Apri
Betscanner
Betscanner
Betscanner
Schedina

Mercoledì 30/12

Play Off Serie C: regolamento e criteri per la promozione dalla Lega Pro

Curiosità

Play Off Serie C: regolamento e criteri per la promozione dalla Lega Pro

 

Si chiama Serie C Lega Pro. Ma chiamatela pure Serie B2. La terza divisione italiana con il nuovo format unico (abbondonata la divisione tra Serie C1 e Serie C2) a 3 gironi, ha permesso scontri tra nobili decadute che cercano la rivalsa nei campionati superiori. Dei 3 gironi, il più competitivo resta indubbiamente quello C: Bari, Palermo, Ternana solo per citare alcune compagini di spicco. Il campionato è stato reso più avvincente anche dalla particolare modalità di svolgimento dei play-off, che apre le porte ad un vero e proprio mini torneo interno di fine stagione. Il regolamento è stato messo nero su bianco dal Consiglio Federale, nella riunione del 9 novembre 2020. Andiamo a scoprire il regolamento per individuare le società che saranno promosse in serie B e retrocesse in serie D.

 

Play Off Serie C 3 fasi per un solo vincitore

 

Le squadre classificatesi prime dei propri gironi saranno di diritto promosse in Serie B. A queste si aggiungerà la vincitrice dei play off in cui si daranno battaglia ben 28 squadre: le classificate dal secondo al decimo posto, nonché l’undicesima del girone in cui ci sarà la migliore quarta.

I Play off Serie C saranno suddivisi in 3 fasi: Fase play off del girone, fase play off nazionale e final four. Andiamo a scoprire come funzionano.

 

Fase Play Off Lega Pro del girone

 

Alla Prima Fase Play Off Serie C del girone accedono le seguenti 21 squadre: le due peggiori quarte classificate tra i tre gironi, le squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone e quella posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata tra i tre gironi. Il tutto in un doppio turno a gara unica con gara ospitata dalla migliore classificata. Vi riportiamo lo stralcio della delibera del Consiglio Federale:

A. Primo Turno Play Off Serie C del girone

Al primo turno Play Off Lega Pro del Girone partecipano 18 squadre Partecipano le squadre posizionate al 5°, 6°, 7°, 8°,9°, 10° posto in classifica nei 2 gironi in cui non è presente la migliore quarta classificata, tra i tre gironi.

Le 12 squadre classificate dal quinto al decimo posto dei due gironi si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:

a) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;

b) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;

c) la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al secondo Turno Play Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Partecipano le squadre posizionate al 6°.7°,8°,9°10° e 11° posto in classifica nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata tra i tre gironi.

Le 6 squadre classificate dal sesto all’undicesimo posto del girone si affrontano, in gara unica. secondo la seguente previsione:

 a) la squadra sesta classificata affronterà la squadra undicesima classificata del girone;

b) la squadra settima classificata affronterà la squadra decima classificata del girone;

c) la squadra ottava classificata affronterà la squadra nona classificata del girone;

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Secondo Turno Play Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season.

B. Secondo Turno Play Off Serie C del girone

Nel secondo turno di Play Off Lega Pro del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno di ciascun girone, si aggiungeranno le due peggiori squadre classificate al quarto posto tra i tre gironi e la squadra quinta classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata, tra i tre gironi.

Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:

a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;

b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata;

Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Play Off Lega Pro Nazionale.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play Off Serie C Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

 

Fase Play Off Lega Pro nazionale

 

Alla Fase Play Off Serie C Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno:

A. Primo Turno Play Off Nazionale

Al Primo Turno Play Off Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:

a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play Off dei Gironi;

b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;

c) la migliore squadra quarta classificata, tra i tre gironi.

Svolgimento Primo Turno della Fase Play Off Nazionale:

Il primo turno della Fase Play Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate: che prevederanno come “teste di serie”

le 5 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season;

b) la migliore squadra quarta classificata, tra i tre gironi;

c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata

Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale la squadra “testa di serie”.

B. Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale

Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.

Svolgimento Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale

Le gare del Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;

b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata.

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

 

Final Four

 

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito:

  1. i confronti valevoli quali “Semifinali” saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla “Finale”. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla “Finale” le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
  2. La finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La squadra vincente la “Finale” acquisirà il titolo per l’ammissione al campionato di serie B.

 

Play Off Serie C, come si determina la migliore classificata?

 

Ai fini della determinazione, nelle fasi dei Play Off Serie C, della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:

a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;

b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;

c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;

d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;

e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

In via transitoria, nella stagione sportiva 2020/2021 tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa dell’esclusione dallo stesso della società Trapani Calcio. S.r.l. e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre) per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti b), c) e d) si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36).

 

Egidio De Padova
Betscanner

 

 

INFO BONUS SNAI: 5€ subito + 100% fino a 300€

Mercoledì 01/09

INFO BONUS SNAI: 5€ subito + 100% fino a 300€

Info

Come funziona Bonus Snai? Scopri tutte le promo e come si possono attivare   Snai premia i nuovi clienti con una promozione di benvenuto: € 5 subito inviando i documenti + un bonus di benvenuto fino a 300€. Il bonus corrisponde al 100% dei primi depositi fino a 100€ e al 50% fino a 200€ per l'importo che eccede i 100€.    CLICCANDO QUI PUOI APRIRE UN CONTO ED ...

Leggi
INFO BONUS PLANETWIN365: Bonus di Benvenuto fino a 500€

Mercoledì 01/09

INFO BONUS PLANETWIN365: Bonus di Benvenuto fino a 500€

Info

Come funziona Bonus PlanetWin365? Scopri tutte le promo e come si possono attivare   Planetwin365 premia i nuovi clienti con una promozione di benvenuto fino a 500€.  Ricevi fino a 500€ sui tuoi primi 3 depositi. Per attivare il bonus bisogna aprire un nuovo conto gioco e attivare il Bonus dalla sezione del conto gioco Mio Bonus Disponibile.   CLICCANDO QUI PUOI APRIRE...

Leggi
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni. Giocare troppo può causare dipendenza.
Bonus

Schedina

Reset

Nessun evento

Schedina vuota

Componi la tua schedina gratis, compara e scopri dove puoi vincere il massimo!

Importo

Vincita MIN

00,00€

Vincita MAX

00,00€