Record del kilometro da fermo, Jeffrey Hoogland fissa il nuovo tempo a 55"433
La disciplina del kilometro da fermo nel ciclismo su pista è tanto di nicchia quanto dura a livello di prestazione fisica. Ma ora l'olandese Jeffrey Hoogland l'ha resa almeno un pochino più conosciuta al grande pubblico facendo segnare il nuovo record assoluto, imbattuto da ormai 10 anni, e che già allora era stato realizzato nel velodromo di Aguascalientes in Messico, a 1887 metri sul livello del mare.
Con il suo tempo di 55"433 Hoogland ha letteralmente frantumato di quasi 9 decimi di secondo ilrecordd che il francese François Pervis aveva fatto segnare nel 2013 e che fino a qualche giorno fa nessuno era mai riuscito a migliorare. E dire che l'olandese è stato per ben quattro volte campione del Mondo di questa specialità, senza però mai riuscire a scendere sotto il tempo di 57''813. Va anche specificato che non aveva mai corso in altura dove sono favorite questo genere di prestazioni fisiche.
Record del chilometro da fermo, la disciplina
A livello di fisiologia umana il kilometro da fermo è considerato lo sforzo più brutale ed esplosivo nel mondo del ciclismo su pista. Il corridore infatti deve percorrere esattamente quattro giri del velodromo partendo da fermo con una bici senza cambi e con un rapporto durissimo che necessita una potenza mostruosa anche solamente per essere azionato. Si tratta dello stesso rapporto che ha poi permesso al ciclista di affrontare il kilometro a una media di 64,943 km/h, con delle punte nel corso del chilometro che hanno raggiunto anche i 78 km/h.
Record del chilometro da fermo, chi è Hoogland
Per realizzare una prestazione del genere bisogna essere degli specialisti della pista e avere una struttura fisica molto diversa dal ciclista su strada. Per capirlo basta pensare solamente che Hoogland è un atleta alto 1,86 cm per quasi 100 kg di peso. L'olandese oltre a essere un fenomeno assoluto del kilometro da fermo ha vinto per cinque volte il Mondiale di Velocità a squadre ed è anche oro olimpico nella stessa disciplina in cui due team composti da tre ciclisti si sfidano sulla distanza di tre giri di pista. Un palmares davvero eccezionale che viene completato da un'altra decina di argenti e bronzi collezionati e da 14 titoli europei vinti sempre su pista.
Record del kilometro da fermo, le altre gare su pista
L'impresa di Hoogland arriva solamente a un mese di distanza rispetto alla prova della nostra Vittoria Bussi che sempre sulla pista messicana ha fatto segnare il record femminile dell'ora. Per la prima volta nella storia una ciclista è riuscita a superare i 50 km, raggiungendo più precisamente i 50,267, con un miglioramento di un kilometro rispetto al precedente record.
Quando si parla di record dell'ora su pista l'Italia regna sovrana visto che anche il primato maschile è in mano a un azzurro. In particolare l'impresa di Filippo Ganna risale ormai a un anno fa quando in 60 minuti riuscì a percorrere 56,792 km, sgretolando il precedente primato che era fermo a 55,548 km. In quel caso però il record venne segnato sul Velodromo di Grenchen in Svizzera.
Ciclismo 2023, resta aggiornato
Visto il calendario così affollato è bene rimanere sempre informati sulle corse in programma: a questo fine noi di Betscanner abbiamo preparato una guida costantemente aggiornata sul Ciclismo oggi in Tv che elenca tutte le corse in programma, con i canali e le piattaforma su cui seguirle.
👉 Per chi ama sia le due ruote che le puntate, ecco una guida completa su come e dove effettuare le migliori scommesse sul ciclismo.
Enrico Forzinetti
Betscanner