilità (multichance): si tratta di una unica puntata fatta su 2 giocate diverse dello stesso incontro; per vincere, basta indovinare anche solo una delle giocate.
- Draw no bet: è un mercato delle scommesse sul calcio che prevede il rimborso della giocata in caso di pareggio.
- Dutching: è una strategia di gioco originariamente nata nell'ippica ma oggi applicata anche in altri mercati, che consiste nello scommettere dividendo il bankroll su più risultati, consentendo così di aumentare le probabilità di vittoria.
E:
- EGBA: anagramma di European Gaming and Betting Association, è l'associazione che riunisce i principali operatori di settore del mercato del betting e del gaming a livello europeo.
- eSports: sono di sport elettronici, ossia i videogiochi giocati a livello competitivo.
- ESSA: anagramma di European Sports Security Association, è una organizzazione no profit che si occupa della vigilanza sull'integrità delle scommesse sportive a livello europeo.
- Evento: termine usato per indicare gli incontri o le competizioni su cui si può scommettere.
F:
- Fantasy Football: tornei virtuali, o contest, tra squadre composte da giocatori che in realtà non giocano insieme, scelti dagli scommettitori per costituire la propria squadra.
G:
- Gioco Responsabile: tutte le direttive ADM volte a tutelare i giocatori e a prevenire la dipendenza dal gaming e dal betting.
- Goliath: è un sistema che prevede la selezione di 8 eventi su un totale di 247 colonne giocate.
- Goal/No goal: si tratta della scommessa, nell'ambito di una partita di calcio, se entrambe le squadre segneranno o almeno una delle 2 resterà a porta inviolata.
H:
- Handicap: è un mercato e può essere classico, o europeo, e asiatico: nelle scommesse 1X2 con handicap classico, si va ad attribuire alla squadra favorita per la vittoria uno svantaggio fittizio, ovvero 1 o più goal di scarto; la scommessa handicap asiatico funziona allo stesso modo, ma si basa su numero decimali e non è contemplato il pareggio.
- Heinz: è un sistema che prevede la selezione di 6 eventi e un totale di 57 colonne.
K:
- ​Kelly: è un approccio matematico alle scommesse che suggerisce la cifra ideale da scommettere per ogni puntata.
L:
- ​Lavagna: il margine di guadagno che i bookmaker applicano sulle quote; maggiore è il margine e minore è il guadagno per lo scommettitore.
- Limite di vincita: stabilito dall'ADM per tutti gli operatori con concessione italiana, è il tetto massimo raggiungibile (in modalità singola o multipla è fissato a 10.000€, in modalità sistema a 50.000€).
- Live betting: indica le scommesse in tempo reale, quelle cioè che si possono effettuare nel corso dell'evento.
- Livescore: è uno strumento che riporta tutte le variazioni di risultato e le statistiche degli incontri, nel corso dell'evento.
- Lucky: si tratta di 3 sistemi, Lucky 15, Lucky 31 e Lucky 63, che prevedono la giocata di colonne con scommesse singole.​
M:
- Margine: è il vantaggio in termini di punti percentuali applicati alle quote, che permette al bookmaker sul lungo periodo di ottenere sempre un profitto.
- Margine vittoria: è una tipologia di scommessa in cui bisogna pronosticare il numero di goal di scarto tra le 2 squadre.
- Martingale: è un sistema, noto anche come metodo del raddoppio, che si basa su un approccio matematico al gioco d'azzardo teorizzato già nel Settecento.
- Mercato: tutte le tipologie di scommessa che un operatore propone su un singolo evento.
- Metodo primo gol: consiste nello scommettere su come viene segnata la prima rete (punizione, rigore, colpo di testa, ecc.)
- Multigol: consiste nel prevedere il numero di reti totali segnate dalle due squadre nel corso dell'evento.
- Multipla: è una scommessa che combina insieme due o più eventi; le quote così vengono moltiplicate tra loro e, per vincere, si devono azzeccare tutti i risultati.
P:
- Palinsesto: è l'insieme degli eventi sui quali è possibile scommettere nel corso di un arco temporale (giornaliero o settimanale).
- Pari/Dispari: consiste nell'indovinare se la somma goal sarà pari o dispari, nel corso dei 90 minuti di gara (supplementari esclusi); lo 0-0 si considera pari.
- Parziale/Finale: consiste nel pronosticare l'esito del primo tempo di gioco (parziale) e quello di fine partita (finale).
- Payout: termine che indica la percentuale che si ottiene calcolando la lavagna di un bookmaker: più si avvicina al 100%, più basso è il margine di guadagno dell'operatore e, quindi, risulta maggiormente conveniente per lo scommettitore.
- Pre match (o pregara): si intendono tutte le giocate effettuate prima dell'inizio di una gara.
- Primo deposito: è il momento in cui viene stabilita la somma del bonus di benvenuto; è bene leggere bene tutti i termini e le condizioni, i metodi di pagamento e le regole.
- Primo marcatore: è una tipologia di scommessa che consiste nell'indovinare chi sarà il primo giocatore che segnerà nel corso dell'evento.
- Pronostico: è la previsione sull'esito degli eventi.
- Punta & banca: è il nome con cui viene indicato il betting exchange.
- Puntata: termine usato per indicare la somma di denaro che lo scommettitore investe in una giocata.
Q:
- ​Quota: è il moltiplicatore assegnato ad ogni possibile giocata scommettibile che permette di calcolare la vincita finale di una scommessa.
R:
- Ribaltone: termine con cui si indica che la squadra inizialmente in svantaggio riesce a ribaltare il risultato portandosi a casa la vittoria finale.
- Ricevitoria: si tratta del negozio fisico in cui lo scommettitore può giocare.
- Rimborso: lo scommettitore può ricevere il rimborso di una scommessa già piazzata solo quando un evento viene rinviato o sospeso per cause di forza maggiore e non viene portato a termine entro 3 giorni dalla data prevista.
- Risultato esatto: consiste nel giocare il risultato secco della partita.
​S:
- Saldo bonus: è lo stato contabile del denaro omaggio versato dal bookmaker sul conto di gioco dello scommettitore e ancora da spendere.
- Schedina: qui lo scommettitore può scegliere le puntate, l'importo da giocare, le modalità.
- Scommesse speciali: le special bets sono tutte quelle scommesse che non hanno una relazione diretta con il mondo dello sport, ma vengono comunque offerte dai bookmaker nei palinsesti.
- Singola: è una puntata che prevede l'inserimento in schedina di una sola selezione.
- Sistema: è una modalità di scommessa che prevede la suddivisione della puntata su tutte le combinazioni che è possibile ricavare dalle selezioni riportate nella schedina.
- Somma Goal Finali: si riferisce a una tipologia di scommessa in cui bisogna pronosticare il numero esatto di reti realizzate nel corso della partita.
- Sure bet: denominazione usata per indicare tutte quelle scommesse che portano il giocatore a ottenere una vincita sicura a prescindere dall'esito dell'incontro.
- Super Heinz: è un tipo di sistema che prevede l'inserimento di 7 eventi per un totale di 120 colonne.
T:
- Testa a Testa: tipologia di scommessa che consiste nell'individuare chi tra 2 atleti o 2 squadre si aggiudica la vittoria.
- Tipster: è una persona che in veste amatoriale o professionale dispensa pronostici e consigli sui risultati degli eventi sportivi.
- Totalizzatore Nazionale: è un sistema elettronico che assegna ad ogni giocata un numero identificativo, tramite il quale viene controllata.
- Tripla Possibilità: consiste nel pronosticare che almeno uno tra 3 eventi proposti avverrà nel corso di un evento.
- Trixie: è il tipo di sistema più semplice, consistente nell'inserimento di 3 eventi per un totale di 4 colonne.
U:
- Under/Over: tipologia di scommessa che consente di pronosticare se alla fine di una gara la somma dei goal fatti, sarà inferiore (Under) o superiore (Over) un certo valore, solitamente espresso con un numero decimale.
- Underdog: indica la squadra o il giocatore che parte come sfavorito in un evento e, pertanto, ha una quota alta.
- UNIRE: anagramma di Unione Nazionale Incremento delle Razze Equine, si tratta di un ente nazionale che si occupa della gestione e dell'organizzazione delle manifestazioni ippiche in Italia.
V:
- Value bet: si tratta di eventi con quote non perfettamente allineate alle probabilità.
- VAR: anagramma di Video Assistance Referee, è un nuovo strumento tecnologico utilizzato dai giudici di gara per valutare situazioni di gioco dubbie; nell'ambito delle scommesse, si tratta di pronosticare se, nel corso dell'incontro, l'arbitro andrà a consultare (Sì) o meno (No) il VAR.
- Virtual betting: è il nome inglese delle scommesse virtuali, ovvero fatte su eventi virtuali, simulati al computer.
- Vincente: tipologia di giocata antepost che pronostica la squadra o l'atleta che vincerà un torneo o competizione.
- Vincente a zero: consiste nello scommettere se una squadra sarà vincente senza subire goal (Vincente a zero Sì), o subendo almeno una rete (Vincente a zero No).
W:
- Welcome bonus: traduzione inglese di bonus di benvenuto.
Y:
- Yankee: è un sistema che prevede l'inserimento di 4 eventi e la giocata di 11 colonne.
L'importanza della conoscenza del glossario scommesse
Perché è importante conoscere la terminologia delle scommesse se si vuole entrare nel mondo del betting? Ovviamente, prima di entrare nel mondo delle scommesse, è importante conoscere bene la terminologia, per poter capire a fondo questo mondo e scommettere nel modo giusto e in sicurezza.
In questa sezione dedicata puoi ottenere tutti i migliori BONUS BENVENUTO SCOMMESSE aggiornati, offerti dai vari bookmakers:
👉 GUIDA BONUS SCOMMESSE
I migliori Pronostici scommesse Calcio pronti da giocare: