Tre grandi bomber, ma anche due difensori: il più vecchio ad aver segnato in serie A è Costacurta, quando aveva 41 anni e 25 giorni
Bomber alla soglia dei quarant'anni: in Italia si può, lo confermano i dati e le statistiche. Nella storia, infatti, ci sono diversi giocatori che sono riusciti nell'impresa di segnare almeno un gol quando ormai la loro carriera stava giungendo ai titoli di coda. Da Pippo Inzaghi a Gianfranco Zola, da Luca Toni a Paolo Maldini, sono tantissimi gli anziani ad essere andati in rete. Nessuno, però, ha fatto meglio di questi cinque.
Sergio Pellissier (Chievo Verona). Capitano e uomo simbolo del Chievo, l'ex attaccante ha appeso gli scarpini al chiodo il 10 maggio del 2019. In serie A ha segnato 112 gol complessivi, l'ultimo è arrivato quando aveva 39 anni, 9 mesi e 15 giorni: era il gennaio del 2019, la sfida un emozionante Chievo-Fiorentina terminato 4 a 3 per i viola.
Francesco Totti (Roma). Le immagini del suo addio ai colori giallorossi e al calcio fanno emozionare ancora oggi a distanza di anni, l'Ottavo re di Roma è stato uno dei calciatori più forti della storia. Una carriera intera con la squadra della sua città, 307 gol totali e quarto marcatore di sempre più anziano in serie A: contro il Torino a settembre 2016 segnò a a 39 anni, 11 mesi e 29 giorni.
Pietro Vierchowod (Piacenza). Da difensore ha sempre garantito almeno un gol stagionale, tra le tante squadre che ha girovagato nell'arco di una lunghissima carriera. Talmente lunga, infatti, da salire sul podio dei giocatori più vecchi nella storia della serie A ad essere andati in rete: in Piacenza-Salernitana del 1990 realizzò un gol a 40 anni, 1 mese e 17 giorni.
Silvio Piola (Novara). A lui è dedicato la storia di Novara, l'ex attaccante scomparso nel 1996 fece la storia degli azzurri piemontesi, dopo aver vestito anche le maglie delle altre squadre della regione, Torino e Juventus. Nel 1954 arrivò il suo ultimo gol, Piola aveva 40 anni, 4 mesi e 9 giorni. Si piazza così al secondo posto di sempre in questa speciale classifica.
Alessandro Costacurta (Milan). E' incredibile pensare che l'ex difensore abbia realizzato appena tre gol in tutta la carriera durata fino al 2007, quando aveva 41 anni. Costacurta non è mai stato un bomber di razza, anzi, ma è riuscito comunque a conquistare un record tutt'ora imbattuto: il 19 maggio 2007 segnava contro l'Udinese, aveva esattamente 41 anni e 25 giorni.
Emanuele Pastorella
Betscanner