Diritti tv, gli sviluppi della trattativa per il periodo 2024-2029. Situazione di stallo e trattativa ancora in alto mare, vediamo perché.
Quella in corso sarà l'ultima stagione dei diritti della Serie A valevole per il triennio 2021/2024. Questo vuol dire che dalla prossima stagione la massima serie italiana potrebbe essere trasmessa da un'altra emittente. Le partite in questo anno potranno essere viste interamente su DAZN con la co-esclusiva di sole tre gare per Sky Sport. Il futuro però potrebbe riservare delle sorprese. Scopriamo i possibili scenari.
Diritti tv, DAZN potrebbe essere superato?
Le trattative per i diritti tv del nuovo quinquennio sono già partiti qualche mese fa. L'incontro però con la Lega è andato a vuoto ed ora la riunione verrà riaggiornata ad ottobre. La Lega Calcio infatti vorrebbe ricavare un miliardo di euro a stagione per 5 anni dal 2024 al 2029, ma DAZN si è fermata ad un'offerta non superiore ai 750 milioni di euro annui. In questa situazione, un colosso come Sky sembra tagliato fuori, salvo eventuali accordi successivi in co-esclusiva. Però resta in piedi uno scenario sorprendente: la Lega Calcio da tempo infatti pensa ad un canale tv tutto suo dopo aver creato quello radio in collaborazione con RDS. Un altro aspetto innovativo per il prossimo quinquennio riguarda la possibilità di trasmettere una partita in chiaro ed in questo caso subentra Mediaset, ma in questo caso il discorso sembra rimandato tra qualche mese.
La commissione speciale della Lega formata da Marotta, De Laurentiis e Percassi, si sta occupando delle trattative con le emittenti. Tre gli scenari all'orizzonte che potrebbero rappresentare la soluzione finale:
- La preferita è quella che mantiene in corsa tutte e tre le società con la formula del 9+3+1 che potrebbe anche essere 10+3+1: sostanzialmente Dazn, che ha messo finora sul tavolo la cifra più alta otterrebbe 9 o 10 partite in coesclusiva, 3 partite le prenderebbe in co-esclusiva Sky e infine Mediaset potrebbe ottenere in esclusiva o in co esclusiva una gara da trasmettere in chiaro.
- La prima alternativa è rappresentata dalla formula 10+3, il format attuale, quello con Dazn che può trasmettere tutte e 10 le gare, e con Sky che ne trasmette altre 3 in co-esclusiva, che però può diventare 7+3, con le 3 gare prese da Sky che diventerebbero in esclusiva.
- Infine la possibilità che l'OTT spinga sull'acceleratore dell'investimento per eliminare Sky dalla corsa ai diritti spingendo sulla formula 9+1 che può anche essere 10+1. In questo caso accanto a Dazn figurerebbe Mediaset che potrebbe trasmettere in chiaro in esclusiva o in co-esclusiva una gara.
Tutto il calcio in tv oggi e stasera?
In questa sezione dedicata al Calcio in Tv oggi, puoi vedere la lista di tutte le partite disponibili sulle varie emittenti. Dalla Serie A, alla Premier League, alla Liga Spagnola e tutti i match da vedere in Tv.
Dove vedere le partite in streaming?
Le due piattaforme che offrono la possibilità di vedere le partite della nostra amata Serie A sono Dazn e Sky Sport.
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati. I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
Come vedere le partite in streaming Serie A?
Per vedere le partite Serie A è necessario avere un abbonamento alle due piattaforme elencate prima: Sky e Dazn. L'abbonamento è possibile aprirlo tramite i due siti ufficiali. Qui puoi andare al sito ufficiale di Sky, mentre da qui puoi vedere il sito ufficiale di Dazn
Dazn Fun: nuova piattaforma di betting
Scopri Dazn Fun, dopo alcuni iniziali problemi tecnici, DAZN ha trovato un suo equilibrio ampliando anche il ventaglio del servizio fornito, con approfondimenti post match, salotti del lunedì ma soprattutto DAZN Fun, una modalità nuova di fare betting gratuita per gli utenti fornita in esclusiva dalla piattaforma con sede centrale a Londra.
Serie A: infortunati, indisponibili e squalificati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Squalificati e Indisponibili Serie A
Migliori quote vincente Serie A
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare tutte le migliori quote vincente Serie A per chi alzerà lo scudetto.
Egidio De Padova
Betscanner