Dalla Tim a Coca-Cola, tra Emirates e le banche Barclays e Santander, fino all'ultimo ingresso di Uber Eats: ecco i principali sponsor del calcio europeo
Ad ogni trofeo il suo main sponsor: ormai il calcio è diventato un business, anche perché girano i miliardi in questo ambiente. E così sono sempre di più i grandi brand che decidono di entrare nel mondo “pallonaro” a suon di milioni. Ecco quali sono i principali sponsor delle competizioni più importanti in Europa.
Serie A - Tim.
Da tantissimi anni la compagnia telefonica viaggia a braccetto con il campionato nostrano: celebri le pubblicità e le canzoni che hanno accompagnato serie A e Tim. L’idillio, però, ha rischiato di terminare nel 2018, eppure per il momento restano insieme.
Coppa Italia - Coca Cola.
E’ stata la novità più importante del calcio post-lockdown: nella finale di Roma tra Juventus e Napoli, infatti, la nota bevanda ha affiancato il proprio nome alla coppa Italia. E la partnership proseguirà anche per la prossima stagione.
Serie B – BKT.
Da Bwin a BKT, il campionato cadetto trova sempre uno sponsor che inizia con la lettera B, anche per un semplice gioco di parole. Ora si è affiancato alla ditta di Mumbai che produce pneumatici, entrata nel calcio ormai due stagioni fa.
Liga – Santander.
Passando in Spagna, il campionato ha legato il suo nome al gruppo spagnolo che gravita in ambito finanziario. E la partnership è stata rinnovata anche per il campionato 2020/2021, con Santander confermata al fianco della Liga.
Segunda Division - Smartbank.
Cambia la serie, non il tipo di sponsor: anche nella B spagnola, la cosiddetta Segunda Division, c’è una banca come principale brand. Si tratta di Smartbank, che gravita sempre intorno al gruppo Santander.
Premier League – Barclays.
Paese che vai, banca che trovi verrebbe da dire: anche in Inghilterra, infatti, è un colosso del mondo finanziario ad affiancare il campionato più importante del paese. La Premier, infatti, è sponsorizzata dalla Barclays, nota banca britannica.
Fa Cup – Emirates.
La scritta della compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi è sempre più presente sulle magliette delle big d’Europa, ora è anche main sponsor della Fa Cup, una delle coppe più prestigiose del calcio inglese.
Ligue 1 – Uber Eats.
E’ il più singolare, partirà dalla prossima stagione: Uber Eats prenderà il posto di Conforama e diventerà il brand principale del campionato. La nota azienda di consegna a domicilio di cibo, dunque, è pronta a sbarcare nel mondo del calcio francese.
Emanuele Pastorella
Betscanner