Hülkenberg ha una lunghissima carriera all'attivo, dal karting fino al campionato automobilistico di massima categoria
Nico Hülkenberg, all'anagrafe Nicolas Hülkenberg, è un pilota automobilistico tedesco; nato nel 1987, gareggia in Formula 1 per la Haas.
La carriera di Hülkenberg
La carriera di Nico Hülkenberg nel motorsport inizia nel 1997, quando, a 10 anni di età, comincia a gareggiare nel karting: crescendo e maturando, già nel 2022 conquista il titolo nazionale giovanile di karting tedesco, imponendosi anche nel campionato assoluto della stagione seguente.
Nel 2005 arriva l'esordio nella Formula BMW tedesca, che Hülkenberg conquista già al primo tentativo, insieme alla finale mondiale del campionato di Formula BMW, a cui partecipano tutti i migliori piloti dei vari campionati nazionali; ma alla fine viene retrocesso al terzo posto a causa di un comportamento scorretto avuto alle spalle della safety car.
Passato alla Formula 3 nel 2006, Hülkenberg partecipa al campionato europeo con il team ASM, riportando sempre buoni risultati, che gli valgono la chiamata, a fine stagione, della Williams, per un test su una vettura di Formula 1: Hülkenberg dimostra subito le sue capacità, tanto da venire ingaggiato come collaudatore per il 2008 e per il 2009. Il 2008 è anche l'anno in cui Hülkenberg conquista il campionato di F3 Euro Series, mentre nel 2009 il campionato GP2.
Dopo due stagioni come collaudatore, a inizio novembre 2009 Hülkenberg viene promosso dalla Williams a pilota titolare in Formula 1, al fianco di Rubens Barrichello: dopo un inizio di campionato non semplice, complice anche la scarsa competitività della vettura, nella seconda metà della stagione arrivano i primi risultati, ma non viene confermato e resta senza volante.
Dopo due stagioni alla Force India, prima come terzo pilota e poi come pilota titolare, nel 2013 Hülkenberg passa alla Sauber, per poi tornare alla Force India per il 2014, anno in cui inizia positivamente per poi andare scemando nei risultati. Il 2015 è piuttosto difficile per il team che, a causa di alcuni problemi economici, non riesce ad avere una vettura particolarmente competitiva a inizio stagione; le cose migliorano nettamente poi, con una netta inversione di tendenza ed un buon decimo posto nella classifica generale finale, dietro al compagno di squadra.
Dal 2017 al 2019 Hülkenberg gareggia per la Renault, che lo lascia poi senza sedile. Il 31 luglio 2020, a seguito della positività di Sergio Pérez al Covid19, la Racing Point lo ingaggia come sostituto per il Gran Premio di Gran Bretagna, ma non vi prende parte a causa di problemi al motore. Viene comunque richiamato anche per il Gran Premio del 70º Anniversario e il Gran Premio dell'Eifel: le sue buone prestazioni gli valgono l'ingaggio ufficiale come pilota di riserva e collaudatore della squadra, diventata Aston Marti, per il 2021.
A novembre 2022, Hülkenberg viene ingaggiato dalla Haas, per la stagione 2023.
Alcune curiosità su Nico Hülkenberg
Ecco alcune curiosità sul pilota tedesco:
· Lo strano record. Hülkenberg detiene un record molto particolare: è il pilota di Formula 1 che ha corso più gare senza mai riuscire però a salire sul podio.
· Altri sport. Oltre alla F1, Hülkenberg ha disputato due gare del campionato del mondo endurance, vincendo la 24 Ore di Le Mans 2015 al volante della Porsche 919 Hybrid.
· Hülkenberg sui social. Hülkenberg ha profili social sia su Instagram, che vanta oltre 1,4 milioni di followers, sia su Facebook e Twitter; con i suoi followers ama condividere scatti e post di diversa tipologia, sia riguardanti la sua carriera sia la sua vita privata.
In questa sezione dedicata puoi ottenere tutti i migliori BONUS BENVENUTO SCOMMESSE aggiornati, offerti dai vari bookmakers:
👉 GUIDA BONUS SCOMMESSE
Tutte le partite di Calcio oggi, stasera e domani