Apri
Betscanner
Betscanner
Betscanner
Schedina

Giovedì 09/12

Consigli Fantacalcio 2021/2022: tutte le nostre dritte su chi acquistare

Consigli

Consigli fantacalcio 2021/2022: i consigli sui calciatori da prendere al fantacalcio

 

Quando è nato il fantacalcio?

 

Oggi è uno dei giochi manageriali più in voga tra gli appassionati di calcio, ma qualcuno si è mai chiesto quando, come e chi l'ha fondato? Il nome di colui che per sempre benediremo è Riccardo Albini, un giornalista italiano che nel 1985 aveva partecipato ad una fiera a Chicago dedicata ai videogiochi.

In quell’occasione era entrato in possesso di un libro con le regole per il fantasy football americano: pensò quindi che in Italia un gioco del genere applicato alla Serie A avrebbe avuto un grande successo. Nel giugno 1988, a Milano, "La Goccia D'oro", oggi chiuso, è stato Il teatro della prima asta in assoluto.

 

Come funziona il fantacalcio?

 

La grande attrazione legata a questo gioco è identificata nella possibilità di immedesimarsi nei panni di un presidente, di un manager, di un direttore sportivo e gestire la propria società e rosa per arrivare alla conquista di trofei nella propria lega di appartenenza. Si parte da un'asta, che può essere a chiamata libera o mediante buste chiuse, in cui ogni partecipante può usufruire di un budget di denaro immaginario, noti come fantamilioni, e accaparrarsi 25 giocatori, comprensivi di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti (in alcune leghe il numero può variare in base al regolamento). Ogni giornata bisognerà poi schierare il proprio 11 titolare sperando di totalizzare un punteggio dato dalla somma dei voti di ogni singolo giocatore più eventuali bonus e malus scaturiti da eventi tipo goal, assist, autogol, ammonizioni, espulsioni e gol subiti. Vi chiederete, ma chi sono i giudici imparziali che decidono a tavolino i voti dei giocatori? Esistono diverse testate giornalistiche che fanno questo lavoro, basta sceglierne una e affidarsi ad essa per tutta la stagione.

 

Consigli Fantacalcio Mantra

 

Il sistema Mantra rappresenta l'evoluzione naturale dei fantasy games basati sul calcio e si rivolge a chi desidera un'esperienza di gioco più coinvolgente e che enfatizzi il valore e le scelte di ogni fantallenatore.

Permette di aumentare la componente manageriale, imponendo ruoli specifici all'interno di ogni reparto: saranno distinti quindi i terzini dai difensori centrali, le ali dai mediani e gli esterni d'attacco dalle punte centrali. Sarà quindi fondamentale scegliere a priori un modulo da perseguire. Alcuni consigli per questa modalità: Skriniar probabilmente il più pagato tra i Dc, bene Milenkovic (Dd, Dc), quest’anno invece il miglior Ds è Theo Hernandez perché Gosens è solo E, come Dumfries, Zappacosta e Maehle. Kessié è il top delle M per distacco, Veretout il miglior C perché sono entrambi rigoristi. Come CT Milinkovic, Pellegrini, Zielinski sono super top, doppio ruolo e tanti bonus. Come A per un 4-3-3 ottimi i rigoristi Insigne, Berardi e Joao Pedro. Mentre come Pc Immobile è il sogno proibito, ma Vlahovic, Abraham, Lautaro, Osimhen, Zapata non sono da meno. Dzeko il grande affare di questa estate. Inutile dire che in questa modalità è fondamentale avere più giocatori dal doppio ruolo possibili in modo da poter variare il modulo in base alle necessità durante la stagione.

 

Giocatori da prendere al fantacalcio

 

La scelta dei giocatori ruota attorno al regolamento. Sono infatti diffusi in molte leghe i modificatori, bonus aggiuntivi per reparti che totalizzano una media voto giornaliera superiore al 6. Quindi se il modificatore è piazzato in difesa, è chiaro che qualche fantamilione vada speso per questo reparto. Idem se il modificatore è dedicato al centrocampo. Giunti quasi al giro di boa, tra i big per fantamedia spiccano giocatori che ai nastri di partenza potevano essere al massimo dei semi-top, alle volte anche dei rincalzi. Parliamo di Koulibaly, Bremer, Bonucci, Theate in difesa, Pasalic, Candreva, Pellegrini, Barak a centrocampo, Simeone, Destro, Dzeko in attacco. Attenzione però agli under-dog di questo periodo, quelli ossia pagati come top ma decisamente sotto rendimento. Sono i classici giocatori da provare a prendere sfruttando qualche exploit di stagione tra quelli elencati su. Un esempio: Gosens, T.Hernandez, Muriel, giocatori pagati fior di fantamilioni in sede d'asta.

 

 

Consigli fantacalcio: allarme Coppa d’Africa

 

 

Prendere delle scelte in sede d'asta porta con sé un buona dose di rischio, in particolare quando si decide di spendere gran parte del budget per giocatori super quotati ben consci però che un eventuale flop potrebbe compromettere l'intera stagione. Per saperne di più chiedete a chi ha acquistato Ronaldo in questa stagione. Altri rischi possono derivare  da alcune competizioni nazionali previste nel bel mezzo della stagione, parliamo della Coppa d’Africa che si disputerà, in ordine di calendario, dalla 20° alla 24° giornata di Serie A. Un problema noto di queste coppe è che i giocatori tornano molto stanchi e per trovare la condizione ci vorrà molto tempo. Ecco l’elenco dei calciatori su cui bisogna stare attenti ed evitare di fare pazzie in termini di budget:

 

-Kessie

-Bennacer

-Barrow

-Osimhen

-Koulibaly

-Amrabat

-Boga

 

 

Consigli Fantacalcio portieri 2021: la lista dei portieri da comprare

 

 

Anche la scelta dei portieri è strettamente legata al regolamento perché oltre alla possibilità o meno di beneficiare del modificatore difesa, c'è un altro bonus, l’imbattibilità portiere, che fa la differenza sulla scelta del portiere sul quale fare affidamento. Fondamentale quindi selezionarne uno che possa portare molti clean sheet. La scelta più indicata di inizio stagione non poteva che essere Szcezcny. Complice però alcune "papere" di inizio stagione, la sua media è disastrosa. Forse l'unico tra i big, rivelatosi tale è stato Maignan, che però ha dovuto fare i conti con un lungo stop. Ed ecco che anche per il reparto portieri, trovare i "sottobosco" risulta essere la strategia che paga di più a lungo termine. Prendiamo Milinkovic-Savic, portiere del Torino. Per tutti buono solo con i piedi, ma Juric, alla sua prima stagione con il Torino, conferisce solitamente grande solidità alle sue squadre. Ergo, miglior portiere per rapporto qualità/prezzo e terzo per fantamedia. Si prendeva a meno del 3% del budget all'asta. Altro ottimo investimento è stato Ospina, dato dietro a Meret nelle gerarchie e ora titolare e miglior portiere della Serie A. Tra i più affidabili c'è sempre Consigli, ottimi voti anche se con qualche goal di troppo subito. Handanovic non più di primo pelo, ma affidabile per la squadra solida che ha davanti. Meno invece Reina e Rui Patricio che stanno pagando il cambio di gestione, per un Consigli più un buon difensore potete cederli.

 

 

Consigli Fantacalcio portieri 2021: la griglia portieri

 

 

Uno strumento molto utile per la scelta dei portieri in sede d’asta è rappresentata dalla griglia portieri. Si parte dall’assunto che una squadra che gioca in casa subisce mediamente meno goal rispetto ad una invece che gioca in trasferta. La griglia quindi restituisce il numero di partite in cui un binomio di portieri non garantisce almeno una partita casalinga. Quindi al numero zero corrisponde la coppia perfetta, rintracciata per ovvi motivi nelle squadre che affrontano le stracittadine come Inter, Milan, Juventus, Torino, Roma, Lazio. La coppia di questo binomio di squadre richiede però un esoso esborso per poterla avere in rosa. Ecco che quindi ci si può affidare ad una coppia da alternare più economica ma comunque affidabile per poter spendere i crediti risparmiati nei reparti nevralgici della rosa: porta Udinese e porta Torino (solo 4 i match non accoppiati) ad esempio, oppure Fiorentina-Empoli (0), o ancora Sassuolo e Cagliari (3).

 

 

Consigli Fantacalcio 2021 difensori: la lista dei difensori da comprare

 

 

Koulibaly, Bonucci, Bremer sono i top del momento per fantamedia, tutto il resto insegue, compresi i super top, per 3/4 centrocampisti per 1/4 difensori, Gosens, Hernandez e Cuadrado. Come ogni anno, a farla da padrone sono i giocatori sottotono della precedente stagione. Della serie: difficile ripetersi per il secondo anno di fila. Succede infatti che tra Gosens e Maehle, gettonati all'asta di agosto, la spunta il terzo incomodo Zappacosta. E i suoi possessori godono. Stagione finita per i super top? Assolutamente no. Se i loro possessori vogliono liberarsene, avventatevi perché il valore è sceso vertiginosamente.

Anche la difesa dell’Inter con Bastoni, De Vrij e Skriniar è nella lista dei top. E occhio a Dumfries, che arriva molte volte al tiro è potrebbe esplodere da un momento all'altro. Non dimentichiamo Mancini, altro giocatore che sta under-performando, ma che con Mourinho nei calci piazzati verrà cercato molto. Il campione d’Europa Acerbi se volete un 6 facile e il suo compagno di reparto in nazionale Toloi come jolly. Come scommessa occhio all'Under21 Bellanova, ormai titolare del Cagliari ma a centrocampo.

Nell'Atalanta che ingrana sempre a dicembre non dimenticate Demiral, può essere il nuovo Romero.

 

 

Consigli Fantacalcio centrocampisti 2021: la lista dei centrocampisti da comprare

 

 

Anche a centrocampo è un under-dog a farla da padrone. Parliamo di Pasalic, sempre snobbato ma dal rendimento assicurato, già 7 gol e 5 assist. Sembra non essere la stagione di Chiesa, Soriano e Mkhitaryan ma non è così. Prendeteli prima che sia troppo tardi.

Pobega, Saponara, Zaccagni, Sottil, Barak, Brahim Diaz non sono dei fuochi di paglia. Sono centrali nel gioco dei propri allenatori quindi non sottovalutateli perché possono regalarvi ancora tante altre gioie. Un possibile nuovo rigorista può essere Candreva, già autore di un sensazionale inizio di stagione ma che può fare ancora meglio sfruttando la frequente assenza dall’undici titolare di Quagliarella.

 

 

Consigli Fantacalcio 2021 attaccanti: la lista degli attaccanti da comprare

 

 

Confermate le previsioni di inizio anno. Il top assoluto è Immobile. Gol a grappoli come 2 anni fa. Ma dietro a lui Vlahovic, classe 2000 è ormai bomber conclamato e certificato dalle reti realizzate nel 2021. Aleggiano voci su un suo probabile approdo al City a gennaio. Rischiare di prenderlo sfruttando un valore più basso non è pazzia ma strategia. Nuovo, anzi soliti che avanzano. Simeone e Destro, sempre scansati ma autori, nella peggiore delle stagioni di almeno 6/7. Ad inizio stagione erano dei sesti slot. Ora si schierano e si vendono come dei secondi. Stanno andando oltre le previsioni? Senza dubbio. Quindi che fare in questi casi? Andate a piazzarli per semitop di inizio anno. Dite che Insigne non ve lo possano cedere per Simeone?

Joao Pedro e Arnautovic registrati alla voce bomber di provincia. Prezzo basso e resa alta. Berardi è qualcosa in più ma lo paghi quanto loro quindi approvato. Tanti ancora invece con i bonus in canna: Pedro, Scamacca, Raspadori, Brekalo, Caprari, Beto, Pinamonti, Barrow, Gonzalez. Mai come in questa stagione il numero di attaccanti esplosi è stato così alto, segnale che all'asta bisogna spendere sì ma con parsimonia.

 

 

Consigli Fantacalcio 2021: chi tira rigori, punizioni e corner

 

 

Nell’era del VAR acquistano ancor più valore coloro i quali sono incaricati di calciare i rigori che, proprio con l’avvento della tecnologia live, hanno avuto una crescita esponenziale in termini di assegnazioni. Sintetizziamo i tiratori delle 2 squadre di Serie A: 

 

ATALANTA

Rigoristi: Zapata, Muriel

Punizioni: Malinovskyi, Muriel, Ilicic, Koopmeiners, Miranchuk

Corner: Malinovskyi, Muriel, Ilicic, Koopmeiners, Miranchuk

 

BOLOGNA

Rigoristi: Arnautovic, Orsolini

Punizioni: Orsolini, Barrow, Soriano, Sansone

Corner: Orsolini, Barrow, Sansone, Skov Olsen

 

CAGLIARI

Rigoristi: Joao Pedro

Punizioni: Joao Pedro, Lykogiannis, Marin, Pereiro

Corner: Marin, Lykogiannis, Pereiro

 

EMPOLI

Rigoristi: Pinamonti, Bajrami, Mancuso

Punizioni: Bajrami, Stulac, Haas

Corner: Bajrami, Stulac

 

FIORENTINA

Rigoristi: Vlahovic, Biraghi

Punizioni: Torreira, Pulgar, Biraghi, Vlahovic

Corner: Torreira, Pulgar, Biraghi, Bonaventura

 

GENOA

Rigoristi: Criscito

Punizioni: Criscito, Hernani, Badelj, Pandev

Corner: Criscito, Hernani, Badelj, Pandev

 

INTER

Rigoristi: Lautaro Martinez, Calhanoglu

Punizioni: Calhanoglu, Dimarco, Brozovic

Corner: Calhanoglu, Brozovic, Dimarco, Correa

 

JUVENTUS

Rigoristi: Bonucci/Dybala

Punizioni: Dybala, Chiesa, Cuadrado, Kulusevski

Corner: Cuadrado, Dybala, Chiesa, Locatelli

 

LAZIO

Rigoristi: Immobile

Punizioni: Milinkovic, Luis Alberto, Cataldi

Corner: Luis Alberto, Leiva, Zaccagni

 

MILAN

Rigoristi: Kessie, Ibrahimovic, Giroud, Theo Hernandez

Punizioni: Ibrahimovic, Tonali, Rebic, Theo Hernandez

Corner: Tonali, Brahim Diaz, Calabria

 

NAPOLI

Rigoristi: Insigne

Punizioni: Insigne, Mertens, Politano, Mario Rui

Corner: Insigne, Politano, Mertens, Mario Rui

 

ROMA

Rigoristi: Veretout/Abraham

Punizioni: Pellegrini, Veretout, Zaniolo

Corner: Pellegrini, Veretout, Zaniolo, Mkhitaryan

 

SALERNITANA

Rigoristi: Ribery, Simy

Punizioni: Ribery, Di Tacchio, Capezzi, Obi, Jaroszynski

Corner: Ribery Di Tacchio, Capezzi, Obi, Jaroszynski

 

SAMPDORIA

Rigoristi: Quagliarella, Candreva, Gabbiadini

Punizioni: Gabbiadini, Damsgaard, Candreva

Corner: Candreva, Damsgaard

 

SASSUOLO

Rigoristi: Berardi

Punizioni: Berardi, Kyriakopoulos, Djuricic

Corner: Berardi, Djuricic, Lopez, Matheus

 

SPEZIA

Rigoristi: Nzola, Verde

Punizioni: Verde, Maggiore, Bastoni, Agudelo

Corner: Verde, Gyasi, Bastoni, Agudelo

 

TORINO

Rigoristi: Belotti

Punizioni: Verdi, Mandragora, Ansaldi, Pjaca, Belotti

Corner: Verdi, Ansaldi, Praet

 

UDINESE

Rigoristi: Pereyra, Deulofeu

Punizioni: Pereyra, Deulofeu, Molina, Pussetto, Arslan

Corner: Molina, Larsen, Pereyra, Deulofeu, Arslan

 

VENEZIA

Rigoristi: Aramu

Punizioni: Aramu, Busio, Vacca, Kiyine

Corner: Aramu, Johnsen, Busio, Peretz

 

VERONA

Rigoristi: Barak

Punizioni: Lazovic, Veloso, Barak

Corner: Veloso, Lazovic, Caprari

 

Egidio De Padova

Betscanner

 

INFO BONUS BENVENUTO SNAI: 5€ subito + 100% fino a 300€

Giovedì 20/01

INFO BONUS BENVENUTO SNAI: 5€ subito + 100% fino a 300€

Info

Come funziona Bonus Snai? Scopri tutte le promo e come si possono attivare   Snai premia i nuovi clienti con una promozione di benvenuto: € 5 subito inviando i documenti + un bonus di benvenuto fino ad un massimo 300€. Il bonus GOLD Snai corrisponde al 100% dei primi depositi fino a 100€ e al 50% fino a 200€ per l'importo che eccede i 100€.    CLICCANDO QUI PU...

Leggi
Bonus Sport LeoVegas: fino a 100€ di benvenuto per i nuovi clienti

Giovedì 13/01

Bonus Sport LeoVegas: fino a 100€ di benvenuto per i nuovi clienti

Bonus Scommesse

Come funziona Bonus LeoVegas scommesse? Scopri tutte le promo e come si possono attivare   Info Bonus Benvenuto LeoVegas LeoVegas premia i nuovi clienti con una promozione di benvenuto: fino a 100€ sul tuo primo deposito.   CLICCANDO QUI PUOI APRIRE UN CONTO ED AVERE IL BONUS     Per sfruttare il LeoVegas Bonus benvenuto ti basterà semplicemente iscriverti e...

Leggi
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni. Giocare troppo può causare dipendenza.
Bonus

Schedina

Reset

Nessun evento

Schedina vuota

Componi la tua schedina gratis, compara e scopri dove puoi vincere il massimo!

Importo

Vincita MIN

00,00€

Vincita MAX

00,00€