Verona - Roma, cosa succede ora con le schedine giocate. Il regolamento dei bookmakers
Il verdetto del Giudice Sportivo, atteso da qualche giorno, è arrivato: Verona-Roma, gara valida per la 1a giornata del campionato di Serie A, è terminata 0-0 solo sul campo.
Infatti, il Giudice Sportivo ha deciso per la sconfitta a tavolino per la Roma, 3-0 a favore dell'Hellas.
Quale sarebbe la motivazione alla base di questa scelta? A Verona, secondo il regolamento, Amadou Diawara non doveva scendere in campo, in quanto era stato inserito nella lista degli under 22 e non degli over.
La Roma è pronta a fare ricorso ma, visto il vicino precedente del Sassuolo con il calciatore Ragusa, è improbabile che possa avere successo.
Verona - Roma assegnata a tavolino, ecco il comunicato della Serie A
"Il Giudice sportivo, letti gli atti relativi alla gara Soc. Hellas Verona e Soc. Roma; considerato che la società Roma ha impiegato un calciatore non iscritto nella "Lista dei 25" comunicata a mezzo PEC in data 14 settembre 2020 alle ore 12.14, nonostante fosse divenuto un "over 22", in violazione dunque del divieto di utilizzo di cui al punto 8 del Comunicato Ufficiale F.I.G.C. N. 83/A del 20 novembre 2014 come successivamente modificato con Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 76 del 21 giugno 2018; ritenuto, pertanto, di dover applicare la sanzione della perdita della gara prevista al punto 9 del detto Comunicato Ufficiale F.I.G.C. N. 83/A; P.Q.M. delibera di sanzionare la Soc. Roma con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3".
Verona - Roma, cosa succede con le schedine giocate?
Con il ritorno della serie A, molti appassionati hanno ricominciato a giocare le classiche schedine. Con l'esito X che è diventato 1, con il 3-0 a favore del Verona, molti scommettitori si sono chiesti se questo cambiamento di punteggio a sua volta cambierebbe l'esito della propria schedina.
Arriviamo al punto, secondo il regolamento, cosa succede se una partita viene assegnata a tavolino per 3-0? Esistono due scenari:
-Se la partita è stata sospesa dal giudice sportivo, si aspettano le classiche 72 ore. A quel punto se l'esito non è stato ancora chiarito, verrà rimborsata la quota versata. In caso contrario, ovvero che viene stabilito il 3-0 a tavolino, la schedina viene data per vincente (nel caso in cui lo scommettitore ha puntato a favore della squadra che ha avuto la meglio).
-L'altro scenario, quello che riguarda anche Verona - Roma, è che se la partita è stata regolarmente giocata. In tal caso, anche se successivamente può essere data la sconfitta a tavolino, i bookmaker si baseranno sul verdetto del campo, anche se a livello ufficiale l'esito della partita non è stato quello.
Quindi, se avete perso o vinto la vostra schedina grazie all'esito X (o alle varie scommesse annesse allo 0-0, come ad esempio under 2.5), i bookmakers non cambieranno la vostra schedina, sia se vincente o no.
Samuele Oddi
Betscanner