Conte si è sbilanciato, bastano quattro punti nelle ultime cinque: i nerazzurri possono diventare campioni d'Italia già domenica se...
La barra del caricamento è quasi al completo. "Siamo al 95%" diceva Antonio Conte dopo il fondamentale, e sofferto, successo ottenuto contro l'Hellas Verona. E il riferimento non può che andare allo scudetto: l'Inter è vicinissima a diventare campione d'Italia. E se si è sbilanciato l'allenatore in persona, vuol dire che ormai ci siamo per davvero. Il tecnico, infatti, è uno che scarica sempre le pressioni dalla sua squadra per metterla alle avversarie: il suo lavoro non è soltanto sul campo, ma anche a livello psicologico, e su questo è praticamente imbattibile. L'1-0 contro gli scaligeri ha permesso ai nerazzurri di portarsi a +11 sulla prima inseguitrice, che è diventata l'Atalanta dopo la sconfitta del Milan a Roma contro la Lazio. Ma se tutti si aspettavano che fosse uno tra Romelu Lukaku o Lautaro Martinez a mettere la firma su tre quarti di scudetto, allora si sbagliavano.
Uomo della provvidenza
Vittoria contro il Cagliari, due pareggi consecutive nelle trasferte a Napoli e a La Spezia, successo contro l'Hellas Verona: negli ultimi exploit nerazzurri, il denominatore comune è Mattia Darmian. Un insospettabile, uno che ha trovato tre gol in questa stagione sui suoi sei complessivi in serie A. E le due gare contro i sardi e i veneti, entrambe terminate 1-0 per l'Inter, sono state decise proprio dall'esterno difensivo classe 1989. Un vero e proprio "soldato di Conte", uno di quelli che è titolare fisso ma che quando c'è bisogno di lui ha sempre risposto presente. E il duro lavoro, specialmente in queste ultime settimane, ha pagato e dato enormi soddisfazioni: erano due partite tiratissime, nelle quali Lukaku non riusciva a sfondare e Lautaro non aveva il solito killer instinct, ma che Darmian è riuscito a sbloccare. E, in entrambe le occasioni, c'è tanto in comune: dalle azioni simili, con Hakimi a sfondare sulla destra per trovare l'esterno opposto, fino al minuto, con la rete al Cagliari al 77' e quella all'Hellas al 76'. Ora è cominciato il conto alla rovescia: per quando è fissata la conquista matematica dello scudetto?
Countdown tricolore
Nella migliore delle ipotesi, l'Inter può diventare campione d'Italia già nel prossimo turno di campionato: l'incastro è molto semplice, basterà una vittoria di Conte a Crotone e un mancato successo da parte di Gasperini contro il Sassuolo. Se entrambe le formazioni nerazzurre facessero il bottino pieno, si andrebbe al week-end successivo, quello dell'8-9 maggio. E contro la Sampdoria, all'Inter andrebbe bene anche un pareggio, senza dover aspettare il risultato dell'Atalanta: per arrivare al tricolore, servono quattro punti nelle ultime cinque partite.
Serie A in TV: calendario delle partite di Serie A
Sezione dedicata al calendario completo di tutte le partite della Serie A. La programmazione TV della Serie A dall'inizio fino alla fine della competizione. Il calendario completo dove vedere le partite del massimo campionato Italiano su Sky, Dazn ecc
👉 CALENDARIO SERIE A IN TV
Elenco convocati, infortunati e indisponibili Serie A
In questa sezione dedicata alla Serie A aggiorneremo giornalmente un elenco di tutti i calciatori infortunati, squalificati o diffidati del più importante campionato italiano, la Serie A, fornendo i dettagli e un riepilogo dei tempi di recupero dei vari giocatori e le rispettive date di rientro.
👉 ELENCO AGGIORNATO SERIE A
Emanuele Pastorella
Betscanner