L'ivoriano verso il prolungamento fino al 2026. E il suo cartellino si impenna: +35 milioni rispetto all'anno scorso, è record
E' stata la prima, grande soddisfazione vissuta in carriera: per Franck Kessié, la qualificazione in Champions League raggiunta con il Milan è il traguardo più importante che ha centrato. Il giusto coronamento di un percorso in costante ascesa, cominciato nel 2010 nelle giovanili della Stella Adjamé e proseguito tra Atalanta e Cesena, prima della grande occasione in rossonero nell'estate del 2017. Furono quasi 30 i milioni di euro sborsati dal Milan per strapparlo alla società di Bergamo, ma evidentemente i dirigenti rossoneri ci avevano visto giusto sul centrocampista classe 1996. Anche perché, adesso, il valore del suo cartellino ha subito un'impennata clamorosa: merito di un'ultima stagione da protagonista, un campionato da 13 gol e sei assist complessivi determinanti nel raggiungimento di un posto in Champions League.
Impennata del cartellino
C'è Transfermarkt a venire in soccorso, uno dei portali più affidabili nella valutazione dei singoli giocatori. E, rispetto a luglio 2020, il cartellino di Kessié è quello che ha avuto una crescita maggiore tra tutti i calciatori della serie A. Se dodici mesi fa, secondo il sito tedesco, l'ivoriano valeva intorno ai 20 milioni, adesso è più che raddoppiato. Kessié ha fatto segnare un +35 milioni, che vuol dire una valutazione complessiva da circa 55 milioni di euro. Praticamente il doppio rispetto a quelli sborsati dal Milan quattro anni fa per acquistarlo dall'Atalanta. Il tutto, nonostante un contratto in scadenza, con il termine attuale fissato a giugno 2022. I rossoneri devono sbrigarsi a prolungare, altrimenti ci sarà il rischio di perderlo a parametro zero. I discorsi per proseguire insieme, però, sono già cominciati. E si respira un cauto ottimismo per la fumata bianca dell'operazione.
Nodo rinnovo
L'ingaggio attuale percepito da Kessié è di poco superiore ai due milioni di euro, così è anche comprensibile la richiesta di un sensibile aumento da parte del giocatore e del suo entourage. E, al momento, si è arrivati più o meno a metà strada: l'ivoriano vorrebbe superare i sei milioni, la società si è spinta fino a circa quattro. C'è ancora una forbice importante, una distanza non indifferente da colmare, ma la sensazione è che alla fine la firma sul contratto arriverà. Magari con uno stipendio da cinque milioni, andando così quasi a raddoppiare le attuali cifre. Da più parti, le indiscrezioni parlano di un prolungamento fino al 2026. Salvo sorprese, si arriverà a un accordo: così, Kessié si appresta una bandiera del Milan di oggi. Anche con la prospettiva della fascia da capitano al braccio.
Serie A: infortunati, indisponibili, squalificati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Indisponibili, Squalificati serie A
Serie A in TV oggi e stasera, dove vederle?
In questa sezione dedicata alla Serie A in Tv oggi calendario, puoi vedere il calendario completo di tutte le partite di serie A e dove vederle sulle varie emittenti televisive Sky, Dazn, Sportitalia ecc.
Emanuele Pastorella
Betscanner