Il Benevento ha dominato il campionato, Stroppa show a Crotone, prima volta per lo Spezia: ecco le tre neopromosse, che non vogliono recitare il ruolo di comparsa in A
La lunghissima stagione di serie B è finalmente terminata, la serie A 2020/2021 può ora dirsi completa. Perché l'ultimo, atteso verdetto è arrivato giovedì sera dallo stadio Picco: lo Spezia ha battuto il Frosinone nella doppia finale play-off, i liguri hanno conquistato una storica promozione. La squadra di Vincenzo Italiano si aggiunge così al Benevento e al Crotone, promossi durante la regular season. Tra ambizioni e cenerentole, sono tre imprese che vanno ripercorse.
Benevento
La formazione di Pippo Inzaghi ha battuto ogni record: in primis, quello della matematica certezza della serie A, arrivata lo scorso 29 giugno con sette giornate di anticipo, impresa riuscita solo all'Ascoli nel 1978. I sanniti hanno dominato il campionato, specialmente durante il girone di andata, e sono riusciti a tornare nella massima serie per la seconda volta nella storia, a tre anni di distanza dalla precedente apparizione. Ora, il patron Vigorito non vuole più fare soltanto la comparsa: ha già acquistato Kamil Glik e Arhur Ionita, sono in procinto altri grandi colpi. Come Alexandre Pato, l'ultima suggestione del Benevento.
Crotone
Anche i calabresi saranno alla seconda apparizione assoluta in serie A: dopo la promozione del 2016 e la salvezza del 2017, il Crotone ci riprova. L'impresa è targata Giovanni Stroppa, l'allenatore capace di centrare un obiettivo sfuggito nella passata stagione. Le immagini della festa nella notte dello scorso 24 luglio sono ancora negli occhi e nel cuore dei tifosi, che ora vogliono provare a ritagliarsi uno spazio importante anche in serie A. Nel mirino della dirigenza calabrese c'è l'interista Kwadwo Asamoah, l'ultima idea porta a Omar El Kaddouri, un passato in Italia tra Brescia, Napoli, Empoli e Torino.
Spezia
E' l'assoluta sorpresa della stagione: dopo cinque tentativi negli ultimi sei anni, al settimo i liguri riescono a salire in serie A. E la città è in visibilio, anche perché la prima volta non si scorda mai. L'1-1 complessivo contro il Frosinone nella doppia finale premia la squadra di Italiano, che centra l'impresa al primo anno in Liguria. Il calciomercato deve ancora entrare nel vivo, tra le prime indiscrezioni che filtrano ci sarebbe addirittura il sogno Fabio Quagliarella. La dirigenza si metterà al lavoro, per il momento si pensa soltanto ai festeggiamenti: quella dello Spezia, infatti, è una favola che vuole continuare anche nella massima serie.
Emanuele Pastorella
Betscanner