Dall'arrivo di Davide Nicola solo pareggi, ma la svolta è avvenuta a livello mentale
Chiamatelo pure "salva squadre". Davide Nicola fa parte di una di quelle categorie di allenatori, tra i quali anche Ballardini, specializzati nel salvare le stagioni disastrose di squadre che ai nastri di partenza non conoscono la parola salvezza. Una salvezza, a dir poco clamorosa, che ha già nel suo palmares alla guida di un Crotone che era stato dato ormai per spacciato qualche stagione fa.
Parola d'ordine: gruppo squadra
Nicola è molto semplice nei suoi concetti ma efficace. A lui non importa parlare di un singolo. Per lui esiste il gruppo squadra. È tutta la rosa, compreso anche chi gioca meno, che determina il risultato. A tal proposito è ormai iconico e caratteristico l'abbraccio tra giocatori e staff a fine partita che testimonia quanto sia forte l'unione in questo momento in casa granata grazie all'intervento di un allenatore che sa come risollevare una squadra che qualitativamente non ha nulla a che fare con la parte destra della classifica. Nicola d'altronde era stato chiaro nella conferenza di presentazione:
"La prima cosa che ho detto ai ragazzi è che ho la volontà di costruire un gruppo di uomini. Con relazioni schiette, produttive, educate. Ma senza relazioni schiette non si costruisce un gruppo che vada oltre le difficoltà. Noi abbiamo bisogno di venire al campo, stare bene tra di noi e in armonia."
In attesa della prima vittoria
Eppure da quando è alla guida del Torino, dal 19 gennaio, ha ottenuto solo 3 pareggi, tra l'altro tutti ottenuti in rimonta. A Benevento (2-2), con la Fiorentina in casa (1-1) e a Bergamo (3-3). Proprio quest'ultima partita potrà essere quella della svolta. Primi 23' horror, sotto 3-0 è venuta fuori questa famosa unione e forza che ha portato i granata a non demordere e ad acciuffare un pareggio insperato. A piccoli passi quindi il Toro sta trovando un equilibrio, fondamentale per esprimere tutto il potenziale a disposizione e tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
Serie A: infortunati, indisponibili, squalificati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Indisponibili, Squalificati serie A
Serie A in TV oggi e stasera, dove vederle?
In questa sezione dedicata alla Serie A in Tv oggi calendario, puoi vedere il calendario completo di tutte le partite di serie A e dove vederle sulle varie emittenti televisive Sky, Dazn, Sportitalia ecc.
Egidio De Padova
Betscanner