Semplici, ex calciatore e allenatore di calcio, è un tecnico poliedrico in cerca di ingaggio
Leonardo Semplici, ex calciatore e allenatore di calcio italiano, classe 1967. Nato a Firenze, nel corso della sua carriera di allenatore, Semplici si è sempre dimostrato un tecnico poliedrico, capace di adattare la sua filosofia alle esigenze della squadra che si trova davanti, cambiando modulo volta per volta, in base alla rosa che ha a disposizione.
La carriera di Semplici
Dopo aver militato in varie formazioni a livello semiprofessionistico, Semplici abbandona la carriera agonistica nel 2004, scegliendo di diventare allenatore: il primo ingaggio è alla guida della panchina del Sangimignano, nel campionato di Eccellenza toscano. E si parte col botto, con la scalata verso la promozione in Serie D.
Al termine della stagione, però, Semplici decide di rimanere nel campionato di Eccellenza, alla guida del Figline; e di nuovo è un successo: la squadra ottiene per la prima volta l'accesso tra i professionisti, fino alla Lega Pro Prima Divisione nel 2009; nello stesso anno, conquista anche la Supercoppa di Lega di Seconda Divisione.
Intanto, cresce il suo palmares individuale: le vittorie di campionato e Supercoppa, infatti, garantiscono a Semplici l'assegnazione del titolo di Panchina d'argento per la Lega Pro Seconda Divisione nel febbraio 2010.
Nel 2009, Semplici firma l'ingaggio con l'Arezzo, ma nonostante i buoni risultati, dopo 13 incontri viene esonerato, lasciando la squadra al terzo posto. Richiamato di nuovo per gli ultimi 3 turni del campionato, viene nuovamente esonerato.
Dopo una breve e negativa esperienza al Pisa, Semplici decide di tornare ai settori giovanili, allenando la Primavera della Fiorentina (2011-2014): in questo periodo la squadra ha nella rosa giocatori che passeranno poi in Serie A, come Bernardeschi, Chiesa e Babacar.
A dicembre 2014, Semplici accetta l'incarico di tecnico della SPAL, in Lega Pro; l'anno seguente è fondamentale per la squadra, che centra la promozione in Serie B e conquista anche la Supercoppa di Lega Pro 2016; grazie a questi risultati, Semplici riceve il premio Panchina d'oro per la Lega Pro.
La stagione 2016-2017, quindi, vede Semplici debuttare in serie cadetta: dopo un inizio altalenante, la SPAL migliora le sue prestazioni, arrivando in vetta alla classifica e terminando il campionato con la storica promozione in Serie A, dopo 49 anni dall'ultima volta. Anche per Semplici è un debutto: è il primo campionato di massima serie della sua carriera da allenatore.
Dopo due stagioni, confermato anche per l'annata 2019-2020, dopo una serie di incontri negativi, a febbraio 2020 viene esonerato. Un anno di stop e il 22 febbraio 2021, Semplici riceve l'ingaggio del Cagliari, che guida verso l'obiettivo della salvezza, terminando il campionato al sedicesimo posto con 37 punti. La stagione seguente, però, si apre subito negativa: dopo aver totalizzato un solo punto nelle prime tre giornate, Semplici viene esonerato il 14 settembre 2021.
L'impresa con la Spal e l'esperienza nel settore giovanile
L'impresa che ha reso celebre Leonardo Semplici è senza dubbio il doppio salto consecutivo che ha ottenuto alla guida della Spal. Gli anni a Ferrara restano indelebili nel suo palmares e rappresentano i segni particolari sulla sua carta d'identità che spingono alcuni direttori sportivi ad inserirlo nella lista dei papabili. D'altronde è anche normale considerata la difficoltà nel trovare un equilibrio in pochi mesi sia in Serie C che in Serie B, con le molteplici "nobili decadute" che provano ogni anno a risalire la china. Lo storico marchio di fabbrica dell'allenatore fiorentino è il 3-5-2, che ha esaltato giocatori come Lazzari e Fares nel primo anno in A, quello della salvezza.
Semplici però comincia la sua carriera nel settore giovanile, in particolare nella Primavera della Fiorentina, con ben 3 anni alla guida. Un'esperienza che lo annovera tra i più esperti nel lavoro con i giovani, tanto da essere stato ospite a Coverciano del corso di Responsabile Giovanile. Queste le sue parole:
"Non pensavo che il settore giovanile mi potesse dare tutte queste sfaccettature lavorative: è stata un'esperienza che mi è servita per il proseguo della mia carriera da allenatore. Quando in Serie A ti ritrovi ad affrontare ragazzi che hai allenato nei settori giovanili, questo è motivo di grande orgoglio".
Alcune curiosità su Semplici
Forse non tutti sapete che Semplici non ha sempre e solo giocato a calcio, anche se il pallone è sempre stata la sua passione. Figlio di un piccolo imprenditore che gestiva una ditta di pellami, per molto tempo il giovane Leonardo si divide tra il lavoro presso l'azienda familiare e la carriera di calciatore, almeno finché non arriva la svolta nel suo percorso sul rettangolo verde: la chiamata in squadra da parte del Grosseto, che lo porta a decidere di dedicarsi totalmente al calcio.
Semplici ha trasmesso il suo amore per il pallone anche ai figli, Niccolò e Filippo: entrambi hanno seguito le orme del padre e giocano a calcio.
In questa sezione dedicata puoi ottenere tutti i migliori BONUS BENVENUTO SCOMMESSE aggiornati, offerti dai vari bookmakers:
👇🏻»👇🏻»👇🏻»
GUIDA MIGLIORI BONUS BENVENUTO
Tutte le partite di Calcio oggi, stasera e domani