Rennes Calcio: la scalata. Il ventennio con il presidente Pinault, quello della rinascita
Il mondo del calcio è ad oggi una delle "prede" migliori per i grandi investitori. Questo sport è pieno di esempi più o meno riusciti, testimonianza del fatto che non basta avere il denaro, ma bisogna anche saperlo usare. Uno degli investimenti più riusciti è senza ombra di dubbio quello effettuato dal magnate François Pinault, che ha prelevato il Rennes Calcio, in Ligue 1 nel 1998.
Il ventennio della rinascita del Rennes Calcio
Pinault prelevò il Rennes Calcio, detenuto allora dal municipio cittadino, quando aveva raggiunto una certa stabilità di risultati in Ligue 1, sul finire degli anni '90. Il Rennes Calcio, con la politica volta a valorizzare il proprio settore giovanile, si garantisce una serie di salvezze tranquille, oltre che una rinnovata visione d'insieme dello stesso club. Tanto, appunto, da attirare le attenzioni del multimilionario francese, che ne acquisisce le intere quote. Ha inizio quindi per il Rennes Calcio un ventennio storico, che ci porta ai successi dei giorni nostri. Pinault rinnova tutto l'ambiente del Rennes Calcio, a partire dalle infrastrutture. Nel 2000 porta a completamento il nuovo centro sportivo, per continuare, in modo più duraturo, a conservare la politica del settore giovanile. Inoltre completa a sue spese la ristrutturazione dello Stade de la Route de Lorient. I risultati sono visibili e immediati già nel primo decennio, dal 2000 al 2010, con il Rennes Calcio protagonista di ben 5 apparizione su 10 nelle coppe europee.
I talenti del Rennes Calcio
La politica del Rennes Calcio e del magnate Pinault paga. Sono molti infatti i talenti messi in vetrina durante gli anni di presidenza. Sylvain Wiltord, Jocelyn Gourvennec ed Ulrich Le Pen nei primi anni. Yann M'Vila, Yacine Brahimi, Jimmy Briand, e Abdoulaye Diallo in quelli successivi. Tra questi spicca sicuramente Wiltord, grande protagonista con Lione, Arsenal e con la Francia, che può vantare nel suo Palmares 4 campionati francesi, 2 campionati inglesi e 1 campionato europeo-
I migliori risultati del Rennes Calcio
Il miglior piazzamento della prima decade di presidenza Pinault, il Rennes Calcio lo raggiunge nella stagione 2004-05 con un 4° posto e conseguente finale di Coupe de France, persa in finale contro una compagine di Ligue 2, il Guingamp, subendo, in rimonta, 2 gol negli ultimi 10 minuti. La seconda decade invece è caratterizzata da un inaspettato 5° posto, dopo aver totalizzato 58 punti, stagione 2017-18. Il Rennes Calcio ottiene la qualificazione in Europa League, Viene aggiunto nel gruppo K con Dinamo Kiev, Astana e Jablonec, girone che conclude al secondo posto con 9 punti, superando all'ultima giornata i kazaki, battendoli per 2-0. Ai sedicesimi di finale, il club ottiene un 3-3 casalingo contro il Betis, per poi riuscire a trionfare per 3-1 sul campo degli spagnoli nel ritorno. Nel turno seguente, il Rennes Calcio compie l'impresa di battere l'Arsenal per 3-1; tuttavia, nel match di ritorno, il club londinese ribalta il risultato fissandolo su un netto 3-0 ed eliminando i francesi dalla competizione.
Il primo trofeo viene conquistato nella stagione 2018-19, a scapito del PSG che viene battuto ai rigori della Coupe de France.
Ma la stagione migliore è sicuramente quella conclusa del 2019-20, con un 3° posto (dopo la sospensione del campionato per la pandemia COVID-19) che ha garantito la qualificazione diretta alla fase a gironi della UEFA Champions League 2020-2021. Un'esperienza infelice per il Rennes Calcio, con l'ultimo posto e un solo punto conquistato nel girone con Chelsea, Siviglia e Krasnodar. Attualmente in campionato però viaggia ad una media punti sorprendente, con il momentaneo 4° posto a 31 punti e soli 5 punti dalla vetta occupata dal Lione. Il futuro è dalla parte del Rennes Calcio.
Egidio De Padova
Betscanner