Bonus Collaboratori Sportivi, il decreto sostegni bis per i collaboratori sportivi aprile maggio 2021
Dopo mesi di attesa sono arrivate finalmente delucidazioni in merito al bonus per i collaboratori sportivi inserito nel Decreto Sostegni bis. La sottosegretaria con delega allo Sport, Valentina Vezzali, ha espilicato le indicazioni di Sport e Salute da seguire in merito alle indennità previste per i mesi di Aprile e Maggio 2021. Come previsto dall'art. 44, del DL 25 maggio 2021, n. 73, c.d. "decreto sostegni bis", la società Sport e Salute S.p.A. procederà al pagemento, per i mesi di aprile e maggio 2021, in via automatica dell'indennità prevista. Possono beneficiare del contributo i collaboratori che, in conseguenza dell'emergenza da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.
Quali saranno i bonus in arrivo?
I bonus sostegni sport verranno erogati a partire dalla metà del mese successivo all'accettazione e infatti, secondo indicazioni pervenute dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, coloro a cui spetta il bonus lo vedranno sul proprio conto corrente a partire dal 16 giugno. I collaboratori sportivi che avevano presentato la domanda già negli scorsi mesi riceveranno lo stesso accredito in automatico, non é stato necessario presentare una nuova domanda, ma solamente confermare i requisiti cliccando sul link inviato per e-mail da Sport e Salute. Le cifre che verranno versate da Sport e Salute per i collaboratori sportivi saranno differenti e stabilite in base alla situazione del soggetto richiedente il bonus ovviamente Sport e Salute utilizza i dati che vengono forniti direttamente dall'Agenzia delle Entrate in merito ai compensi sportivi percepiti nell'anno 2019. Secondo la legge in vigore l'indennizzo sarà così suddiviso:
- ai soggetti che, nell'anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura superiore ai 10.000 euro annui, spetta la somma di euro 2.400;
- ai soggetti che, nell'anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura compresa tra 4.000 e 10.000 euro annui, spetta la somma di euro 1.600;
- ai soggetti che, nell'anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore ad euro 4.000 annui, spetta la somma di euro 800.
Bonus collaboratori sportivi: l'indennizzo spetterà esclusivamente per i mesi di aprile-maggio?
Il decreto sostegni bis, ad oggi, ha previsto l'escluisivo pagamento dei mesi di maggio-aprile nonostante i soggetti interessati avessero chiesto un ulteriore indenizzo per il mese di giugno. L'apertura delle palestre, effettuata lo scorso 24 maggio, ha permesso sì un ritorno alla normalità ma i collaboratori hanno dovuto fare i conti con molte restrizioni imposte per rispetto delle norme anti-Covid come: la capienza interna ridotta, i clienti, giustamente, hanno riattivato i precedenti abbonamenti sottoscritti non investendo in nuovi contratti mensili ed altri come ogni anno preferiscono riprendere il proprio abbonamento a settembre. Hanno quindi richiesto di prolungare il bonus anche a giugno, richiesta però che non risulta essere al momento accolta.
Betscanner