Un Real imbattuto va al Wanda contro un Atleti che vuole stare attaccato
Il grande big match del fine settimana, che tra l'altro si sovrapporrà al nostro Milan-Napoli, andrà in scena un caldissimo derby di Madrid tra Atletico e Real.
Prima contro settima della classe separate da 5 punti, una partita che si prospetta incandescente sia sugli spalti che in campo.
Come arrivano le due squadre
Partendo dall'Ateltico di Madrid, la squadra del Cholo Simeone dopo una deludentissima stagione passata vuole riuscire a rialzarsi e a tornare competitiva tra le big di Spagna per la conquista della Liga. Colchoneros che hanno pescato bene dal mercato, con Witsel che sta giocando a livelli incredibili e un Lemar che sta dando il suo contributo nonostante le problematiche del rinnovo. Anche Morata dal suo ritorno sta facendo tanto, garantendo goal davanti.
Real di Ancelotti dal canto suo che in questo avvio di stagione ha vinto tutte le 8 gare disputate, facendo vedere uno strapotere in campo nonostante la cessione eccellente di Casemiro, con Tchouamenà che sta diventando sempre più al centro del progetto. Da menzionare in questo avvio anche il Pajarito Valverde, il primo arrivato delle nuove leve che si sta dimostrando su livelli altissimi.
I precedenti
Se l'Atletico vuole essere una seria contendente per questo campionato non può permettersi quanto meno di perdere e quindi dovrà imitare la stessa prestazione dello scorso anno, quando in casa riuscà ad imporsi per 1-0 grazie alla rete su rigore di Ferreira Carrasco con un Madrid che però scese in campo con tante seconde linee visto l'imminente turno in Champions che avrebbe dovuto affrontare e la Liga già ormai chiusa. La curiosità più spiccata però è che i Colchoneros non si impongono in due derby consecutivi addirittura dal 2015, quando a cavallo su due stagioni riuscirono a vincerne addirittura 3 incassando solo 1 rete dal Madrid a quel tempo di CR7 e allenato proprio da Sir. Carlo.
Ultimi 7 precedenti che comunque hanno portato si tante emozioni ma ben poche reti, visto che in nessuno di questi se ne sono mai prodotte più di 2 totali. Anche quest'anno il pronostico sembra seguire questa falsa riga visti gli ultimi risultati delle due squadre.
Gli ex della partita
In campo teoricamente dovrebbero esserci due ex dell'incontro, Morata e Marcos Llorente, entrambi cresciuti alla Casa Blanca e che ora giocano per l'altra sponda della città. Oltre a loro due anche il neoacquisto Reguillón sarebbe ex della gara, col laterale mancino però che non sarà del match a causa di problemi fisici. Proprio per questa sua fede Blanca però il suo arrivo nella capitale ha destato non pochi rumori dalla sponda dei Colchoneros, che non hanno proprio apprezzato il suo acquisto.
Tanti altri nomi nella loro storia sono passati da una sponda all'altra ma il più celebre da ricordare è Raul Gonzalez Blanco, che diede i suoi primi passi nel Futbol con l'Atletico salvo poi diventare leggenda delle Merengues.
In un clima tesissimo, dunque, prenderà vista questo derby della capitale, con entrambe le squadre intenzionate a portarsi a casa questi 3 punti e determinare la supremazia cittadina in questo primo grande scontro della nuova Liga.
Alessio Russo
Betscanner